• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto per scelta sistema di motorizzazione per antenna satellitare 150 cm

per avere un escursione maggiore sul supporto az e l devi tagliare una porzione di questo tipo, magari anche meno,basta che monti tutto su a un palo ( ovviamente senza disco e culatta ) e provi a ruotare il polarmount da una parte all'altra
così capisci quanto devi tagliare la mia riga è ipotetica poi sta a te vedere

 
per avere un escursione maggiore sul supporto az e l devi tagliare una porzione di questo tipo, magari anche meno,basta che monti tutto su a un palo ( ovviamente senza disco e culatta ) e provi a ruotare il polarmount da una parte all'altra
così capisci quanto devi tagliare la mia riga è ipotetica poi sta a te vedere


Intendi escursione Ovest-Est?
 
Lo fai o lo fai fare sul posto dopo che hai montato tutto, cioe' centrato l'arco polare.
La Terza Serie, cosi' com'e', e tarata sul Satellite di riferimento 7E copre l'arco da 60E a 37W, quindi l'escursione dipende dalla posizione centrale.
Pertanto tara tutta la fascia poi procedi al taglio. Chiaro che se ti trovi per esempio come Centrale sul 13E, i 60E diventano 66E mentre dall'altra parte diventano 31W ecco perchè devi modificare dopo che hai centrato la Fascia di Clarke.
Puoi utilizzare una mola a disco e limi quel poco di materiale che ti impedisce l'escursione, ricordati poi di verniciare. Idem dovrai fare ad Ovest. Utilizza un pistone da 24 pollici rinforzato, sono quelli che risentono meno dell'errore degli impulsi quando il pistone è tutto fuori e da Ovest torna indietro.
Come ti ha detto Antonio attenzione a limare/tagliare in caso chiama un meccanico che sa come operare.

Z.K.;)
 
Leggendo la guida di "Kaktus" mi pare di avere capito che considerando la mia posizione, 7.5°E/45.1°N l'elevazione del polarmount debba essere regolata su 45° (precisamente 44.29°), quale deve essere invece la declinazione del disco (elevazione del disco)?
 
Leggendo la guida di "Kaktus" mi pare di avere capito che considerando la mia posizione, 7.5°E/45.1°N l'elevazione del polarmount debba essere regolata su 45° (precisamente 44.29°), quale deve essere invece la declinazione del disco (elevazione del disco)?

Inserisci i tuoi dati Lat/Long in questa pagina, https://www.dishpointer.com/ setta come motorizzato asse N/S. Lascia perdere le tabelle che trovi in giro.
Avrai tutti i dati Elev - Decl. compreso la correzione N/S ti assicuro che il report è preciso.
Buon Lavoro

Z.K.;)
 
Grazie Zio!
inserendo la mia latitudine e la mia longitudine ottengo questi parametri:

 
Grazie Zio!
inserendo la mia latitudine e la mia longitudine ottengo questi parametri:


senza perderti in calcoli matematici ti prendi un inclinometro da pochi € che trovi in rete e metti la tua latitudine dove ci sono le freccie
facciamo un esempio se è digitale vedrei il display il numero se invece è a mo di bolla imposti la tua gradazione e quando la bolla è in centro sei a posto
una volta fatto questo cerchi il tuo sat di riferimento che è il 7 est, adesso muovi la declinazione del disco, del disco mi raccomando fono ad avere il segnale max, una volta trovato il max segnale muovi a d est e west e controlli i valori su un sat estremo
dalle 2 parti e qui vedrai se devi correggere un eventuale difetto dello ZERO di partenza, muovi leggermente tutto il blocco polar mount e disco assieme da una parte all'altra con piccoli movimenti e poi ricontrolli i 2 sat presi come riferimento
alla fine stringi tutto e sei a posto

so che a parole è semplice ma spostando un disco di queste dimensioni non è molto agevole, poi quando fai il fine aiutandoti con la barretta posta di fianco che dovrebbe darti una mano invece si piega e da dei problemi e ancora un po + complicato
 
In pratica la mia domanda era per sapere che valori mettere nelle scale graduate evidenziate nella foto

 
In pratica la mia domanda era per sapere che valori mettere nelle scale graduate evidenziate nella foto


io non ho mai usato quelle scale ma un inclinometro fa questo lavoro x una 20 di € lo trovi in rete



su san google trovi tutti i vari prodotti e prezzi
 
Grazie Zio!
inserendo la mia latitudine e la mia longitudine ottengo questi parametri:

Antonio è stato preciso come sempre, tre passaggi e via. Mi sforzo sempre di dirlo, ti occorre un inclinometro va bene anche economico, lascia perdere le app dei cellulari. Ti occorre anche una barra diritta (legno o alluminio) da appoggiare al disco in tutta la sua lunghezza verticale dove posizionerai l'inclinometro per regolare la Declinazione. Mentre per l'elevazione posizioni l'inclinometro sul Polarmount. Le regolazioni le devi fare sul Satellite di riferimento nel tuo caso il 7E guarda caso è anche il mio. Con questo Sat di riferimento ed il Polarmount 3 serie copri da 60E a 37E.
Prima di procedere a tagli accertati che il disco riceva bene ai due estremi, ma con pazienza ce la fai, segui quanto ti ha scritto Antonio.
Il palo deve essere a piombo ma questo lo sai.

Z.K.;)
 
Grazie Zio!
inserendo la mia latitudine e la mia longitudine ottengo questi parametri:


Ho controllato le tue coordinate geografiche e mi danno questi dati che devi poi avere sull'inclinometro.

Dish Setup Data
Motor Latitude: 45.1°

Polarmount 45,89 dal Sito Gibertini che poi sara' l'elevazione che devi mettere.
Declination Angle: 6.8°
Declinazione con tilt dal Sito Gibertini 6,14 sara' la Declinazione che devi mettere.

Elevazione 37,96 dal sito Gibertini

Motor Latitude: 45.1°
Declination Angle: 6.8°
Azimuth (true): 180.0°
Azimuth (magn.): 177.9°
Azimuth (true): 180.0°
Azimuth (magn.): 177.9°

Come zero sei fortunato perché ti trovi quasi perfettamente in asse N/S quindi dovrai correggere pochissimo, -1.03 una passeggiata quel puntamento. :doubt:

Z.K.;)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso