• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto per scelta sistema di motorizzazione per antenna satellitare 150 cm

Con polarmount dritto perfetto…. puntato sui 07.0° Est,
e con la barra alluminio appoggiata verticale sul piano disco, sull'inclinometro dovremmo visualizzare 73,2° circa____(inclinometro azzerato su piano orizzontale)
_________________________________________________________________________ oppure 16,8° circa____(inclinometro azzerato su piano verticale)
 
Grazie a tutti per i preziosi consigli :)
Stamattina sono stato in una nota catena di bricolage, ho guardato da tutte le parti, ho chiesto a più di un addetto ma non avevano inclinometri, ho dato uno sguardo su "Amazzone", ce ne sono una valanga tra analogici, digitali o ibridi ma non saprei proprio quale scegliere...
 
Grazie a tutti per i preziosi consigli :)
Stamattina sono stato in una nota catena di bricolage, ho guardato da tutte le parti, ho chiesto a più di un addetto ma non avevano inclinometri, ho dato uno sguardo su "Amazzone", ce ne sono una valanga tra analogici, digitali o ibridi ma non saprei proprio quale scegliere...

io ho quello in foto
 
Sì, però la consegna è prevista tra fine mese e la metà di Settembre probabilmente perchè il prodotto arriva dalla Cina, ne ho preso uno digitale...

Ok, l'importante è che hai lo strumento, poi leggiti la discussione che ti ha linkato Digitalbi. In quell'occasione il Mago ha seguito i miei consigli e ha tarato in pochissimo tempo il disco.
Nel frattempo monta l'impianto, poi quando arriva l'inclinometro in meno di un'ora fai tutto.

Z.K.;)
 
Ho controllato le tue coordinate geografiche e mi danno questi dati che devi poi avere sull'inclinometro.

Dish Setup Data
Motor Latitude: 45.1°

Polarmount 45,89 dal Sito Gibertini che poi sara' l'elevazione che devi mettere.
Declination Angle: 6.8°
Declinazione con tilt dal Sito Gibertini 6,14 sara' la Declinazione che devi mettere.

Elevazione 37,96 dal sito Gibertini

Motor Latitude: 45.1°
Declination Angle: 6.8°
Azimuth (true): 180.0°
Azimuth (magn.): 177.9°
Azimuth (true): 180.0°
Azimuth (magn.): 177.9°

Come zero sei fortunato perché ti trovi quasi perfettamente in asse N/S quindi dovrai correggere pochissimo, -1.03 una passeggiata quel puntamento. :doubt:

Z.K.;)

Secondo questi parametri ho impostato l'elevazione del polarmount e quella del disco come in foto ma l'antenna mi sembra troppo inclinata, ho sbagliato?
Non hio chiaro se sto confondendo la declinazione con l'elevazione del disco...



 
Secondo questi parametri ho impostato l'elevazione del polarmount e quella del disco come in foto ma l'antenna mi sembra troppo inclinata, ho sbagliato?
Non hio chiaro se sto confondendo la declinazione con l'elevazione del disco...




stai guardando marte in quella posizione

devi mettere la latitudine su quello attaccato al palo poi declini il disco fino a che centri il sat le tabelle lasciale stare
 
::::Nella seconda foto, vedo il disco troppo sdraiato….. sta' sui 50.0° circa….. devi metterlo
piu' verticale fino a portarlo a 73.2° ( puoi fare un calcolo approssimato sulla scala graduata )
Questa e' la reale inclinazione in opera con i dati perfetti del tuo disco….. https://www.satlex.it/it/azel_calc-...o=07.55&country_code=it&diam_w=150&diam_h=161

Vedo diversi ostacoli….. piante e forse anche muro, osservando l'ombra perterra…. :icon_rolleyes:..... no good…. :eusa_think:
 
stai guardando marte in quella posizione

devi mettere la latitudine su quello attaccato al palo poi declini il disco fino a che centri il sat le tabelle lasciale stare

Per trovare il segnale a 7°E ho dovuto declinare fino a 15°, è plausibile?
 
::::Nella seconda foto, vedo il disco troppo sdraiato….. sta' sui 50.0° circa….. devi metterlo
piu' verticale fino a portarlo a 73.2° ( puoi fare un calcolo approssimato sulla scala graduata )
Questa e' la reale inclinazione in opera con i dati perfetti del tuo disco….. https://www.satlex.it/it/azel_calc-...o=07.55&country_code=it&diam_w=150&diam_h=161

Vedo diversi ostacoli….. piante e forse anche muro, osservando l'ombra perterra…. :icon_rolleyes:..... no good…. :eusa_think:

Grazie Digitalbi, secondo questa tabella l'elevazione è 38.10°, io come elevazione ho impostato la mia latitudine + il tilt ossia 45,89°
 
Per trovare il segnale a 7°E ho dovuto declinare fino a 15°, è plausibile?

se hai trovato il segnale ha quel dato va bene così, basta che l'elevazione l'hai messa alla tua latitudine
adesso prova ad andare ad est e west

un consiglio quei bulloni che tengono il polarmuont ( quel canotto di colore argento se li metti al contrario è meglio ) gia ci sbatteranno contro le alette della declinazione quindi se inverti mettendo il bullone fuori e il dado all'interno hai è spazio


freccia gialla elevazione tua latitudine
freccia rossa declinazione disco fino a centrare il tuo riferimento

 
Ultima modifica:
Secondo questi parametri ho impostato l'elevazione del polarmount e quella del disco come in foto ma l'antenna mi sembra troppo inclinata, ho sbagliato?
Non hio chiaro se sto confondendo la declinazione con l'elevazione del disco...

Antonio ti ha gia' risposto, i dati che ti ho scritto sono calcolati dal sito della Gibertini relativi al Polarmount 3 Serie e al disco 150 e tengono conto del tilt del sistema.
Quando avrai l'inclinometro tara l'elevazione e la declinazione con quei dati, allinea il Polarmount con due pezzi di filo in modo che sia perfettamente in asse sullo zero, dopodiche' ruota in direzione 180 gradi tutto il sistema tenendolo perfettamente sempre in asse, ti assicuro che con quei dati troverai gia' un tpx debole del 7E. Cmq affina la centratura regolando la Declinazione in seguito toccherai sempre quella, perché l'Elevazione una volta impostata non la tocchi piu', poi strengi i quattro dati. Fatto questo vai a cercare il 42E che troverai deboli i tpx forti, allenta i 4 del Polarmount sposta lentamente tutto il sistema finchè non trovi il max segnale che puoi ottenere sul 42E, fatto questo blocca i 4 dadi chiudendoli lentamente a croce. Poi torna indietro con il motore a trovare di nuovo il 7E che non sarà piu' al suo posto perche' hai spostato l'asse N/S. Quando l'avrai di nuovo centrato con il motore, regola di nuovo la Declinazione sul max segnale, è pochissima roba perché ti sei spostato poco sull'asse N/S. Vedrai che tornando sul 42E lo troverai piu' forte. Devi ripetere la stessa operazione che ha gia' fatto sul 42E su un sat piu' estremo quindi vai a cercare il 60E meglio il 57E perche' potresti non trovarlo per limiti di corsa del Polarmount. Troverai il satellite 57 debole, allenta i 4 dadi sposta leggermente tutto il blocco del Polarmount per il max segnale, poi blocca i 4 dadi e torna indietro a cercare il 7E che non sara' piu' al suo posto perche' hai di nuovo affinato l'asse N/S. Cercalo con il motore è cmq vicino a soli pochi impulsi, quando l'avrai trovato regola di nuovo la Declinazione per il max segnale. Torna sul 42 poi sul 57 vedrai i due satelliti piu' forti. A questo punto vai ad Ovest e vedrai tutti i satelliti di quel lato. Non ti resta che fare le fresature per aumentare l'escursione. Il fatto di di avere la location vicino all'asse del satellite di riferimento ti offre il vantaggio che utilizzi pochi steep durante la regolazione, in caso occorre farne di piu' per quelli che sono fuori di 2 o 3 gradi.
Fai attenzione a quando procedi nelle regolazioni a liberare i registri in quanto puoi rischiare di piegare la barra filettata inox dell'Elevazione.
Fossi in te attenderei l'arrivo dell'inclinometro, capisco la voglia di vedere in azione il sistema, ma partire con le misure a doc soprattutto l'Elevazione è tutto un altro paio di maniche, perchè se cominci a mettere dati a occhio con le scale che sono stampate la sopra, si ne esci subito se hai cuxo in caso ci passi delle giornate... il Forum ha casi a valanga i questa sezione.
Chiaro che il palo delle essere perfettamente a piombo perché se cosi' non è,la tecnica della regolazione sulla Fascia di Clarke utilizzando i satelliti ad Est... non funziona e si avra' sempre un puntamento alla caxxum trovando il compromesso piegando il disco da una parte o dall'altra per vedere se sei basso o alto. Quindi prima di montare tutto accertati che il palo sia a piombo.

Z.K.;)
 
Grazie ad entrambi per i suggerimenti, se non domani, dopodomani farò altre prove :).
Prima di usare il motore devo impostare i limiti meccanici o posso farlo dopo avere centrato la fascia di Clarke?
 
Per trovare il segnale a 7°E ho dovuto declinare fino a 15°, è plausibile?

::: E' plausibile Si', hai tolto 23.20° dai tuoi 37.96°.... che fanno 14.76°.....

Il piano disco grossomodo era regolato sui 50.0° + 23.20° = 73.20° regolazione che avevo gia' indicato nei giorni scorsi.
Per i limiti meccanici, se li regoli subito per evitarti collisioni…… e' meglio…. sei sempre in tempo DOPO a far escursionare
con maggior corsa il tuo disco……. limiti polar-mount permettendo.
 
::: E' plausibile Si', hai tolto 23.20° dai tuoi 37.96°.... che fanno 14.76°.....

Il piano disco grossomodo era regolato sui 50.0° + 23.20° = 73.20° regolazione che avevo gia' indicato nei giorni scorsi.
Per i limiti meccanici, se li regoli subito per evitarti collisioni…… e' meglio…. sei sempre in tempo DOPO a far escursionare
con maggior corsa il tuo disco……. limiti polar-mount permettendo.

Grazie per la conferma :)
Posto un dettaglio dell'attuatore, spero sia montato nel modo giusto...

 
…. su questo dettaglio, non posso pronunciarmi….. ma credo che vada bene anche confrontando con altre foto in rete.

Semmai, ho notato che mancano le rondelle sotto ai bulloni indicati in foto >>>>>>>
Forse non te le hanno fornite nel kit…… ma li' sotto andrebbero montate rondelle da staffaggio,
che sono piu' grandi e piu' spesse delle tradizionali, puoi eventualmente chiedere in ferramenta.
 
Indietro
Alto Basso