• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Decoder TNTSAT (tv francese) e SCR

Gens

Digital-Forum Silver Master
Registrato
12 Agosto 2005
Messaggi
2.448
Località
Torino
Ragazzi, nei prossimi giorni devo installare un decoder (HUMAX TN8000HD) con relativa carta di TNTSAT.
Avendo una parabola con SCR (installata a suo tempo da Sky) posso usare questo decoder senza problemi o sono obbligato a far mettere sulla parabola il classico lnb al posto di questo scr?
Se qualcuno sa qualcosa mi aiuti a capire, grazie!! :)
 
Rispondo sulla questione tecnica, bisogna guardare nel menù del decoder se ha i settaggi per LNB SCR, sui decoder italiani per LNB usati in Italia, ci sono 4 canali SCR che si possono usare, solitamente chiamati 0-1-2-3 oppure 1-2-3-4 o forse anche a-b-c-d. L'importante è che il decoder permetta di mettere uno di questi 4 valori preimpostati, che devono corrispondere obbligatoriamente a queste 4 frequenze SCR:

1°) 1210
2°) 1420
3°) 1680
4°) 2040

Se il decoder è a singolo sintonizzatore basta metterne una di quelle quattro, preferibilmente la prima.
Se è a doppio tuner (pvr) se ne utilizzano due. Normalmente basta un solo cavo sat che arrivi al decoder, nel caso di un pvr a doppio tuner (recorder). In caso di condivisione con altri decoder, bisogna accertarsi di inserire frequenze SCR diverse da un decoder all'altro.
 
Rispondo sulla questione tecnica, bisogna guardare nel menù del decoder se ha i settaggi per LNB SCR, sui decoder italiani per LNB usati in Italia, ci sono 4 canali SCR che si possono usare, solitamente chiamati 0-1-2-3 oppure 1-2-3-4 o forse anche a-b-c-d. L'importante è che il decoder permetta di mettere uno di questi 4 valori preimpostati, che devono corrispondere obbligatoriamente a queste 4 frequenze SCR

Grazie per la preziosa risposta.
 
un amico mi ha regalato questo decoder con relativa tessera TNTSAT e quindi prima di installarlo volevo capire se poteva funzionare con l'attuale configurazione della mia parabola.

Vorrei porre l'attenzione su questo aspetto:

Avendo una parabola con SCR (installata a suo tempo da Sky)

Sky Italia installa parabole orientate sui 13° est, mentre TNTSAT si trova a 19° est, se non è mai stata spostata bisognerà farlo per ricevere correttamente i canali da astra a 19° est(sono presenti anche su hotbird 13° est, ma più compressi e si deve sottoscrivere abbonamento alla pay tv Bis).
 
Vorrei porre l'attenzione su questo aspetto:



Sky Italia installa parabole orientate sui 13° est, mentre TNTSAT si trova a 19° est, se non è mai stata spostata bisognerà farlo per ricevere correttamente i canali da astra a 19° est(sono presenti anche su hotbird 13° est, ma più compressi e si deve sottoscrivere abbonamento alla pay tv Bis).

La parabola è già stata spostata a 19.2 est, ma è rimasta con la stessa configuazione (src) di prima. Mi sono dimenticato di aggiungerlo. ;)
 
Indietro
Alto Basso