• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna 4G

arivel

Digital-Forum Junior
Registrato
7 Luglio 2008
Messaggi
31
ciao a tutti .
mi consigliate una buona ma economica antenna mimo omnidirezionale 4G da mettere sul tetto per router e5186s-22a ?
 
Buongiorno...perche' Omnidirezionale? Secondo me ti basta una semplice logaritmica di banda V puntata verso la bts piu a vista e se c e la banda 20 lte nella tua zona non avrai problemi, poi magari ho capito male io e la vorresti da interno allora il discorso cambia , ma per installarla in terrazza o meglio sul tetto credoi che non ci sia di meglio sia dal punto di vista economico che pratico sempre che hai un minimo di pratica in antennistica e cavi coassiali / connettori
 
Buongiorno...perche' Omnidirezionale? Secondo me ti basta una semplice logaritmica di banda V puntata verso la bts piu a vista e se c e la banda 20 lte nella tua zona non avrai problemi, poi magari ho capito male io e la vorresti da interno allora il discorso cambia , ma per installarla in terrazza o meglio sul tetto credoi che non ci sia di meglio sia dal punto di vista economico che pratico sempre che hai un minimo di pratica in antennistica e cavi coassiali / connettori

ciao e grazie .
ho pensato all' omnidirezionale perchè la o le BTS (perche non so quante sono dove sono e quali di esse sono 4G) non le vedo ad occhio nudo e non so se il percorso è rettilineo ma non credo perchè abito in mezzo a un gruppo di case . e poi con la direzionale se il segnale della BTS scarseggia non posso fare niente invece la omnidirezionale si può agganciare alle altre BTS (a scanso di equivoci questo lo suppongo perche di antennistica e telefonia non me ne intendo ).
se la banda 20 sono gli 800 Hz allora si è presente .
so che il cavo coassiale piu corto è meglio è per non avere perdite di segnale ma si può tagliare alla lunghezza che si vuole ? se ricordo giusto una volta mi sembra che la lunghezza dei cavi delle antenne doveva essere esattamente una frazione della lunghezza d'onda dell'antenna , sbaglio ?
 
Infatti esistono antenne apposite per 4G che coprono tutte quelle frequenze.
Il cavo deve essere più corto possibile (soprattutto alle alte frequenze); è l'antenna che dev'essere accordata sulla lunghezza d'onda del segnale, non il cavo.

Personalmente non ho esperienza con questo tipo di impianti, per cui non so dare un consiglio su un modello di antenna o di cavo.
 
Esistono, ma buone costicchiano. Per il 4 G, se il router ha 2 connessioni (come dovrebbe, altrimenti è una ciofeca) servono 2 antenne. Questo perchè il 4G usa il sistema MiMo. Il sistema migliore sono 2 logaritmiche multibanda, una in orizzontale e una in verticale. Ma aspettati di spendere 70-80 euro, le robe da 10-20 sono ciofeche che spesso peggiorano la situazione anzichè migliorarla.
 
Esistono, ma buone costicchiano. Per il 4 G, se il router ha 2 connessioni (come dovrebbe, altrimenti è una ciofeca) servono 2 antenne. Questo perchè il 4G usa il sistema MiMo. Il sistema migliore sono 2 logaritmiche multibanda, una in orizzontale e una in verticale. Ma aspettati di spendere 70-80 euro, le robe da 10-20 sono ciofeche che spesso peggiorano la situazione anzichè migliorarla.

ciao e grazie a tutti
ma questo sistema è omnidirezionale ?
 
Esistono, ma buone costicchiano. Per il 4 G, se il router ha 2 connessioni (come dovrebbe, altrimenti è una ciofeca) servono 2 antenne. Questo perchè il 4G usa il sistema MiMo. Il sistema migliore sono 2 logaritmiche multibanda, una in orizzontale e una in verticale. Ma aspettati di spendere 70-80 euro, le robe da 10-20 sono ciofeche che spesso peggiorano la situazione anzichè migliorarla.

Router a due entrate ?

Allora il router che ho Fritzbox 7490 sarebbe una ciofeca per quello scopo...

non vedo seconda entrata DSL/Tel
 
ciao a tutti .
cercando in rete ho trovato questa pagina :
https://www.vialattea.net/content/2833/
mi ha incuriosito il secondo caso dove si usano 2 antenne logaritmiche opposte .
mi chiedo se si possono usare 4 antenne a coppia di 2 sempre opposte tra loro in modo da coprire i 360 gradi ed avere un sistema omnidirezionale , penso ci voglia qualcosa per trasformare 4 cavi in 2 .
 
Stai cercando di rallentare ho mandare in protezione la cella telefonica?, in questa maniera ci riesci di sicuro.
No che non puoi fare questa cosa. Le antenne in questa configurazione sono in loop tra loro e la modulazione sarebbe indecifrabile. La cella telefonica all'arrivo dei tuoi dati impiegherà una gran parte di risorse per cercare di decifrare segnali sovrapposti con potenze, fasi e tempi diversi.

Attenzione che la rete cellulare è interconnessa tra loro in gruppi di tre celle e basta bloccare la cella sbagliata e spegni tutto un quartiere o una citta.
Questi sono solo alcuni furboni che sono riusciti a spegnere interi quartieri e sono stati denunciati per interruzione pubblica.



https://www.ilrestodelcarlino.it/ra...itore-abusivo-spegne-telefoni-faenza-1.686971

https://corrieredelveneto.corriere....-spegne-wind-tutta-venezia-230247103372.shtml

A bologna alcuni mesi indietro un tizio con un ruter con antenne filari ha rallentato tutto un quartiere e comunque sono casi ormai all'ordine del giorno.
I sistemi cellulari sono molto complessi e basta poco per intaccare l'equilibrio della rete.
Quando si effettua una chiamata il cellulare comunica i dati della sim e del telefono, qualità e potenza del segnale, il sistema interroga le altre celle per stabilire su quale effettuare handover, se mandi segnali uguali a più celle e questi sono pure indecifrabili, la cella prima di scartarti dalla rete proverà varie volte a indirizzarti e in questo tempo maggiore risorse andrà sprecata.
 
Ultima modifica:
Stai cercando di rallentare ho mandare in protezione la cella telefonica?, in questa maniera ci riesci di sicuro.
No che non puoi fare questa cosa. Le antenne in questa configurazione sono in loop tra loro e la modulazione sarebbe indecifrabile. La cella telefonica all'arrivo dei tuoi dati impiegherà una gran parte di risorse per cercare di decifrare segnali sovrapposti con potenze, fasi e tempi diversi.

Attenzione che la rete cellulare è interconnessa tra loro in gruppi di tre celle e basta bloccare la cella sbagliata e spegni tutto un quartiere o una citta.
Questi sono solo alcuni furboni che sono riusciti a spegnere interi quartieri e sono stati denunciati per interruzione pubblica.



https://www.ilrestodelcarlino.it/ra...itore-abusivo-spegne-telefoni-faenza-1.686971

https://corrieredelveneto.corriere....-spegne-wind-tutta-venezia-230247103372.shtml

A bologna alcuni mesi indietro un tizio con un ruter con antenne filari ha rallentato tutto un quartiere e comunque sono casi ormai all'ordine del giorno.
I sistemi cellulari sono molto complessi e basta poco per intaccare l'equilibrio della rete.
Quando si effettua una chiamata il cellulare comunica i dati della sim e del telefono, qualità e potenza del segnale, il sistema interroga le altre celle per stabilire su quale effettuare handover, se mandi segnali uguali a più celle e questi sono pure indecifrabili, la cella prima di scartarti dalla rete proverà varie volte a indirizzarti e in questo tempo maggiore risorse andrà sprecata.

grazie , hai fatto bene a specificarlo .
allora in alternativa si può fare una mimo LPDA motorizzata ?
 
grazie , hai fatto bene a specificarlo .
allora in alternativa si può fare una mimo LPDA motorizzata ?

Le antenne delle BTS più utilizzate sono Mimo -45°+45° quindi i risultati migliori si ottengono con questa configurazione. La wittemberg vende logperiodiche mimo2x2 i supporti vanno presi altrove o costruiti.
Attenzione a non collegare celle remote troppo distanti, spece se non si conosce il CP prefisso ciclico, di solito esteso nelle areee extraurbane o normale nei centri urbani.
La cella telefonica scarta a priori segnali che arrivano con ritardi superiori a quelli di impostanzione CP.
Non fare delle cose troppo vistose in quanto se un tuo vicino dovesse approfondire potrebbe scattare indirettamente un controllo e ormai dati i continui casi di interferenza tutti i ministeri non hanno tolleranza per questo genere di cose e quasi sempre fanno l'esposto in procura e sequestrano tutto. Di solito fino a quando l'operatore non fa segnalazione o un vicino fa richiesta di controlli a Arpa, non succede nulla.
 
Se ancora stai cercando antenne "serie" per il 4G, ho queste che vorrei vendere a 50€, prese a Gennaio 2019 sull'amazzone
800/900/1800/2100/2600Mhz



Le usavo con un modem/router Huawei B715 4G++. Con vodafone raggiungevo la velocità di oltre 150mega
senza queste antenne arrivavo a 20/25mega

Questi sotto sono gli spinotti per collegarle
I più grandi lato antenne, i più piccoli lato router.

8 metri di cavo radio compresi.

Sono perfettamente legali, molto direzionali, e agganciano segnali oltre i 10 Km.
Chiaramente vanno puntate verso la BTS, per sapere se ci sono BTS del propio operatore, ci sono siti che indicano il tutto.
 
adesso non so piu che fare .
mi ero orientato su una omnidirezionale come questa che ho trovato
https://www.mimorad.com/
https://www.mimorad.com/wp-content/uploads/2017/01/Fullband-MIMORAD-Antenna-Datasheet.pdf
ma da quello che scrivete pare sia sconsigliabile a favore invece delle direzionali .
il problema è che non so esattamente dove è o sono collocate esattamente le BTS 4G. ho visitato il sito dell' opertatore e mi indica una posizione che non esiste .
si può fare una specie di rilevamento usando il cellulare ?
oppure c'è qualcosa di simile ai satfinder usati per le parabole ?
 
Su questo sito trovi quasi tutte le BTS di tutti gli operatori presenti nella tua zona

Codice:
https://www.cellmapper.net
 
Dovresti individuare quale è la cella più vicina e in ottica con la tua casa e poi installare le due antenne mimo logperiodiche.
Per quanto riguarda la velocità di trasferimento dati che otterrai è tutto relativo e dipeso da tantissimi fattori. Intano la cella deve avere le Relise aggiornate, anche se molto raro in montagna alcune BTS secondarie sono sprovviste del mimo, mentre del resto alcune sono già 4X4, poi quello che sposta molto il trasfer rate è l'opzione carrier aggregation, che permette di ricevere e inviare dati su frequenze diverse e la Relise 12 che utilizza modulazioni scalabili fino alla QAM256.
Ma anche la distanza e le interferenze incidono fortemente sulla velocità, inquanto in base a parametri di qualità la BTS e il device decide se utilizzare la modulazione più performante QAM64 o quelle più robuste ma meno efficenti QPSK. Quindi il collegamento di direttive aiuta molto in questo senso.
 
ciao a tutti e grazie .
tempo permettendo ho fatto un po di prove direttamente con il router dalle finestre al piano superiore , il cielo era nuvoloso .
ho esaminato i dati sulle tre frequenze LTE principali , B3 1800 , B20 800 , B7 2600 .
dal lato nord il segnale in generale è piu forte ma curiosamente la B7 che è la piu pregiata per velocita è molto scarsa , sul router neanche una tacca .
tutto il contrario sul lato sud , segnale generale piu scarso ma la B7 è piu forte . come ve lo spiegate voi ?
se avete pazienza ho una domanda sulle antenne . ho dato un'occhiata come consigliato su cellmapper e sul lato nord sembra esserci 2 o forse 3 BTS distanti da casa circa 2 KM la piu vicina e 6 KM la piu lontana . sono distanziate tra loro per 2-3 KM forse 4 .se ho capito bene la logperiodica LPDA ha un raggio di apertura maggiore di una Yagi quindi se punto la LPDA nel mezzo rispetto alla posizione delle 3 BTS riesco a ricevere il segnale da tutte e tre ? spero di essermi spiegato .
ciao grazie .
 
Indietro
Alto Basso