• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna 4G

ciao a tutti e grazie .
tempo permettendo ho fatto un po di prove direttamente con il router dalle finestre al piano superiore , il cielo era nuvoloso .
ho esaminato i dati sulle tre frequenze LTE principali , B3 1800 , B20 800 , B7 2600 .
dal lato nord il segnale in generale è piu forte ma curiosamente la B7 che è la piu pregiata per velocita è molto scarsa , sul router neanche una tacca .
tutto il contrario sul lato sud , segnale generale piu scarso ma la B7 è piu forte . come ve lo spiegate voi ?
se avete pazienza ho una domanda sulle antenne . ho dato un'occhiata come consigliato su cellmapper e sul lato nord sembra esserci 2 o forse 3 BTS distanti da casa circa 2 KM la piu vicina e 6 KM la piu lontana . sono distanziate tra loro per 2-3 KM forse 4 .se ho capito bene la logperiodica LPDA ha un raggio di apertura maggiore di una Yagi quindi se punto la LPDA nel mezzo rispetto alla posizione delle 3 BTS riesco a ricevere il segnale da tutte e tre ? spero di essermi spiegato .
ciao grazie .

Difficile fare previsioni a distanza, se non si conosce la zona e il tipo di rete impiegata!!, sei in collina? di solito le posizioni peggiori sono quelle in altura che si trovona hai margini tra diverse celle telefoniche. Poi se a 100mt dalla BTS hai un Bit rate di 50MBps non puoi pensare che da casa a 1kM puoi avere le stesse prestazioni, tranne che non venga impiegato il carre aggregation, allora si può raddoppiare o triplicare la velocità.

In caso dovessi ricevere segnali da gruppi diversi la qualità sarà molto bassa sempre che riesci ancora ad agganciarti ad una delle celle.
Passare da un bitrate di 50MBps e a 5MBps ci vuole veramente poco.... Avere molto segnale non significa nulla, puoi anche avere 5 tacche ma non riuscire neppure a fare una semplice telefonata.
Perchè ti serve ricevere su bande diverse? il tuo ruter funziona in carrier aggregation e le BTS lo supportano?, se la risposta è nò allora meglio ricevere una sola frequenza, limiterai i continui cambi di connessione.
Il bit rate è in funzione del rapporto segnale rumore e quindi della distanza tra il device e la BTS, poi fattori come canali adiacenti e segnali co-canale possono degradare il segnale fino a far crollare la connessione.
La banda 20 funziona meglio delle altre in collina e con alcuni accorgimenti si possono raggiungere velocita molto elevate, ma sempre nei limiti della tecnologia impiegata.
Ma solo nelle grandi città si possono verificare speedtest superiori a 100 MBps in LTE, inquanto le celle sono super accessoriate
 
Indietro
Alto Basso