Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Canale in banda III non arriva a tutte le TV

Digital-Forum New User

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gherardo Visualizza Messaggio
    io preferisco stare alto col disaccoppiamento, ma in una distribuzione cosi piccola cambia poco fra 14 o 10db; prova con le prese giuste poi semmai aggiungi l'amplificatore se serve.
    perfetto, quindi per il disaccoppiamento. Bene, compro tutto e domani se riesco monto e vi faccio sapere.

Grazie ancora

Digital-Forum Gold Master L'avatar di gherardo

Predefinito

buon lavoro.
    canali che si ricevono a lugano e dintorni http://www.otgtv.it/lista.php?code=SZNE&posto=Lugano e quelli che ricevo in toscana http://www.otgtv.it/lista.php?code=GRDC&posto=Orbetello dal monte argentario.

Digital-Forum Gold Master L'avatar di BillyClay

Predefinito

io preferisco stare alto col disaccoppiamento, ma in una distribuzione cosi piccola cambia poco fra 14 o 10db; prova con le prese giuste poi semmai aggiungi l'amplificatore se serve.
    a che pro all'interno di una abitazione? giusto fra appartamenti diversi ma in casa....mica si hanno più i tuner analogici che sparavano indietro l'OL!!!
    Come è ormai solo deleterio mettere in casa per fare la distribuzione a stella un derivatore caricato anziché splitter che perde di meno e quindi permette di stare più bassi col finale (IMD più basse)

Predefinito

infatti ho specficato che trattandosi di un piccolo impianto cambia poco...
    canali che si ricevono a lugano e dintorni http://www.otgtv.it/lista.php?code=SZNE&posto=Lugano e quelli che ricevo in toscana http://www.otgtv.it/lista.php?code=GRDC&posto=Orbetello dal monte argentario.

Digital-Forum New User

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BillyClay Visualizza Messaggio
    Come è ormai solo deleterio mettere in casa per fare la distribuzione a stella un derivatore caricato anziché splitter che perde di meno e quindi permette di stare più bassi col finale (IMD più basse)
    Ciao Billy,
    ti ringrazio della tua risposta. Volevo precisare che, essendo l'impianto esistente, passare ad una distribuzione a stella richiederebbe il passaggio di altri cavi e/o giuntare quelli esistenti per questo cercavo di ottimizzare l'impianto esistente con il minimo lavoro.
    Ho visto i link che hai inserito ma la differenza tecnica tra i due qual'è? Il termine "caricato" cosa significa?
    Ho intuito la differenza tra partitore e derivatore: il primo crea delle linee di distribuzione mentre il secondo serve per il collegamento diretto della TV, ma il caricato e lo splitter?

Grazie

Predefinito

ti rispondo io, i derivatori cosi come le prese passanti prelevano soltanto quanto basta per servire le utenze ivi collegate e fanno passrare il grosso del segnale sull'uscita passante, in questo modo per esempio un palazzo di 6 piani che monta 6 derivatori (o prese) in cascata avra gli stessi livelli a tutti i piani tipo partendo dall'alto con 20-20-20-18-18-14db di attenuazione, inoltre consentono di terminare la montante correttamente tramite la resistenza di chiusura da 75 ohm manenendo basso il ROS su tutta la montante; i partitori invece dividono il segnale in parti uguali e si adoperano in testa per esempio se si vogliono servire piu montanti come nei caseggiati con diverse trombe di scale ogniuna con la sua montante; ma veniamo al tuo caso che é un impianto semplice, adoperare un partitore a tre uscite rispetto alle prese passanti ti fa si, risparmiare qualche db ma hai minor disaccoppiamento, o adoperare un derivatore o prese passanti ti fa ottenere un ROS piu basso assicurando una buona linearita su tutto lo spettro (un ROS piu elevato puo causare dei NOTCH (buchi) sulla banda, ma come diceva anche BillyClay su una distribuzione di sole tre prese o all'interno di appartamenti gia serviti da derivatori ai piani sfido chiunque a trovarli quindi é uguale scegli quello che ti é piu comodo; per derivatore "caricato" si intende terminato con resistenza.

Digital-Forum New User

Predefinito

ti rispondo io, i derivatori cosi come le prese passanti prelevano soltanto quanto basta per servire le utenze ivi collegate e fanno passrare il grosso del segnale sull'uscita passante,; i partitori invece dividono il segnale in parti uguali e si adoperano in testa per esempio se si vogliono servire piu montanti come nei caseggiati con diverse trombe di scale ; per derivatore "caricato" si intende terminato con resistenza.
    Innanzitutto grazie della esauriente spiegazione (immagino gli splitter siano dei derivatori senza uscita passante, giusto?) e scusa il ritardo nella risposta ma aspettavo di avere anche i risultati della modifica all'impianto.
    Per quanto riguarda il mio impianto ho fatto alcuni test/modifiche e questi sono i risultati:

1) con "finte" prese passanti, collegando il secondo televisore (nella catena delle passanti) si annullava il segnale sul terzo televisore nella banda III, ecco perchè avevo problemi, i canali in UHF (almeno quelli che si riuscivano a prendere con segnale forte) non mostravano invece lo stesso problema.

2) ho sostituito le finte passanti con delle vere passanti (gli unici valori che ho trovato sono stati 10 db e 5 db) ed ora il problema 1) è sparito.

3) visto che "l'appetito vien mangiando" ho controllato alcuni canali in UHF ed ho visto che, mentre alcuni li ricevo con segnalo forte e qualità ottima (25 Cairo 2, 36 Mediaset 2, 38 Mediaset 3) su altri (42 Rete A2) ho un segnale scadente.
    Ho provato a collegare il primo televisore con presa terminale (quindi Antenna log., amplificatore MITAN MKU233L, TV) ed il problema non cambia. Non voglio tediarvi con i miei problemi, sono già soddisfatto così, con calma ne verrò a capo, ho solo un dubbio:

L'amplificatore ha due ingressi e tre regolazioni:

Ø Ø Ø
    14-34 dB 14-34 dB 14-34 dB
    Ch 21-60 Ch 21-60 Ch 5-12
    ^ ^______ _______|
    A B

Chiaramente ho collegato l'antenna al secondo ingresso B e impostato l'amplificazione al massimo per i canali 21-60 (anche se mi sembrano tanti per 3 metri di cavo ed il tv con presa terminale (senza attenuazione).
    L'ingresso A,
    - visto che non c'è nulla collegato va cortocircuitato o regolato al minimo il guadagno, per evitare l'ingresso di disturbi ?
    - potrei collegarci un'antenna UHF con guadagno maggiore lasciando la log sull'ingresso B?

Grazie ma non trovo un manuale dell'amplificatore.

Ciao

Digital-Forum Gold Master L'avatar di BillyClay

Predefinito

NO non si devono collegare 2 antenne ai 2 ingressi UHF senza utilizzare filtri esterni

Digital-Forum New User

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BillyClay Visualizza Messaggio
    NO non si devono collegare 2 antenne ai 2 ingressi UHF senza utilizzare filtri esterni
    Chiarissimo,
    grazie

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato