• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema visione disturbata canali tranponder 11642H

borgorosso33

Digital-Forum Senior Master
Registrato
18 Gennaio 2008
Messaggi
1.481
Località
Voltana di Lugo (RA)
Il mio impianto è composto da un commutatore diseq 16in1 con all'ingresso 1 l'uscita di un multiswitch sul quale ricevo il satellite a 13 est, l'uscita del diseq è collegata ad un Dreambox DM8000.
Questo multiswitch con le altre uscite va ad altri ricevitori che non hanno nessun tipo di problema in ricezione.
Il problema della visione disturbata dei canali avviene anche su altri satelliti collegati al diseq, unica cosa in comune è che hanno tutti come frequenza 11642 H o con valori poco distanti.
Ho collegato il Dreambox direttamente ad un lnb a 13 est e i canali del transponder si vedono egregiamente, quindi il tuner del DM funziona bene.
Sembra esserci un intererenza perchè pochissime volte la visione è fluida.
Come posso risolvere il problema?
Grazie
 
….. ma quella e' la frequenza ''indemoniata'' di RTL 102.5 HD…..
Avevo una volta, problemi con installazione ''provvisoria'' di un comune T per suddividere il segnale su due ricevitori.
Sono passato ad uno splitter a due uscite….. esattamente questo…. https://www.ebay.it/itm/PARTITORE-RF12-CON-CONNETTORI-F-2-USCITE-VERTICALE-/183051709346
Problemi spariti….. comunque quella e' l'unica frequenza di HotBird che rompe su questi fronti….. :eusa_think:
 
::::: non ci siamo capiti….. intendo che bisogna ''inserire'' uno splitter e fare una prova….
Non e' detto che si risolva, ma qualche test dobbiamo eseguirlo….sempre se vuoi togliere questo problema, giusto ?
Ovviamente, sullo splitter ti restera' una porta libera inutilizzata….. forse bisogna tapparla con resistenza…. :icon_rolleyes:

:evil5:_____Prima di eseguire modifiche…… togliere la corrente a tutti i dispositivi coinvolti !
 
Penso con una migliore schermatura dell'impianto. Io partirei proprio dal diseqc e verificherei se è in contenitore metallico e nel caso proverei a collegare il contentitore con una buona massa. Può darsi che il disturbo si crei proprio li ed entri nell'impianto. Se così non fosse proverei, staccando dal commutatore uno alla volta i cavi coassiali in ingresso, ad individuare da dove entra ...
 
Penso con una migliore schermatura dell'impianto. Io partirei proprio dal diseqc e verificherei se è in contenitore metallico e nel caso proverei a collegare il contentitore con una buona massa. Può darsi che il disturbo si crei proprio li ed entri nell'impianto. Se così non fosse proverei, staccando dal commutatore uno alla volta i cavi coassiali in ingresso, ad individuare da dove entra ...
Il problema ce l´ho anche io da due anni ,nessun verso di toglerlo ultimamente cambiato tutti i cavi messo quasi tutto con attenuazione di schermatura certificata A++ e connettori a crimpare della Cabelcom 7.0 QM ( A+) e a volte funziona normalmente ma solo per poco tempo

Purtroppo l´ultimo pezzo di cavo che dal sottotetto va al LNB é solo di qualitá di schermatura A+ e dovrei far intevenire un antennista e ci rinuncio al momento

Stesso problema sulla frequenza Hotbird 12476 e a 5 Ovest Freq. 11637 Rai

Queste frequenze vengono commutate da O.L. dell´ LNB sui 1800 MHz dove trasmettono i telefonici LTE e presumo sia questo il problema

Ho cella telefonica a 250/300 metri

Quando per caso funziona per poco tempo é perché diminuendo il carico telefonico automaticamente dimiusce anche la potenza emessa che fa si che non disturbi , almeno cosí hanno detto gli esperti qui sul forum ...

Mi dicono di provare a nascondere l´antenna ma da me impossibile da fare .... infatti con un altra antenna da 90cm piazzata per caso un pochettino nascosta nessun problema... poi da te puó essere anche altro

Per caso il cavo diretto che hai provato e che ti funziona é su altra antenna ? allora si spiegerebbe la diversa posizione delle due antenne
 
Ultima modifica:
Ho provato anche a sostituire il diseq 16 in 1 con uno identico ma il problema rimane.
Il cavo che funziona parte dal sottotetto, mentre quello del diseq dal tetto.
Spiego brevemente l’impianto.
Ho una toroidale dove sono montati i vari lnb, x i 13 est utilizzo un lnb quatro, dal quale partono 4 cavi che vanno ad alimentare il multiswitch che è nel sottotetto da cui parte un cavo che torna sul tetto e si collega al diseq.
Ho provato anche a cambiare uscita dal multiswitch, ma il problema rimane.
Nessun problema invece coi cavi che partono dal multiswitch e vanno direttamente ai vari ricevitori, da qui deduco che il problema non sta nel lnb a 13 est.
Ho un antenna x cellulare a poca distanza da casa (circa 600 metri) che già mi da problemi con la banda C.
Che derivi da lì il problema?
Il commutatore diseq è un emp-centauri, fissato al palo dell’antenna inserito all’interno del suo contenitore di plastica rosa.
Non ha nessun morsetto il diseq x collegare la messa a terra, come posso fare allora?
Ho lasciato liberi senza nessuna resistenza di chiusura i connettori liberi (terrestre e ingresso 16), se metto
Residenza di chiusura potrei migliorare qualcosa?
 
Ultima modifica:
Quel disecq ti serve a che per banda KU/C ? non puoi prolungare il filo fino a dove c´é il multiswitch ?

Unisci i due cavi sopra con una giunzione a " bottalino " e metti semplicemente il disecq dove c´é il multiswitch ....

All´uscita del multiswitch non c´é interferenza

D´obbligo usare cavo con attenuazione di schermatura A++

h**ps://messi.it/dati/immagini/E5AR100-All1_IT.pdf

Quella interferenza ti entra diretta sul disecq o sul filo che va al disecq , sono due antenne allora

La toroidale é OK
 
Ultima modifica:
Il diseq mi serve per la toroidale, su di esso entrano tutti segnali ku.
Il diseq l’ho messo esternamente per non dover entrare nel sottotetto con tutti i cavi degli lnb della toroidale.
La banda C la ricevo con un’altra antenna.
 
Il diseq mi serve per la toroidale, su di esso entrano tutti segnali ku.
Il diseq l’ho messo esternamente per non dover entrare nel sottotetto con tutti i cavi degli lnb della toroidale.
La banda C la ricevo con un’altra antenna.


Prima vai con LNB quatro al multiswitch e il segnale é OK poi vai al disecq 16/1 , si per avere all´uscita anche la possibilitá dei 13 est

Fai uno schizzo ma ho capito

Un segnale che esce da un multiswitch deve andare diretto a un decoder stop

Vai al dream 8000 diretto tanto ha due entrate e se non sono gia occupate... e con disecq 2/1 fai anche la banda C

La toroidale la lasci per un altro decoder senza 13 Est , non si puó avere botte e moglie ubriaca....

Da te lo so é complicato con le tre antenne che hai...
 
Ultima modifica:
Non mi meraviglierei che il problema lo crea qualche pezzo hardware e non un interferenza esterna, si da sempre per scontato che questi elementi tipo multiswitch, switch DiSEqC, siano "perfetti" e non creano nessuna modifica/effetto sui segnali entranti, ma a volte non è così
 
Prima vai con LNB quatro al multiswitch e il segnale é OK poi vai al disecq 16/1 , si per avere all´uscita anche la possibilitá dei 13 est

Fai uno schizzo ma ho capito

Un segnale che esce da un multiswitch deve andare diretto a un decoder stop

Vai al dream 8000 diretto tanto ha due entrate e se non sono gia occupate... e con disecq 2/1 fai anche la banda C

La toroidale la lasci per un altro decoder senza 13 Est , non si puó avere botte e moglie ubriaca....

Da te lo so é complicato con le tre antenne che hai...
Credo che farò come dici te.
Ho disponibili molte uscite di un altro multiswitch con i 13 est nelle vicinanze del DM8000.
Quindi senza stendere nuovi cavi risolverei il problema.
 
ciao
1800 mhz la frequenza dei telefoni dect (wireless)
io o spostato i telefoni
problema risolto

saluti
fatal
 
:dontknow: …. magari mi sbagliero', ma non credo assolutamente a problema dovuto a telefono cordless...
 
….per togliersi il dubbio…. perché non spegniamo questo benedetto Sky,
ovviamente togliendo totalmente la corrente elettrica ???
Almeno cosi' ci possiamo fare un'idea….. e poi eventualmente per seconda ipotesi….
staccherei anche il cavo sat, in modo da eliminare eventuali collegamenti con il ricevitore….
 
Mi ero scordato che avevo collegato al pc un vecchio cordless per Skype.
L’ho scollegato ed è sparito il disturbo.
Ottimo e grazie a tutti per l’aiuto che mi avete dato
 
Indietro
Alto Basso