• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema segnale del canale 34

Alberto45

Digital-Forum Junior
Registrato
13 Giugno 2019
Messaggi
78
Ciao! Spero di essere nella sezione giusta.
Ho un problema di segnale nella frequenza dei canali 33, 34, 35 ecc.
Guardando i valori soprattutto del canale Mediaset Extra mi danno: forza segnale 99/99 qualità segnale 52/62. Quindi ci sono problemi o impedimenti che provocano la diminuzione della qualità del segnale?

Ho sostituto ieri l'antenna (che aveva circa 30 anni) ma il canale dà comunque ancora problemi di segnale. Ho girato nella pozione migliore l'antenna ma niente di che.
Nell'amplificatore esterno, da palo, ho spostato il collegamento da 22 db a 20 db e i valori adesso sono: forza segnale 99/99 qualità segnale 65/69.

Inoltre, ho acquistato da circa un mese un decoder pvr telesystem e collegandolo, i valori del canale 34, sono addirittura forza segnale 99/99 qualità segnale 10/70.

Cosa devo fare per poter sistemare finalmente questo problema? Specifico infine che tutti gli altri canali sono ok e non danno nessun problema.
 
Va da se che se anche l´impianto ha 30 anni bisogna sostituire tutto....
 
fai la solita prova,antenna,cavo e decoder saltando tutta la distribuzione,do per scontato che hai puntato il ripetitore giusto
e la polarità dell antenna(orizontale e verticale).
in caso di dubbi guarda dove puntano e con che polarità le altre antenne.
 
Sono di Cerignola (FG), l'antenna è una logaritmica. Il resto delle cose non le so perché non sono molto esperto su queste cose...se seguo dove puntano le altre antenne il 34 mi da nessun segnale...comunque le altre antenne vicine non puntano tutte la stessa direzione. Resta il fatto che il segnale è comunque buono, ma se collego il decoder l'unico canale che mi dà scarso segnale è appunto il 34 con quei valori che ho scritto in alto.
 
Sono di Cerignola (FG), l'antenna è una logaritmica. Il resto delle cose non le so perché non sono molto esperto su queste cose...se seguo dove puntano le altre antenne il 34 mi da nessun segnale...comunque le altre antenne vicine non puntano tutte la stessa direzione. Resta il fatto che il segnale è comunque buono, ma se collego il decoder l'unico canale che mi dà scarso segnale è appunto il 34 con quei valori che ho scritto in alto.
Quindi, continuando a leggere tra le righe, non ti ha mai dato alcun problema?
Quelle letture possono anche essere considerate normali...specialmente considerato che da quello che dici forse sei in un punto particolare, dove il ripetitore più "normale" non arriva.
http://www.otgtv.it/lista.php?code=FGDJ&posto=Cerignola
Come vedi le due località sono Murgetta e Toppo della Guardia, con una differenza però di pochi gradi.
Se c'è molto differenza vuol dire che stai prendendo un segnale riflesso e allora questo sì è il problema di cui preoccuparsi, per tutti i canali.
(a proposito, secondo me c'è un errore, parliamo credo del 36, non del 34)
 
Quindi, continuando a leggere tra le righe, non ti ha mai dato alcun problema?
Quelle letture possono anche essere considerate normali...specialmente considerato che da quello che dici forse sei in un punto particolare, dove il ripetitore più "normale" non arriva.
http://www.otgtv.it/lista.php?code=FGDJ&posto=Cerignola
Come vedi le due località sono Murgetta e Toppo della Guardia, con una differenza però di pochi gradi.
Se c'è molto differenza vuol dire che stai prendendo un segnale riflesso e allora questo sì è il problema di cui preoccuparsi, per tutti i canali.
(a proposito, secondo me c'è un errore, parliamo credo del 36, non del 34)

Dico 34 riferendomi a Mediaset extra perché mi interessa quel canale precisamente :D. So che il 36 "contiene" 33, 34, 35 ecc.
Cosa mi consigli di fare?
 
Come ho detto è importante sapere che differenza di puntamento (in gradi, all'incirca) c'è tra la tua e le altre antenne
 
Le più vicine c'è poca differenza di gradi. Però circa 50 metri più avanti la differenza di puntamento è già diversa e la differenza di gradi è maggiore.
 
Le più vicine c'è poca differenza di gradi. Però circa 50 metri più avanti la differenza di puntamento è già diversa e la differenza di gradi è maggiore.
comunque, visto che né l'uno nè l'altro ripetitore è vicino, sarebbe meglio un'antenna più performante e cambiare il cavo che in 30 anni sarà messo male.
Per quanto riguarda l'amplificatore occorre sapere quante prese d'antenna hai.
Per maggiori dettagli ci sentiamo più tardi, ma potrà dire la sua intanto qualche altro amico...
 
comunque, visto che né l'uno nè l'altro ripetitore è vicino, sarebbe meglio un'antenna più performante e cambiare il cavo che in 30 anni sarà messo male.
Per quanto riguarda l'amplificatore occorre sapere quante prese d'antenna hai.
Per maggiori dettagli ci sentiamo più tardi, ma potrà dire la sua intanto qualche altro amico...

Prese d'antenna ne ho due. Ho provato a collegare ad esempio il decoder sia a una che all'altra tv, ma stesso risultato. La cosa strana e che accade solo con il decoder. Se guardo il canale con la tv ok (con qualche effetto mosaico ogni tanto), mentre appena collego il decoder il segnale è bruttissimo. Questo avviene solo con il canale 36. Se guardo gli altri canali con il decoder si vedono benissimo.

Per quanto riguarda l'antenna, era meglio prendere una direttiva oppure va bene la logaritmica?
 
Penso che ci sia un po' di confusione tra posizione LCN e frequenza UHF. Potresti dettagliare le frequenze che non ricevi perfettamente? Altrimenti non si capisce se ti riferisci al canale come posizione LCN o frequenza, e verifica comunque se le antenne sono dirette verso i siti indicati su otgtv.
 
Penso che ci sia un po' di confusione tra posizione LCN e frequenza UHF. Potresti dettagliare le frequenze che non ricevi perfettamente? Altrimenti non si capisce se ti riferisci al canale come posizione LCN o frequenza, e verifica comunque se le antenne sono dirette verso i siti indicati su otgtv.

Non ricevo perfettamente la frequenza 594, canale 36
 
Non ricevo perfettamente la frequenza 594, canale 36
Bene. In questi casi come consigliato, occorre vedere se ci sono problemi di perdita di segnale, nell'impianto o interferenze, fermo restando che l'antenna sia puntata correttamente verso il sito dove è presente l'antenna Mediaset che irradia il segnale sulla frequenza UHF 36
 
Fra parentesi un amico si è accorto che, leggendo sullo smartphone, ho sbagliato le angolazioni: i due siti citati sono quasi in linea, ma agli opposti, uno da una parte e l'altro dall'altra di Cerignola ... ;)
 
Indietro
Alto Basso