• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Il PC non si accende più

Marco88

Digital-Forum Gold Master
Registrato
21 Maggio 2012
Messaggi
7.043
Ho un portatile HP, preso un paio di anni fa (modello non eccezionale, ma sufficiente per quello che mi serve), da qualche settimana notavo rallentamenti ecc..
Da oggi invece non si accende più! Schiaccio il bottone di accensione, va nella schermata principale con la scritta HP ma poi rimane fermo a quella schermata.
Ho provato a lasciarlo lì mezz'ora ma non succede nulla.
A quel punto spengo con il bottone, riaccendo e il PC tenta di fare il ripristino, ma dopo qualche minuto mi dice che non riesce a farlo e mi da due opzioni "arresta il sistema" o "opzioni avanzate". Io ho arrestato il sistema ma non cambia nulla.
Il problema è che il ripristino mi cancella tutti i dati sul PC, giusto? Per fortuna ho salvato quasi tutto su Google drive, però alcuni documenti recenti non li ho salvati lì ma sono solo sul PC!
Non so come posso fare!
 
C'è anche il ripristino mantenendo i file intatti però devi reinstallare tutti i programmi
 
Che errore ti da nello specifico? Metti magari una foto delle schermate di errore: sia quella 'HP' che quella in cui ti si chiede il ripristino. Senti una specie di 'ticchettio' quando il pc parte?
 
Ultima modifica:
Davvero si può fare il ripristino senza perdere i file? Sarebbe ottimo, per i programmi non è un problema. Lì reinstallo.
Comunque, non sento nessun click click.
Quando lo accendo resta fisso nella schermata iniziale (quella con sfondo nero e la scritta HP), c'è la rotellina del caricamento che continua a girare.
Quando funzionava restava qualche secondo quella schermata e poi andava in quella successiva dove mi chiede di mettere la password per entrare nel PC
Quando mi dice che non riesce a fare il ripristino mi pare non ci sia scritto altro, non vengono indicati altri errori.

Edit: ora che ci penso però nella schermata in cui mi dice che è impossibile fare il ripristino, mi dà anche il nome di file log, Windows, system32 ecc. Però francamente non ho idea di cosa sia
 
Ultima modifica:
Nella schermata di errore mi dice testualmente "ripristino automatico: impossibile ripristinare il tuo PC. Scegli opzioni avanzate per provare a ripristinare il PC in altro modo, oppure arresta il sistema per spegnere il PC."
E poi mi riporta il nome di quel file log
Se vado su impostazioni avanzate mi fa scegliere tra arresta il sistema, risoluzione problemi (ma qui mi fa reimpostare il PC e non so come si fa), usa disco esterno o cd per il ripristino, esci e continua con Windows 10(se faccio questo ricomincia e si blocca sempre alla prima schermata).
Non ci sono altre opzioni o altri errori indicati
 
Il consiglio0 è: hdd esterno + cd con clonezilla, fai un'immagine completa del disco su supporto esterno, quindi fai la procedura di ripristino 'completo' e vedi se sistemi.

In un secondo tempo potrai recuperare i files dal clone con photorec
 
Grazie del consiglio, ma da totale ignorante in materia non ho praticamente capito nulla :D
Mi sa che mi conviene portarlo in un negozio che lo sistema, sperando non chiedano cifre folli
 
Si e meglio si e solo impallato Windows 10
 
Si e meglio si e solo impallato Windows 10

Dici che in assistenza riescono a risolvere il problema senza farmi perdere i file e i programmi installati? O mi devo rassegnare?

Comunque, ho trovato una guida su internet dove dice come ricostruire il boot di avvio e riparare il master boot record. Sembra abbastanza semplice, potrei lrovare
 
Il consiglio0 è: hdd esterno + cd con clonezilla, fai un'immagine completa del disco su supporto esterno, quindi fai la procedura di ripristino 'completo' e vedi se sistemi.

In un secondo tempo potrai recuperare i files dal clone con photorec
Dici che in assistenza riescono a risolvere il problema senza farmi perdere i file e i programmi installati? O mi devo rassegnare?

Comunque, ho trovato una guida su internet dove dice come ricostruire il boot di avvio e riparare il master boot record. Sembra abbastanza semplice, potrei lrovare
Certo con il consiglio sopra di borlengo90 sicuramente
 
Ho provato ad aprire il prompt dei comandi e mettere e scrivere ciò che ho letto in una guida, ma non è cambiato nulla
Meglio portarlo in assistenza, è da qualche settimana che era diventato molto lento quindi magari ci sono anche altri problemi che in assistenza mi dovrebbero risolvere
 
Se riesci a masterizzare una live di linux (Mint oppure Ubuntu) o a creare una pennetta di avvio con linux, puoi avviare il pc dal dispositivo esterno (senza installare linux, ma solo avviandolo in modalità live); accedi al disco del pc e salvi tutti i tuoi file su un'altra pennetta esterna.
 
Se invece provassi a fare il ripristino dall'ultimo punto di ripristino registrato (che è il 18 luglio)?
Potrebbe andare o è inutile?
 
Concordo con Vialattea: distro live e recuperi su chiavetta usb i file che ti servono non hai su drive, dopo potrai fare quel che credi (ripristino totale, andare in assistenza, ...).
Già il fatto che tu abbia un punto di ripristino significa che hai impostato i backup: complimenti, non tutti lo fanno.
 
In realtà non sapevo nemmeno di aver impostato un backup :D
Comunque, proverò a vedere se riesco a fare quello che mi avete consigliato, certo sarà dura perché per me è come partire da zero, non avendo mai fatto nulla di simile. Sto leggendo delle guide per vedere come si fa.
Quindi, ovviamente con un PC funzionante, scarico quello che mi avete detto, metto tutto in una chiavetta, accendo il mio PC ed inserisco la chiavetta. Giusto?
Da quanto ho capito devo andare su su un sito chiamato Universal netboot installer, a quel punto devo scegliere una distribuzione di Linux, ma quale devo scegliere??
 
In realtà non sapevo nemmeno di aver impostato un backup :D
Comunque, proverò a vedere se riesco a fare quello che mi avete consigliato, certo sarà dura perché per me è come partire da zero, non avendo mai fatto nulla di simile. Sto leggendo delle guide per vedere come si fa.
Quindi, ovviamente con un PC funzionante, scarico quello che mi avete detto, metto tutto in una chiavetta, accendo il mio PC ed inserisco la chiavetta. Giusto?
Da quanto ho capito devo andare su su un sito chiamato Universal netboot installer, a quel punto devo scegliere una distribuzione di Linux, ma quale devo scegliere??
Meglio che vai da uno che se ne intende consiglio spassionato ;)
 
Meglio sì!
Anche se comunque ho capito come scaricare Linux e avviare il PC con la chiavetta sulla quale è installato linux.
Ho comunque ricontrollato i file che ho salvato in Google drive, per fortuna quelli più importanti ci sono, quindi eventualmente potrei fare direttamente il ripristino del PC. Però non so se me lo fa fare, al massimo provo a fare il ripristino dall'ultimo punto salvato, no?
 
Ultima modifica:
Ho risolto! Ho fatto il ripristino dall'ultimo punto e il computer ora funziona. Naturalmente ci sono anche tutti i file e programmi.
Certo, è rimasta la lentezza che avevo già nei giorni scorsi, adesso mi metterò a cancellare un po' di roba. Entrando nella sezione "questo PC" ho notato che Recovery(D:) non ha più spazio, c'è tutta la barra rossa, quindi potrebbe essere una delle cause della lentezza
 
Ho risolto! Ho fatto il ripristino dall'ultimo punto e il computer ora funziona. Naturalmente ci sono anche tutti i file e programmi.
Certo, è rimasta la lentezza che avevo già nei giorni scorsi, adesso mi metterò a cancellare un po' di roba. Entrando nella sezione "questo PC" ho notato che Recovery(D:) non ha più spazio, c'è tutta la barra rossa, quindi potrebbe essere una delle cause della lentezza
Allora fai una cosa salvati una copia di tutto e fai una installazione con ISO Windows 10 una bella pulita per me ci sta prima che si blocchi nuovamente
 
Mi sa che è meglio, tra l'altro questa Recovery D è piena, ma se entro c'è solo un file chiamato Recovery e basta.
Ma per scaricare ISO Windows 10 devo acquistare qualcosa? Oppure essendo già un PC con Windows 10 va tutto in automatico?
 
Indietro
Alto Basso