• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Nel 2024 lo switch-off al DVB-T2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
1)Il 49 è il canale dove si trovano Rete4, Canale5 e Italia1 e non il programma alla LCN 49.
2)L'intensità di corrente si misura con un amperometro che è una delle funzioni di un tester.
3)Forse è in caso che chiami un antennista per verificare il tuo impianto con uno strumento di misura del segnale DTT.
4) 0,15 o 0,20 Volt in più non hanno nessun impatto.
5)Anche una mia TV modello del 2016 ha HEVCMain10 e mostra i cartelli.
6)Bisognerebbe comprare TV di marche note ed informarsi bene prima dell'acquisto anche facendo un giro in un grande negozio di elettronica e provando personalmente le funzionalità.
7)Esiste il bollino "lativu" che garantisce che il TV sia corrispondente ai requisiti richiesti nel 2022 https://www.lativu.tv/_common/pdf/TV-Certificate-lativu.pdf.

1) Se dicono metti sul 49 tutti pensano al canale 49 del digitale non al 49 UHF, comunque come già detto nè Rai nè Mediaset solo schermo nero sul 100 e 200.
2) per la corrente se non erro non si può misurare direttamente come la tensione, giusto?
3) altra spesa che non posso fare al momento.
4) immaginavo era irrilevante...comunque cambiando alimentatore qualcosa è cambiato.
5) la tua è della Sharp? e non è un marchio sconosciuto, anzi.
6) come sopra...poi dicono un sacco di balle, qui non ci sono negozi di elettronica da anni! dunque non ho potuto vedere di persona.
7) li mostra solo le 2 marche più vendute immagino e pochissimi modelli di altri famosi marchi, non è detto che una marca non conosciuta non sia aggiornata.

grazie della risposta.
 
Mi sembra un po OT qua, o no?

dici a me? dovrei aprire un nuovo thread in questa sezione?
La Sharp non ha risposto alla domanda sul Main10, una mail di un call center in risposta all'email italiana per contattarli dicono che è stata inoltrata la richiesta, ma quanto ci vuole per rispondere ad una semplice domanda o due...c'è la possibilità che ci sia un aggiornamento della tv o la questione della codifica è solo hardware?

Ho chiesto pure info ad un grosso store online riguardo tale marca per il Main10 ma la risposta è stata questa:

Gentile cliente,
la informiamo che il prodotto ha la funzione:
Sintonizzatore
 
Ultima modifica:
dici a me? dovrei aprire un nuovo thread in questa sezione?
La Sharp non ha risposto alla domanda sul Main10, una mail di un call center in risposta all'email italiana per contattarli che è stata inoltrata la richiesta, ma quanto ci vuole per rispondere ad una semplice domanda o due...c'è la possibilità che ci sia un aggiornamento della tv o la questione della codifica è solo hardware?
Ho chiesto pure info ad un grosso store online riguardo tale marca per il Main10 ma la risposta è stata questa:

Gentile cliente,
la informiamo che il prodotto ha la funzione:
Sintonizzatore

Devi usare questa discussione per info sulla compratibilità dispositivi con HEVC Main 10 :)

https://www.digital-forum.it/showth...-il-TV-supporta-il-DVB-T2-per-il-DTT-nel-2022
 
OK, già avevo postato li...ma non ho avuto risposte d'aiuto, neanche tecnico.
anche per questo problema? OT: Non capisco perchè cambiando alimentatore d'antenna i canali di 2 mux su 3 si vedevano,
dopo 2 giorni mi da segnale assente, lo stesso sul decoder Strong 8222, invece sul 5222 sono presenti,
può essere che la corrente mandata all'amplificatore non è sufficiente?
 
OK, già avevo postato li...ma non ho avuto risposte d'aiuto, neanche tecnico.
anche per questo problema? OT: Non capisco perchè cambiando alimentatore d'antenna i canali di 2 mux su 3 si vedevano,
dopo 2 giorni mi da segnale assente, lo stesso sul decoder Strong 8222, invece sul 5222 sono presenti,
può essere che la corrente mandata all'amplificatore non è sufficiente?

non sappiamo niente del tuo impianto, come si fa sapere se la corrente é sufficiente? descrivi l'impianto: luogo, trasmettitori ricevuti http://otgtv.it/wordpress/liste/ antenne, mix, e distribuzione.
 
Scusa ma non sono un tecnico, ci sono 3-4 scatolette, miscelatore, amplificatore, un'altra usata per far passare solo Rai3 UHF 57 all'epoca
con ampli dedicato ma poi tolto ma rimasto il miscelatore o come si chiama, e un'altra per avere la tv in 2 stanze, le antenne dell'epoca analogica:

VHF in orizzontale per Rai1
UHF banda 4a in verticale che era per Rai2 UHF 27
UHF banda 5a in verticale solo alcuni canali che comprende UHF 57
UHF banda 5a in orizzontale

in quella lista canali o ripetitori non c'è il mio comune.
 
Scusa ma non sono un tecnico, ci sono 3-4 scatolette, miscelatore, amplificatore, un'altra usata per far passare solo Rai3 UHF 57 all'epoca
con ampli dedicato ma poi tolto ma rimasto il miscelatore o come si chiama, e un'altra per avere la tv in 2 stanze, le antenne dell'epoca analogica:

VHF in orizzontale per Rai1
UHF banda 4a in verticale che era per Rai2 UHF 27
UHF banda 5a in verticale solo alcuni canali che comprende UHF 57
UHF banda 5a in orizzontale

in quella lista canali o ripetitori non c'è il mio comune.

Per questa problematica, ti consiglio di aprire una discussione apposita in sezione DTT Tecnica.

Grazie
 
dovresti aprire un thread nuovo in sezione tecnica, descrivendo tutto l'impianto, magari aiutandoci con delle foto, sicuramente ci sono molte cose da aggiornare; su otgtv puoi lincarci anche un comune vicino al tuo, basta che riceva dai tuoi stessi trasmettitori.
 
dovresti aprire un thread nuovo in sezione tecnica, descrivendo tutto l'impianto, magari aiutandoci con delle foto, sicuramente ci sono molte cose da aggiornare; su otgtv puoi lincarci anche un comune vicino al tuo, basta che riceva dai tuoi stessi trasmettitori.

purtroppo non posso fare foto dell'impianto sul tetto, comunque questo insieme di antenne ecc. ti dice qualcosa?
qualcosa che può causare tale problema coi nuovi sintonizzatori?
 
purtroppo non posso fare foto dell'impianto sul tetto, comunque questo insieme di antenne ecc. ti dice qualcosa?
qualcosa che può causare tale problema coi nuovi sintonizzatori?

Devi aprire una nuova discussione in sez DTT Tecnica e scrivere li tutti i dettagli sull'impianto e problema
 
purtroppo non posso fare foto dell'impianto sul tetto, comunque questo insieme di antenne ecc. ti dice qualcosa?
qualcosa che può causare tale problema coi nuovi sintonizzatori?

bisogna levarci di qui, apri in sezione tecnica; le foto alle antenne le puoi fare anche dalla strada, o da una casa vicina; da come hai descritto l'impianto senz'altro ci sono errori nel mixaggio.
 
Scusate la domanda banale ... se i maggiori canali del DTT compresi i TGR di RAI3 saranno nel 2022 compresi in TVSAT su HB me ne posso tranquillamente fregare se la mia TV o il mio decoder non saranno compatibili con il DVBT2? O mi cambia anche lo standard sul SAT?
Grazie
 
Scusate la domanda banale ... se i maggiori canali del DTT compresi i TGR di RAI3 saranno nel 2022 compresi in TVSAT su HB me ne posso tranquillamente fregare se la mia TV o il mio decoder non saranno compatibili con il DVBT2? O mi cambia anche lo standard sul SAT?
Grazie

Se hai un decoder TivùSat HD sei a posto, se invece hai un decoder SD, non potrai vedere i TGR su TivùSat perché saranno in MPEG-4 e, in base a quanto dice ERCOLINO da settembre 2021 non vedrai più niente perché anche sul satellite tutti i canali saranno in MPEG-4. Ne approfitto per fare una domanda a @ERCOLINO: se ipoteticamente qualche canale passerà in HEVC sul terrestre saranno costretti a passarlo in HEVC anche sul satellite visto che molti canali hanno la stessa emissione sia per il terrestre che per satellite?
 
Io ho un decoder Linux HD e una TV con tuner DVB-S2 ... il DTT è veramente l'ultimo dei miei problemi ... che mi mettano solo i TGR su HB e non levo l'antenna terrestre solo perchè è sul tetto ed è scomoda da raggiungere ...
 
Ciao ragazzi , preso dal basso prezzo , ho acquistato un decoder HEVC dalla Cina arrivato anche in pochi giorni . La sorpresa non è stata vedere i pannelli al 100 e 200 con la scritta in basso 265 che era quello che mi aspettavo , bensì avere problemi con l'audio. Infatti , mentre è tutto ok per i canali SD , nei canali HD RAI e LA7 , che trasmettono solo in AC3 non ho l'audio , mentre nei Mediaset HD che godono di doppio audio , durante film e serie TV ho l'audio in lingua originale mentre il secondo audio in AC3 ovviamente è muto; questi ultimi fortunatamente nei programmi live trasmettono in Italiano anche in MPEG che è il secondo audio .
Ora , prima di buttarlo vorrei chiedere un paio di cose :
gli standard audio dopo lo switch off saranno gli stessi o avrò una minima speranza di poterlo utilizzare in Italiano ?
Dopo lo switch saranno visibili solo i canali HD o ci saranno sempre i canali SD ( audio ok ) ?
Grazie .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso