• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Nel 2024 lo switch-off al DVB-T2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
forse i pubblicitari si sono dimenticati di fare la pubblicita' che il 1 settembre c'e' il primo swich off da fare, oppure credete che la gente sa' che il 1\9 nn vedra' piu niente se nn vede rai1hd eccetra. nn so' ho nn lo fanno?
 
Magari lo faranno in vista dell'avvicinarsi del mese di settembre, comunque hai ragione è una grave mancanza, anche perché la popolazione comune non ne è a conoscenza, se non al momento solo del prossimo anno con lo spot della Hunziker
 
Sbagli, ad ora il governo ha stabilito che si può usare sia H.264 che H.265, a scelta del fornitore di servizi audiovisivi.
Appunto: non ha deciso. In altri Paesi sono stati molto più chiari, anche perché l'uso dell'uno o dell'altro determina il numero di fsma effettivamente trasmissibili (data la banda minima stabilita). Ora se ne stanno accorgendo.
 
Forse non ci capiamo, la decisione c'è stata, se poi a te non piace è un'altra cosa.
Quando devi pianificare la ridistribuzione di licenze ed LCN, come fai a farlo se non sai quanta banda c'è effettivamente a disposizione, visto che dipende anche dal codec usato!?
MiSE e Governo si stanno incartando su questo punto non proprio secondario... Newslinet ne parla da mesi.
 
Quando devi pianificare la ridistribuzione di licenze ed LCN, come fai a farlo se non sai quanta banda c'è effettivamente a disposizione, visto che dipende anche dal codec usato!?
MiSE e Governo si stanno incartando su questo punto non proprio secondario... Newslinet ne parla da mesi.
Bravooo danno libertà di scelta che non e libertà in quanto se usi un sistema nel mux ci stanno tot canali se usi un altro sistema cambia tutto questa così come scritto è un giungla e chi la scritto e detto a parole fa capire di quanto INCOMPETENTI SIANO A ,decidere .
 
L'evoluzione per forza di cose ci sarà Mpeg4 sicuro, Hevc Main 10 si vedrà tra 1 anno se si oppure no, ma qualcosa cambierà, le direttive europee ed il 5G la fanno da padrone, quindi prepariamoci da settembre ad 1 anno da ora ad evoluzioni.
 
L'evoluzione per forza di cose ci sarà Mpeg4 sicuro, Hevc Main 10 si vedrà tra 1 anno se si oppure no, ma qualcosa cambierà, le direttive europee ed il 5G la fanno da padrone, quindi prepariamoci da settembre ad 1 anno da ora ad evoluzioni.
Sì ma nel frattempo le aziende devono sapere se e come campare... comunque il nodo sta venendo al pettine, ne vedremo delle belle da qui a Settembre.
 
Ma si sà già quali canali oltre ai principali (che hanno la loro versione in HD) passeranno da sd in HD a settembre?
 
Ultima modifica:
Per adesso si passerà in h264 sd. In HD solo se ci sarà spazio, e per questo attendiamo il passaggio in hvec anche se non ho ancora capito la questione della banda minima /massima per ciascun canale.
 
Per adesso si passerà in h264 sd. In HD solo se ci sarà spazio, e per questo attendiamo il passaggio in hvec anche se non ho ancora capito la questione della banda minima /massima per ciascun canale.
I problemi sono 2: se faranno la pazzia di confermare il passaggio all'h264 a Settembre, con la configurazione attuale entreranno n canali, tra nazionali e locali (se in SD o HD non è dato sapere, essendo stato lasciato anche questo a discrezione delle emittenti...); quando i mux si ridurranno col T2, soprattutto per le locali, senza l'H265 nella stragrande maggioranza delle regioni non ci sarà più lo spazio sufficiente ad accogliere tutti gli fsma autorizzati (il cui numero, lo ricordo, è stato stabilito simulando l'utilizzo di mux in H265). Sempre mantenendo l'h264, persino le nazionali potrebbero non reputare conveniente portare tutto in HD, sempre per ragioni di spazio (a causa della compressione meno efficiente del codec h264 rispetto all'h265): è chiaro ora?
Ad aggravare le cose ci si è messa pure la questione dei bandi per operatori di rete contestati o andati deserti in alcune regioni...
 
I problemi sono 2: se faranno la pazzia di confermare il passaggio all'h264 a Settembre, con la configurazione attuale entreranno n canali, tra nazionali e locali (se in SD o HD non è dato sapere, essendo stato lasciato anche questo a discrezione delle emittenti...); quando i mux si ridurranno col T2, soprattutto per le locali, senza l'H265 nella stragrande maggioranza delle regioni non ci sarà più lo spazio sufficiente ad accogliere tutti gli fsma autorizzati (il cui numero, lo ricordo, è stato stabilito simulando l'utilizzo di mux in H265). Sempre mantenendo l'h264, persino le nazionali potrebbero non reputare conveniente portare tutto in HD, sempre per ragioni di spazio (a causa della compressione meno efficiente del codec h264 rispetto all'h265): è chiaro ora?
Ad aggravare le cose ci si è messa pure la questione dei bandi per operatori di rete contestati o andati deserti in alcune regioni...

Chi vieta alle locali di usare H.265, il problema sta nel transitorio quando i canali si ridurranno ma ancora in DVB-T, la soluzione proposta alcuni giorni orsono da Billy Clay è la più ragionevole.
 
Chi vieta alle locali di usare H.265, il problema sta nel transitorio quando i canali si ridurranno ma ancora in DVB-T, la soluzione proposta alcuni giorni orsono da Billy Clay è la più ragionevole.
Certo, col risultato di distruggere commercialmente chi "sceglierà" l'H265 mentre le nazionali gongolano col loro H264... Suvvia, non giriamoci intorno: bisogna(va) fare come altri Paesi europei che hanno imposto il codec e il numero di canali massimi trasmissibili in HD e in SD su ogni mux.
 
Esatto già ora si fanno ingannare da certe emittenti con la scritta "programma informativo" o "culturale" su programmi di vendita Lotto. Figuriamoci se poi contano quante emittenti metti in hd.
L Italia è il paese ....più bello del mondo grande ,Totò mai frase fu più giusta E io pago e io pago .
 
Certo, col risultato di distruggere commercialmente chi "sceglierà" l'H265 mentre le nazionali gongolano col loro H264... Suvvia, non giriamoci intorno: bisogna(va) fare come altri Paesi europei che hanno imposto il codec e il numero di canali massimi trasmissibili in HD e in SD su ogni mux.
Non hai letto il messaggio di Billy Clay
.
 
Tra i televisori di casa ne ho uno del 2014 non del tuttto compatibile (non sintonizza i canali TEST 100/200) ma riceve quelli in MPEG4 anche in HD.
Se ho ben capito posso aspettare a cambiarlo, perché il passaggio alla HEVC nella più rosea delle ipotesi avverrà a Giugno 2022.

Non essendo quello principale, prima di cambiarlo, asspetto di perdere i canali che più guardo :D . Questo non mi sembra il periodo migliore per acquistare tv (non so se i prezzi risentano della pandemia o proprio il passaggio al "nuovo" dtt ha innescato speculazioni) , soprattutto di medio/piccole dimensioni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso