• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Nel 2024 lo switch-off al DVB-T2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Secondo me la cosa migliore era riaccendere il 37 sotto mano a Mediaset e accenderlo in DVB-T2 direttamente come test, perché secondo a quanto ho potuto capire io, se attivi un canale HEVC a main 10 in DVB-T la cosa non è tecnicamente molto definibile, ci vorrebbe partire proprio in T2
 
E ti pare che un Mux con una copertura come quella che aveva il 37, potesse essere utile alla finalità di interesse pubblico quale è quella che deve avere questo canale?!
 
perché secondo a quanto ho potuto capire io, se attivi un canale HEVC a main 10 in DVB-T la cosa non è tecnicamente molto definibile, ci vorrebbe partire proprio in T2
Di sicuro è che tutti i dispositivi DVB-T2 hanno anche l'MPEG-4 mentre solo una parte ha anche l'HEVC; ma è possibile che esiste anche qualche dispositivo DVB-T/HEVC? :eusa_think: Questo mi sembra molto strano. :icon_rolleyes:
Io penso che ancora non lo sanno neanche loro (MiSE, AGCOM Broadcast, ecc..) quello che vogliono fare esattamente, basta vedere Mediaset che recentemente ha spento 20 HD su quello che dovrebbe diventare il nuovo mux principale per piazzarci due canali minori in MPEG-2 e in generale il fatto che non è ancora partita una vera e propria campagna di informazione verso gli utenti (a parte quella sul bonus da 50,00€). D'altro canto anche l'ultimo cronoprogramma emesso dal MiSE è un po' vago visto che alla fine parlano in generale di DVB-T2 senza specificare il codec.
 
Di sicuro è che tutti i dispositivi DVB-T2 hanno anche l'MPEG-4 mentre solo una parte ha anche l'HEVC; ma è possibile che esiste anche qualche dispositivo DVB-T/HEVC? :eusa_think: Questo mi sembra molto strano. :icon_rolleyes:
Io penso che ancora non lo sanno neanche loro (MiSE, AGCOM Broadcast, ecc..) quello che vogliono fare esattamente, basta vedere Mediaset che recentemente ha spento 20 HD su quello che dovrebbe diventare il nuovo mux principale per piazzarci due canali minori in MPEG-2 e in generale il fatto che non è ancora partita una vera e propria campagna di informazione verso gli utenti (a parte quella sul bonus da 50,00€). D'altro canto anche l'ultimo cronoprogramma emesso dal MiSE è un po' vago visto che alla fine parlano in generale di DVB-T2 senza specificare il codec.

Non hai inteso bene... non importa che esistano dispositivi dvb-T con Hevc (che ovviamente non esistono) ma ovviamente un dvb-t2 riceve anche il dvb-t quindi il problema non si porrebbe (errori dei softwaristi a parte...)
 
Ma scusate, se non erro, quando Premium aveva ancora i diritti del calcio non trasmise alcune partite in 4k sul mux Mediaset1?? Lì non era, ovviamente, in dvb-t e in h 265? Era 8 o 10 bit??
 
Ma scusate, se non erro, quando Premium aveva ancora i diritti del calcio non trasmise alcune partite in 4k sul mux Mediaset1?? Lì non era, ovviamente, in dvb-t e in h 265? Era 8 o 10 bit??

Sì però, presumo, che in ricezione, il decoder usato dagli utenti fosse anche DVB-T2 (anche se non necessario in tal caso essendo trasmesse in DVB-T) ;)
 
Certo! e infatti anche per leggere il cartello serviranno televisori dvb-t2 che dispongono di Hevc main 10, anche se trasmesso in dvb-t (visto che questi non dispongono di hevc!!). Non cambia nulla!
 
Ultima modifica:
Scusate, esiste un topic sugli switch off che ci saranno tra il 2020 e il 2021 (quello per il passaggio all'MPEG4)? Perché se sì, non lo trovo.
Intanto chiedo qui: io ho una vecchia tv del 2008 con cui non vedo i canali HD, indi per cui dovrò cambiare tv prima dello switch off che, nella mia regione, sarà dopo l'estate del 2021 (perché se no, ovviamente, dopo quello switch off non vedrò niente).
Il punto è che mi è capitato oggi di sfuggita un articolo che diceva che alcuni canali già da gennaio inizieranno a trasmettere esclusivamente con la codifica MPEG4 (senza specificare quali). Siccome l'ho visto in un sito semisconosciuto, come fare a sapere se è vero e, se lo è, quali sono i canali che inizieranno a trasmettere (e da quando precisamente) esclusivamente con MPEG4?
Perché se è vero, ovviamente con la mia tv non li vedrò più...
Grazie.
 
Scusate, esiste un topic sugli switch off che ci saranno tra il 2020 e il 2021 (quello per il passaggio all'MPEG4)? Perché se sì, non lo trovo.
Intanto chiedo qui: io ho una vecchia tv del 2008 con cui non vedo i canali HD, indi per cui dovrò cambiare tv prima dello switch off che, nella mia regione, sarà dopo l'estate del 2021 (perché se no, ovviamente, dopo quello switch off non vedrò niente).
Il punto è che mi è capitato oggi di sfuggita un articolo che diceva che alcuni canali già da gennaio inizieranno a trasmettere esclusivamente con la codifica MPEG4 (senza specificare quali). Siccome l'ho visto in un sito semisconosciuto, come fare a sapere se è vero e, se lo è, quali sono i canali che inizieranno a trasmettere (e da quando precisamente) esclusivamente con MPEG4?
Perché se è vero, ovviamente con la mia tv non li vedrò più...
Grazie.

E’ stata fatta un po di confusione tra cambi frequenza e cambi di codec di compressione video...
Lo spegnimento del codec mpeg2 non avverra’ per area ma A LIVELLO NAZIONALE IN CONTEMPORANEA il 1 settembre 2021....quindi dal 2 settembre 2021 continuera’ a vedere la tv SOLO chi ha tv compatibili al dvbt/T2 mpeg 4...e’ ovvio che se hai l’ hevc essendo superiore vedrai ...

Da giugno 2022, sempre a livello nazionale si passa al dvbt2 hevc....

Quindi tranquillo hai ancora 1 anno e 8 mesi di visione sicura dei canali che gia’ vedi oggi

Ciao
 
E’ stata fatta un po di confusione tra cambi frequenza e cambi di codec di compressione video...
Lo spegnimento del codec mpeg2 non avverra’ per area ma A LIVELLO NAZIONALE IN CONTEMPORANEA il 1 settembre 2021....quindi dal 2 settembre 2021 continuera’ a vedere la tv SOLO chi ha tv compatibili al dvbt/T2 mpeg 4...e’ ovvio che se hai l’ hevc essendo superiore vedrai ...

Da giugno 2022, sempre a livello nazionale si passa al dvbt2 hevc....

Quindi tranquillo hai ancora 1 anno e 8 mesi di visione sicura dei canali che gia’ vedi oggi

Ciao

Scusa, non ho capito bene: ma ciò che avverrà per aree dal 2020 al 2021 cosa sarà allora?
Ma il punto è comunque un altro. Con la mia tv del 2008 (dove NON vedo i canali HD), non vedrò più niente quando ci sarà lo switch off con la nuova codifica con MPEG4. Quindi se è vero che alcuni canali inizieranno ad usare questa codifica nei prossimi mesi, con la mia tv non li vedrò. Per cui volevo sapere se appunto era vero e se sì, quali sono questi canali.
P.s. Tra l'altro proprio all'inizio di questo topic c'è scritto, in un post, che DeeJay Tv aveva iniziato a trasmettere con questa codifica. E infatti NON VEDO più il canale (ma sento solo l'audio). Per cui ripeto, come fare a sapere quali canali trasmetteranno solo in MPEG4 da gennaio???

@Ercolino, ma io lo so quando sarà lo switch off nella mia regione. Quello che volevo sapere era altro e l'ho scritto (di nuovo) qui sopra.
 
Ultima modifica:
Nelle aree dal 2020 al 2021 sono cambi frequenza...non cambi codec...
Di deej tv non so...ma tranquillo che le emittenti nazionali come mediaset e rai e la 7 manterranno fino a settembre 2021 anche la trasmissione in mpeg2....poi passeranno solo al mpeg4
 
Nelle aree dal 2020 al 2021 sono cambi frequenza...non cambi codec...
Di deej tv non so...ma tranquillo che le emittenti nazionali come mediaset e rai e la 7 manterranno fino a settembre 2021 anche la trasmissione in mpeg2....poi passeranno solo al mpeg4

Prendo atto di quello che dici ma aspetterei la conferma di almeno un altro utente, per ciò che riguarda la questione che almeno i canali principali continueranno sicuramente la trasmissione in mpeg2 fino a settembre 2021.
 
Ultima modifica:
Purtroppo in giro c'è molta disinformazione sull'argomento, anche i giornali riportano notizie inesatte, se n'è parlato sul forum sia in questa discussione che in un'altra, quindi meglio fidarsi solo di quanto si dice sul forum e non ascoltare ciò che dicono su altri siti o blog di notizie.
 
Dalla discussione:https://www.digital-forum.it/showth...-coordinamento-canali-Paesi-confinanti/page27

È prevista la conversione totale al DVB-T/MPEG-4:

- tra 1 Settembre-31 Dicembre 2021 in Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto-Adige, Veneto, Friuli Venezia-Giulia, Emilia-Romagna;

- tra 1 Gennaio-31 Marzo 2022 in Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Sardegna;

- tra 1 Aprile 2022-20 Giugno 2022 in Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata, Abruzzo, Molise, Marche


Il passaggio completo al DVB-T2 è previsto entro il periodo 21-30 Giugno 2022


In entrambi i casi, però, è stata considerata la facoltà di accorciare i tempi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso