• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Nel 2024 lo switch-off al DVB-T2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A quanto pare la Rai, da settembre su ogni Mux 1 inserirà 3 Rai 3 (SD) di tre regioni diverse, oltre a Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai News 24 (SD), per un totale di 12 versioni del Mux Regionale. Con il T2, i canali regionali diventeranno 4 (HD), per un totale di 7 versioni. Chissà che bei casini con i conflitti LCN
 
Nella prima fase il Veneto sarà con ER e FVG, in T2 invece sarà con Piemonte, Lombardia ed ER... Il FVG con la Liguria.. Non mi è chiaro ma ok :)
 
A quanto pare la Rai, da settembre su ogni Mux 1 inserirà 3 Rai 3 (SD) di tre regioni diverse, oltre a Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai News 24 (SD), per un totale di 12 versioni del Mux Regionale. Con il T2, i canali regionali diventeranno 4 (HD), per un totale di 7 versioni. Chissà che bei casini con i conflitti LCN
Aiutoooo. Io ricevo 4 mux 1 RAI. Già adesso faccio fatica a memorizzare sui canali 1, 2 e 3, il mux con migliore ricezione, visto che devo scegliere. Meno male che è indicata la Regione.
 
A quanto pare la Rai, da settembre su ogni Mux 1 inserirà 3 Rai 3 (SD) di tre regioni diverse, oltre a Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai News 24 (SD), per un totale di 12 versioni del Mux Regionale. Con il T2, i canali regionali diventeranno 4 (HD), per un totale di 7 versioni. Chissà che bei casini con i conflitti LCN
Quindi Rai 1 (SD) e Rai 2 (SD) verranno eliminati? In effetti avrebbe senso.
E Rai 3 HD rimarrà sul mux 4 (LCN 503) senza programmazione regionale fino all'arrivo del T2?
 
A quanto pare la Rai, da settembre su ogni Mux 1 inserirà 3 Rai 3 (SD) di tre regioni diverse, oltre a Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai News 24 (SD), per un totale di 12 versioni del Mux Regionale. Con il T2, i canali regionali diventeranno 4 (HD), per un totale di 7 versioni. Chissà che bei casini con i conflitti LCN
Specifica bene....quando dici su ogni mux1 ti riferisci ad alcune postazioni....non sui 2000 e rotti impianti di tale mux....se no uno capisce male....
 
A quanto pare la Rai, da settembre su ogni Mux 1 inserirà 3 Rai 3 (SD) di tre regioni diverse, oltre a Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai News 24 (SD), per un totale di 12 versioni del Mux Regionale. Con il T2, i canali regionali diventeranno 4 (HD), per un totale di 7 versioni. Chissà che bei casini con i conflitti LCN
Niente RaiNews24 in HD!? Eppure basterebbe riservarle un bitrate basso, dato il tipo di trasmissioni e di grafiche adottate...
 
Specifica bene....quando dici su ogni mux1 ti riferisci ad alcune postazioni....non sui 2000 e rotti impianti di tale mux....se no uno capisce male....
In Abruzzo, in fase transitoria è previsto che il Mux regionale veicoli tre versioni di Rai 3 Regionale (es. Abruzzo, Molise, Puglia) questo per tutti gli impianti che trasmettono nella regione Abruzzo.
Infatti non ho capito...

Nella mia zona, dove ricevo il mux1 RAI da quattro postazioni differenti, cosa succederà?
Pare che Rai (come tutti) non potrà più utilizzare impianti nella regione X sulla frequenza assegnata alla regione Y per coprire la regione Y. Quindi nel Mux regionale inseriranno più versioni di Rai 3 per ovviare al problema.
Nel tuo caso, Lombardia e Piemonte avranno il Mux regionale sulla stessa frequenza, quindi sarà lo stesso identico Mux in SFN sul 30.
Niente RaiNews24 in HD!? Eppure basterebbe riservarle un bitrate basso, dato il tipo di trasmissioni e di grafiche adottate...
Con il T2
 
Ultima modifica:
Io ricevo dalla zona di Roma (9 e 11 VHF) , ma anche da Monte Peglia (TR) sul 28 UHF e sul 5 VHF. Adesso non so cosa succederà con il DVB-T2 e le nuove frequenze.
 
Io ricevo dalla zona di Roma (9 e 11 VHF) , ma anche da Monte Peglia (TR) sul 28 UHF e sul 5 VHF. Adesso non so cosa succederà con il DVB-T2 e le nuove frequenze.
Scusa ti ho confuso con un altro Paolo
Stai pur sicuro che la Rai le frequenze VHF non le utilizzerà più
Nel Lazio sarà sul 30 tranne nella provincia di Rieti dove sarà sul 45, presumibilmente con una differente alternativa di TGR
 
Ultima modifica:
Specifica bene....quando dici su ogni mux1 ti riferisci ad alcune postazioni....non sui 2000 e rotti impianti di tale mux....se no uno capisce male....

Non penso proprio, sennò andrebbero a creare troppe varianti del Mux R (gli altri due saranno Mux A e Mux B).
Forse fanno la condivisione di banda con Rai 3 HD nella programmazione nazionale, per poi splittare sui tre segnali regionali quando ci sono i TGR... cosa che poi sarà la normalità con il T2.

È stata comica la slide delle criticità... mancano 5 mesi e su certe cose sembrano ancora in alto mare... si ripeterà pari pari il disastro che hanno fatto via satellite il 18 dicembre 2020 (esattamente quattro mesi fa) :eusa_whistle:
 
Questa cosa dei Rai 3 non l'ho capita: pensavo si riferisse solo al periodo transitorio invece poi ho visto che sono previste più versioni anche in DVB-T2, ma a cosa serve esattamente ciò?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso