• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Nel 2024 lo switch-off al DVB-T2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
OT: Il Mivar di casa mia ha 100 canali

Anche il mio :D (memorizzabili 39, e ovviamente non si riferivano ai memorizzabili i "100 canali" ) ). Nello schema allegato inoltre riporta la corrispondenza del numero sul display (con il "." dopo il numero) in frequenza, "00" stava per CH 100. Visto che, a parte i classici 21-69 e la VHF solita, altri valori di rappresentazioni a due cifre, possono variare (per esempio il "74", "75" nonostante fossero numeri "alti", corrispondevano ad una frequenza VHF, come nel mivar, ma con tale numero in teoria ci si poteva riferire effettivamente anche agli UHF sopra il 69, per cui nello schema veniva specificato il valore effettivo i frequenza).


Naturalmente mi riferivo a quanto ha detto BillyClay:

Anche gli S vhf (a 7 MHz) erano sintonizzabili da 81 a 99 (s1 s19). Il senso dei 100 era la sintesi di canale diretta a 2 cifre (quindi 100 canali potenziali) molto più precisa della vecchia sintesi di tensione.
Poi la gente pensava di ricevere sul serio 100 canali differenti...

Scusate l'OT, ma la "corsa" per i tv 4K mi ricorda molto i 100... (così come molte altre cose, e come 4 anni fa, una quasi psicosi per tv con H.265, già più sensata, ma ancora non c'è nulla di ricevibile sul Terrestre... per quando sarà... saranno tv comunque vecchietti di loro e/o su altri fronti).
 
Ultima modifica:
Infatti non bisogna avere nessuna fretta.
Prima di tutto aspettiamo che vengano attivati i primi canali così possiamo essere sicuri della ricezione sui nostri apparecchi.
Poi le scadenze comunque non sono imminenti, c'è sempre un periodo di transizione prima dello switch off. I fondi di cui si parla interessano quelli con reddito famigliare basso come detto prima, non tutti ne possono usufruire. Alla fine lo sconto di 50€ con i fondi statali può essere benissimo compensato con qualche offerta del negoziante.
Inoltre vedete che ci sono già piccoli decoder compatibi oppure box Android con ricevitore dvb-t2 che costano anche meno di 50€.
Alla fine si può sempre valutare di usare un piccolo ricevitore esterno se il proprio tv fa ancora il proprio lavoro e si vede bene, specie per i tv per la cucina.
 
Scusate ma ho sentito un servizio sul Tg3, poco fa, sul dvbt2...c'era un tizio di uno store di elettronica il quale asseriva che per capire se il tv è predisposto per il nuovo standard, basta notare se nella parte posteriore l'apparecchio c'è anche la presa per il segnale satellitare....se lo ha il tv è apposto....non ho parole....
 
Scusate ma ho sentito un servizio sul Tg3, poco fa, sul dvbt2...c'era un tizio di uno store di elettronica il quale asseriva che per capire se il tv è predisposto per il nuovo standard, basta notare se nella parte posteriore l'apparecchio c'è anche la presa per il segnale satellitare....se lo ha il tv è apposto....non ho parole....

L'ho visto anch'io.:icon_rolleyes:
Dando per scontato che si riferisse ai TV già acquistati, forse avrà pensato che i televisori con doppio tuner digitale e satellitare siano sempre stati prodotti con gli standard DVB-T2+DVB-S2. Bisognerebbe poi vedere per l'HEVC; anche se erano dispositivi, credo, di fascia abbastanza alta, e quindi è più probabile che avessero le ultime codifiche anche prima dell'obbligo. Purtroppo funziona un'implicazione (doppio tuner -> adatti) e non l'inverso :badgrin:
Il problema è che gli informatori non riescono a trovare dei riferimenti univoci per stabilire se un TV è adatto o meno, che siano facilmente comunicabili e verificabili dal pubblico inesperto. E quindi chi vuole prova ad andare di fantasia finché arriva a qualche idea vagamente fondata. (Poi ci sono ovviamente quelli a cui non importa niente e che ripetono a caso quello che non hanno capito.)
 
@Laterale però ci sono anche in vendita (e anche già venduti) tv Dvbt-2 Hevc senza tuner satellitare che sono già atti a ricevere il nuovo standard.....quel servizio televisivo dando quelle informazioni "non proprio corrette" potrebbe mettere fuori strada utenti non esperti che hanno tv già omologato , e magari pensano, invece, di aver preso una "fregatura"!!!!
 
Segnalo che a Torino il ch 60 (Mux Intesa) è stato attivato in DVB-T2 da Maddalena
 
Aggiungerei anche Viva Voce in Calabria (se non erro) e Ras in Alto Adige
 
E' ancora da vedere bene, la questione cartelli HEVC main 10 a livello tecnico é un po' delicata.
 
No, diciamo che non basta attivare un cartello in HEVC main 10 per essere sicuri che si veda su tutti i decoder e tv compatibili HEVC main 10

E' un po' più complicata la questione tecnicamente ;)
 
un canale SD HEVC a 1 Mbit/s o meno con un promo in loop si può fare? almeno non sarebbe un cartello fisso
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso