• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Nel 2024 lo switch-off al DVB-T2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non ci vuole un hardware costoso, ci vuole un chip dedicato che, comprato in quantità, costa meno di un euro.
Ok....allora "teoricamente" questo chip potrebbe essere installato, o meglio sostituito, su un TV dvbt-2 H264 o main 8?? Tanto per capire!!
 
Ok....allora "teoricamente" questo chip potrebbe essere installato, o meglio sostituito, su un TV dvbt-2 H264 o main 8?? Tanto per capire!!

Ti ha già risposto ERCOLINO, ma aggiungo:
1)Secondo te la circuiteria esterna (scheda madre) è necessariamente la stessa? non credo propio, ma anche se così fosse:
2)Hai mai provato a sostituire un componente con molti piedini su una scheda "surface mount"?:eusa_naughty:

Nulla vieterebbe alle case costruttrici di progettare una scheda con decoder HEVC che abbia le interfacce verso gli altri componenti del TV eguali alla scheda attualmente installata nel TV, ma
1)Verrebbe a costare, compresa la manodopera per la sostituzione, una enormità.
2)Avresti in ogni caso un TV con gli altri componenti vecchi.
3)Che vantaggio ne avrebbero le case costruttrici? Non venderebbero nuovi prodotti.

Qualunque AD (amministratore delegato) che lo proponesse verrebbe immediatamente ricoverato in ospedale per malati di mente.:5eek:
 
infatti oramai e' triste dirlo ma siamo nel consumismo allo stato puro, le ditte devo continuamente produrre e poi vendere prodotti nuovi ....

quindi sarebbe se ci pensi bene autoproducente per loro fare in modo che su un prodotto "vecchio" ci sia la possibilita'
di aggiornarlo o adeguarlo.... molto meglio vendere un NUOVO prodotto.
 
Anche tenendo presente che:
La scheda tv riceve solo dvb-t e quindi sarà fuori gioco col t2
Il cartello è una immagine statica e il processore non fa un grosso sforzo, vedi che con immagini in movimento sarà occupato al 100% e spesso anche oltre. Ho un amd simile e filmati hevc scaricati sono praticamente inguardabili senza una scheda video che faccia la decodifica hardware
 
Anche tenendo presente che:
La scheda tv riceve solo dvb-t e quindi sarà fuori gioco col t2
Il cartello è una immagine statica e il processore non fa un grosso sforzo, vedi che con immagini in movimento sarà occupato al 100% e spesso anche oltre. Ho un amd simile e filmati hevc scaricati sono praticamente inguardabili senza una scheda video che faccia la decodifica hardware

Si, questo l'ho notato anch'io.
Su un desktop con scheda video nVidia GeForce 8400 GS, la cui GPU supporta via hardware solo MPEG1, MPEG2 e H264, i video con codifica x265 e HEVC non vengono riprodotti correttamente (le immagini sono incomprensibili).
Su un laptop con scheda video nVidia GeForce 300M, la cui GPU supporta via hardware MPEG1, MPEG2, MPEG4, H264, x265, DIVX4 e DIVX5, i video con codifica x265 e HEVC (anche a 10 bit) vengono riprodotti perfettamente e sono anche fluidissimi.
 
proseguono i video pseudo istruttivi (???) :




e questo addirittura dice che e' la guida "definitiva" !!!!


:)
 
Sinceramente capisco molto poco di questa discussione.
Le cose sono, per me, chiare:
1)Il protocollo di trasmissione sarà DVB-T2.
2)Il Codec potrà essere H.264, HEVCMain8 e HEVCMain10 a scelta del FSMA, solo MPEG-2 è escluso; RAI4K sarà quasi sicuramente in HEVCMain10.
3)Se la TV mostra i cartelli alle LCN 100 e 200 riceverà tutti i programmi, altrimenti, se ha il sintonizzatore T2, FORSE solo una parte.

Non mi sembra così difficile.

Grazie per la sintesi.
Chiedo se esiste un metodo per capire se il proprio televisore è compatibile DVB-T2 H.264 (non il HVECMain10 per cui esistono i canali di test).
Ho provato a cercare nei manuali delle mie tv ma non è chiaro: c'è questa frase "Non tutti i televisori dispongono della tecnologia di trasmissione video digitale di 2° generazione T2" che non dice nulla...
 
Grazie per la sintesi.
Chiedo se esiste un metodo per capire se il proprio televisore è compatibile DVB-T2 H.264 (non il HVECMain10 per cui esistono i canali di test).
Ho provato a cercare nei manuali delle mie tv ma non è chiaro: c'è questa frase "Non tutti i televisori dispongono della tecnologia di trasmissione video digitale di 2° generazione T2" che non dice nulla...

Se vedi i canali dal 501 in su è compatibile
 
L'utente ha chiesto come fare a capire se la tv è compatibile almeno con il DVB-T2 H264.

Il fatto di vedere i canali dal 501 non centra nulla :) in quanto al massimo può capire se supporta l'H264, ma non il DVB-T2 che è altra cosa
 
Grazie per la sintesi.
Chiedo se esiste un metodo per capire se il proprio televisore è compatibile DVB-T2 H.264 (non il HVECMain10 per cui esistono i canali di test).
Ho provato a cercare nei manuali delle mie tv ma non è chiaro: c'è questa frase "Non tutti i televisori dispongono della tecnologia di trasmissione video digitale di 2° generazione T2" che non dice nulla...

Che tv hai esattamente?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso