• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Nel 2024 lo switch-off al DVB-T2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Confermo anche qui ne abbiamo diversi che si ricevono contemporaneamente, in piu arriva roba dalla pianura padana ma la sfn funziona sempre perfettamente, e quelle rare volte che ci sono stati guasti ho avuto modo di collaborare con tecnici di raiway molto competenti e disponibili che hanno risolto il disservizio rapidamente; stessa cosa con EI, persidera, e cairo.
 
Mai pensare che forse la legge sull'emittenza francese è diversa da quella italiana?
Qualcuno difende le posizioni delle TV locali che vogliono il rinvio e poi si lamenta che ci sono troppe televendite.
Forse sarebbe il caso di scrivere cose più coerenti.
Ma infatti è a livello legislativo che si deve intervenire ...
Le tv locali le hanno anche in Francia (o almeno le avevano...).
Una cosa sono le tv locali, un'altra cosa sono i canali di televendite e altro...
 
Almeno nella mia zona, e a Genova ci sono forse più di 13 impianti del MUX1 sul 46, e la SFN RAI funziona e sono quelli che mediamente trasmettono meglio (MER).
Io ne ho due, di cui uno è Monte Penice. Con i primi caldi ogni anno è un macello. Per non parlare di 26 e 30, trasmessi nemmeno allo stesso modo tra loro, che sono COSTANTEMENTE un macello.
 
Ve lo avranno gia' chiesto, non sono ferrato su questi aspetti tecnici ma chiedo: quando si passera' al 6G dovremo ancora cambiare le tv perche' arrivera' il terzo digitale terrestre o questo DVBT-2 e' quello definitivo?
 
Il prossimo step sarà lo spegnimento definitivo. E i telefonici, se avranno bisogno di altre frequenze, potranno dismettere i sistemi che saranno ormai desueti, come stanno già facendo con il 3G, il che permette appunto di recuperare frequenze da destinare ad altra tecnologia.
 
Io ne ho due, di cui uno è Monte Penice. Con i primi caldi ogni anno è un macello. Per non parlare di 26 e 30, trasmessi nemmeno allo stesso modo tra loro, che sono COSTANTEMENTE un macello.

E' un problema intrinseco del DVB-T dovuto all'intervallo di guardia che anche al massimo (1/4) non copre le distanze dovute alla propagazione.
 
Ve lo avranno gia' chiesto, non sono ferrato su questi aspetti tecnici ma chiedo: quando si passera' al 6G dovremo ancora cambiare le tv perche' arrivera' il terzo digitale terrestre o questo DVBT-2 e' quello definitivo?
Intanto il 6G non si sa nemmeno quando ci sarà, e poi si vocifera che la televisione terrestre e satellitare abbiano imboccato il viale del tramonto, quindi ...
 
Intanto il 6G non si sa nemmeno quando ci sarà, e poi si vocifera che la televisione terrestre e satellitare abbiano imboccato il viale del tramonto, quindi ...

guardate avanti...c'è appena il 5G...

Piuttosto, mi chiedo il senso del canale in inglese su dtt, visto che dovrebbe essere rivolto all'estero. Per non parlare del canale "istituzionale" quando già esistono Rai Parlamento e le due tv di Camera e Senato... non potrebbero prendere spunto dall'ottima LCP francese per unire le risorse e sfruttarle al meglio? Poi però si risparmia su un txp satellitare!!

a qualcuno fa comodo...avendo ogni canale un direttore che è pagato fior di euro!
 
Ve lo avranno gia' chiesto, non sono ferrato su questi aspetti tecnici ma chiedo: quando si passera' al 6G dovremo ancora cambiare le tv perche' arrivera' il terzo digitale terrestre o questo DVBT-2 e' quello definitivo?

Di definitivo esiste una cosa sola...
Il DVB-T2 trasporta una quantità di informazione molto vicina al limite di Shannon per cui è difficile avere un T3 che porti qualche apprezzabile vantaggio.
 
Scusate sono arrivato in ritardo su questo "seminario" Rai: per quello che ho capito ogni mux regionalizzato avrà 3 e poi 4 doppioni di Rai 3 di regioni diverse... ma con la LCN come funzionerà?
 
Piuttosto, mi chiedo il senso del canale in inglese su dtt, visto che dovrebbe essere rivolto all'estero. Per non parlare del canale "istituzionale" quando già esistono Rai Parlamento e le due tv di Camera e Senato... non potrebbero prendere spunto dall'ottima LCP francese per unire le risorse e sfruttarle al meglio? Poi però si risparmia su un txp satellitare!!

Volendo potrebbe servire ad essere meno provinciali e imparare un pò di inglese.:evil5::D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso