• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Nel 2024 lo switch-off al DVB-T2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
infatti non esiste documento, e si spera che ogni emittente sia libera di usare il codec che crede.
Chiaro che per essere sicuri di poter vedere il TV nuovo deve essere HEVC 10 bit
Capisco che dai politici italiani ci si possa aspettare di tutto,ma quindi si rischia che milioni di italiani che hanno comprato tv con sintonizzatore dvb-t2 con h.265 8 bit allo switch-off del 2022 troveranno la "sorpresa" di dover acquistare un altro decoder esterno?

Ok ma come fai a capire se il TV che compri ad esempio a MW o Trony è un 8 o 10 bit.......non c'è scritto nulla su questo aspetto sulle info degli stessi....
Infatti è un' informazione di difficile reperimento.L'ho trovata ad esempio per il modello LG 32lm6300:
https://postimg.cc/cvzdLL7Y

Altro dubbio:il codec h.265 10 bit sarà usato solo per le trasmissioni in 4k mentre quelle in HD(1080i/p) continueranno ad essere 8bit?
 
Ultima modifica:
Scusa ma se vai sul sito confindustriaradiotv.it in data 11/10/2019,cioè una settimana fa,nella sezione notizie,all'aticolo "Banda 700: aziende e istituzioni sul processo di refarming" riguardante il convegno del Corecom Emilia Romagna c'è scritto espressamente:
-"Rai, come del resto le altre emittenti nazionali dovrà passare a MPEG 4 al 1 settembre 2021 e poi al DVB-T2 HEVC a fine giugno 2022"
Non so se posso mettere il link all'articolo suddetto,non vorrei violare qualche regola del forum.
 
Io spero e confido che il 22 giugno 2022 si dimenticano di fare lo switch al DVBT2.
Ma anche perché a che scopo?
Le TV nazionali già saranno costrette ad usare DVB-T + MPEG4 dal primo momento su tutto il territorio nazionale. Pertanto già adatteranno i contenuti, compressioni, frequenze, taratura, per il numero di banda disponibile.
Il passaggio sarà necessario per le TV locali? Ma se forse le TV locali aspettano veramente la scusa buona per chiudere :D

Sembra solo un capriccio dell'AGCOM quella di usare il DVB-T2. :evil5:
 
Siiiiiiiih il progresso non si ferma.... dimiuendo i mux c´é bisogno di + banda per far stare tutti decentemente e serve anche a diminure i disturbi in tante zone
 
Io spero e confido che il 22 giugno 2022 si dimenticano di fare lo switch al DVBT2.
Ma anche perché a che scopo?
Le TV nazionali già saranno costrette ad usare DVB-T + MPEG4 dal primo momento su tutto il territorio nazionale. Pertanto già adatteranno i contenuti, compressioni, frequenze, taratura, per il numero di banda disponibile.
Il passaggio sarà necessario per le TV locali? Ma se forse le TV locali aspettano veramente la scusa buona per chiudere :D

Sembra solo un capriccio dell'AGCOM quella di usare il DVB-T2. :evil5:

Ecco un altro che confonde lo standard col codec del singolo canale.
Il t2 sarebbe un vantaggio enorme x tutti gli utenti con problemi di echi fuori intervallo. hevc invece non migliora invece la ricezione ovviamente.
Si al t2. Libertà per la compressione con h264 avc limite minimo
 
Non so se qualcuno ha fatto questa riflessione e cioè le regioni dell'area 4 dovrebbero passare al dvbt-mpeg4 tra il 01/04/2022 al 20/06/2022 per poi passare al Dvbt2 H265, come tutto il paese italico, tra il 21/06/2022 e il 30/06/2022.....paradossalmente ci saranno zone in cui si passerà al mpeg4 il 20/giugno /2022 e passare al Dvbt2 dopo qualche giorno.....scusate ma cos'è una super****ola???
 
Ecco un altro che confonde lo standard col codec del singolo canale.
Il t2 sarebbe un vantaggio enorme x tutti gli utenti con problemi di echi fuori intervallo. hevc invece non migliora invece la ricezione ovviamente.
Si al t2. Libertà per la compressione con h264 avc limite minimo

Io non confondo nulla. So che potrebbero usare HEVC anche oggi col DVB-T.

Però trovo un esborso di denaro quello di passare a DVBT2 nel giro di quella settimana. Lascerei la facoltà all'operatore di rete se adoperare quello standard. Il tutto perche non venitemi a dire che Mediaset e Rai stanno aspettando questo evento per dotarsi di tutte telecamere e regie HD, quando i loro canali principali, sono in HD sul DTT e Tivusat da un bel po' di mesi. ;)
 
Io non confondo nulla. So che potrebbero usare HEVC anche oggi col DVB-T.

Però trovo un esborso di denaro quello di passare a DVBT2 nel giro di quella settimana. Lascerei la facoltà all'operatore di rete se adoperare quello standard. Il tutto perche non venitemi a dire che Mediaset e Rai stanno aspettando questo evento per dotarsi di tutte telecamere e regie HD, quando i loro canali principali, sono in HD sul DTT e Tivusat da un bel po' di mesi. ;)
Confondi eccome dalla risposta che hai dato...
HD non c'entra un piffero col t2 ...
 
Mettiamola così, per sintetizzare.

Dvbt e Dvbt2 a 10 bit sono una cosa.

Mpeg4-part 10/h264 e Hevc/h265 sono un'altra cosa.

Sd e Hd sono un'altra cosa ancora.
 
Confondi eccome dalla risposta che hai dato...
HD non c'entra un piffero col t2 ...
Non confondo :))) perché potremmo anche avere: DVB-T, un canale HEVC però con risoluzione SD (720x576).

Mi da ai nervi come AGCOM spinge verso HEVC nei suoi verbali/delibere su quella combinazione perché così avremmo la possibilità di avere più canali HD quando di fatto, vedendo gli attuali canali cosa ci ritrasmettono, direi che non ne necessiteremmo. (salvo non accontenterci di leggere HD ovunque :laughing7: )
 
Ultima modifica:
Sintetizzo quello che ho capito,in caso rettificate:
Nel 2022,si adotterà lo standard Dvbt di seconda generazione (2),con lo standard di compressione h265(hevc),al posto del Dvbt con MPG2 e h264(MPG4) quest'ultimo adottato per i canali HD. Nel 2021 nel Dvbt-1 le trasmissioni saranno compresse solamente in h264,sia per i canali con emissione in sd,sia quelli hd
Mettiamola così, per sintetizzare.

Dvbt e Dvbt2 a 10 bit sono una cosa.

Mpeg4-part 10/h264 e Hevc/h265 sono un'altra cosa.

Sd e Hd sono un'altra cosa ancora.
Dvbt2a 10 bit è una tua invenzione.
Confondi T2 e HEVC.
 
Come anche DDay stessa che siccome la RAI dal 21/06/2022 nella scorsa conferenza stampa ha messo le carte in chiaro sul tavolo, dà per scontato l'adozione del DVBT2 HEVC Main/Main 10, e anche facendolo notare che non è specificato da nessuna parte, nero su bianco, il tipo di codec e il Main 10, loro invece continuano ragionare per conto loro, peccato però che sia la RAI a decidere se trasmettere in MPEG4, HEVC Main o HEVC Main 10.

N.B. Peccato anche che nel 2017, i primi tv in vendita non siano dotati del DVBT2 HEVC Main 10, ma solo Main, io ho 2 TV DVBT2 HEVC Main.
Nei documenti presentati da RAI parla di HEVC solo per il canale UHD.
 
Ultima modifica:
A seguito di osservazioni, correggo il post.

Mettiamola così, per sintetizzare.

Dvbt e Dvbt2 sono una cosa.

Mpeg4-part 10/h264 e Hevc a 10 bit/h265 sono un'altra cosa.

Sd e Hd sono un'altra cosa ancora.
 
ammazza ragazzi ma che gran..... CAOS !!!!! :-(
 
Nelle linee guida del 6 Giugno 2019 per l’erogazione dei contributi che i cittadini potranno utilizzare per acquistare TV e decoder compatibili con gli standard DVB-T2 HEVC/MPEG-4 fissate dal Ministero dello Sviluppo Economico,al punto III.7(Caratteristiche degli apparecchi che danno accesso al contributo),c'è scritto:

-"Pertanto, si ritiene che debbano essere considerati idonei al contributo gli apparecchi atti a ricevere programmi e servizi radiotelevisivi-dotati in caso di decoder anche di presa o di convertitore idonei ai collegamenti alla presa SCART dei televisori-attraverso interfacce di programmi (API) aperte, a prescindere dalla piattaforma tecnologica scelta dal consumatore, sia essa terrestre, satellitare e, ove disponibile, via cavo. Gli apparecchi da utilizzare per il digitale terrestre, dovranno incorporare la tecnologia DVB-T2 HEVC, main 10, di cui alla raccomandazione ITU-T H.265, almeno nella versione approvata il 22 dicembre 2016."
 
Ultima modifica:
ammazza ragazzi ma che gran..... CAOS !!!!! :-(

Ma che gran CAOS, basta avere qualche informazione tecnica, per tua conoscenza come ho già scritto precedentemente:

1)Esiste la "codifica di sorgente" cioè quella che volgarmente è definita "compressione" (ad esempio MPEG2, H.264, H.265=HEVC, etc.)

2)Esiste la "codifica di canale" (trasmissivo) (ad esempio DVB-T, DVB-S, DVB-C, DVB-T2, DVB-S2, etc.)

Le due codifiche sono assolutamente indipendenti una dall'altra, in parole povere (molto):

3)La codifica di sorgente genera un flusso di bits che rappresenta una interpretazione della sequenza di immagini e di suono che il ricevitore è in grado di riprodurre in modo "quasi eguale" all'originale (le compressioni citate e usate sono compressioni con perdita di dati).

4)La codifica di canale somma varie sorgenti (programmi) che possono essere generate ciascuna con un diverso sistema di compressione (sono tutti flussi di bits) e aggiunge tutta una serie di bits per permettere la correzione degli errori che si generano nel canale di trasmisione e definisce la modalità di modulazione etc. (la trasmissione deve essere senza perdita di dati)

3)E' ovvio che il sistema ricevente (TV o decoder), per poter funzionare correttamente, deve essere in grado di riconoscere e decodificare entrambe le codifiche (canale prima e sorgente poi)
 
Non so se qualcuno ha fatto questa riflessione e cioè le regioni dell'area 4 dovrebbero passare al dvbt-mpeg4 tra il 01/04/2022 al 20/06/2022 per poi passare al Dvbt2 H265, come tutto il paese italico, tra il 21/06/2022 e il 30/06/2022.....paradossalmente ci saranno zone in cui si passerà al mpeg4 il 20/giugno /2022 e passare al Dvbt2 dopo qualche giorno.....scusate ma cos'è una super****ola???
Se rispettano le scadenze si.
Calabria e Sicilia avrebbero l'occasione ghiotta per uno switch-off unico passando direttamente al DVB-T2
 
Nelle linee guida del 6 Giugno 2019 per l’erogazione dei contributi che i cittadini potranno utilizzare per acquistare TV e decoder compatibili con gli standard DVB-T2 HEVC/MPEG-4 fissate dal Ministero dello Sviluppo Economico,al punto III.7 (Caratteristiche degli apparecchi che danno accesso al contributo),c'è scritto:

"Pertanto, si ritiene che debbano essere considerati idonei al contributo gli apparecchi atti a ricevere programmi e servizi radiotelevisivi dotati in caso di decoder anche di presa o di convertitore idonei ai collegamenti alla presa SCART dei televisori attraverso interfacce di programmi (API) aperte, a prescindere dalla piattaforma tecnologica scelta dal consumatore, sia essa terrestre, satellitare e, ove disponibile, via cavo. Gli apparecchi da utilizzare per il digitale terrestre, dovranno incorporare la tecnologia DVB-T2 HEVC, main 10, di cui alla raccomandazione ITU-T H.265, almeno nella versione approvata il 22 dicembre 2016."
Ecco perchè continuano a metterla! A parte che io ho anche un CRT e ne sono contento, che ci sia, non dei contributi che sembra che siamo sempre nel secondo dopo guerra, con tutti i soldi che gli italiani spendono all'anno in menate varie. Si tenessero i contributi, che quasi tutti gli italiani si possono permettere di cambiare una tv ogni 10 anni (e con i prezzi ridicoli di oggi) e li spendessero per rifare strade, che non si creino avvallamenti e "buchi" solo tre giorno dopo l'asfaltatura (9 morti al giorno o sono aumentati?)

I "sudisti" non sono arrabbiati a essere considerati ULTIMI da sempre? Perchè questa volta non cominciano a cambiare standard dal sud verso il nord?
;-) così io cambio decoder più tardi.

Per quanto riguarda 10 bit lasciate perdere, che quando c'è una scena notturna in un film non si capisce lo stesso cosa si sta guardando, con le tv "a risparmio di led". E nella lista decoder che tengo in firma non ho messo fra le caratteristiche il Dolby Plus, che con le due casse misere dei televisori varie volte si fa fatica a capire cosa dicono.

>ove disponibile via cavo
E' una dicitura generica o da qualche parte in Italia c'è della tv via cavo?

ROADMAP
>prevede l’attivazione della codifica DVBT/MPEG-4 nell’ultimo quadrimestre 2021 e dello standard DVBT-2... nel 2022
Con attivazione MPG4 intendono H265?
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso