• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Nel 2024 lo switch-off al DVB-T2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per vedere cosa, Forum in 4K ? :)

Propio per questo ho scritto una trentina di tv, non di piu' e non esistono solo i canali Mediaset, per fortuna! Al di là dei contenuti credo che la tecnologia debba prevalere su tutto. Il 4K deve essere lo standard di riferimento
 
Ma se non riescono nemmeno a propinarci contenuti in un decente HD... figuriamoci in 4K, sul dvbt infarcito di troppi contenuti inutili non é possibile, nemmeno col T2 finché prevarrà la corsa all'accaparramento di spazi per certa rumenta (quantita di canali trash) ma ormai l'andazzo sara questo finché il web $ostituira il terrestre definitivamente, che brutta fine, peccato.
 
Propio per questo ho scritto una trentina di tv, non di piu' e non esistono solo i canali Mediaset, per fortuna! Al di là dei contenuti credo che la tecnologia debba prevalere su tutto. Il 4K deve essere lo standard di riferimento
Il mio ovviamente era un esempio...
La tecnologia dovrebbe, secondo me, essere al servizio dei contenuti, quindi va bene il 4k se i contenuti sono documentari, film, serie tv, cartoni animati, i telegiornali, lo sport.
Per cortesia non le televendite o similari...
Ma sarà già tutto grasso che cola se avremo almeno il full hd...
 
Ma se non riescono nemmeno a propinarci contenuti in un decente HD... figuriamoci in 4K, sul dvbt infarcito di troppi contenuti inutili non é possibile, nemmeno col T2 finché prevarrà la corsa all'accaparramento di spazi per certa rumenta (quantita di canali trash)
Infatti il problema centrale è, e rimarrà questo secondo me, indipendentemente dal sistema trasmissivo e codec usati. Il DVB-T2 può risolvere problematiche di natura tecnica, per far arrivare meglio i mux a tutti ...ma non credo cambierà la mentalità di come impiegare gli spazi.
 
E c'é ancora chi non l'ha capita... in questo "magico T2" i broadcasters dovrebbero rinunciare alla massima capacita di contenuti per mux a favore di una miglior robustezza del segnale (sogni)... T1 docet.
 
A parte le TV nazionali o tematiche in 4K auguriamoci anche la sopravvivenza delle TV locali, che trasmettano almeno in HD, non per le televendite ma per l'informazione locale tg e attualità. La TV non può essere solo quella dei grandi player altrimenti sarà solo appiattimento e scomparsa anche della nostra cultura.
 
A parte le TV nazionali o tematiche in 4K auguriamoci anche la sopravvivenza delle TV locali, che trasmettano almeno in HD, non per le televendite ma per l'informazione locale tg e attualità. La TV non può essere solo quella dei grandi player altrimenti sarà solo appiattimento e scomparsa anche della nostra cultura.
Le TV locali che avranno le risorse per cominciare a trasmettere veramente in HD lo faranno, ma temo che ci saranno altri casi tipo Imperia TV...
 
Io di "culturale" non ci vedo proprio nulla...
Anche il semplice tg con la cronaca locale o un programma di intrattenimento tipo cabaret locale o sugli spettacoli in programma come concerti o teatro o manifestazioni del territorio su cucina etc sono cultura oltre che opportunità per la comunità.
Naturalmente ogni zona ha le sue tv e l'offerta è diversa.
 
Ultima modifica:
Nel Lazio c'è Canale 10 (LCN 19), che trasmette cronaca locale del Litorale Romano, e zone limitrofe, e Teleroma56 (LCN 15), con informazione e trasmissioni sportive, quando il calcio riprenderà.
 
E c'é ancora chi non l'ha capita... in questo "magico T2" i broadcasters dovrebbero rinunciare alla massima capacita di contenuti per mux a favore di una miglior robustezza del segnale (sogni)... T1 docet.

Vedrai. .. solo un pazzo trasmetterebbe da Penice e Valcava mantenendo lo stesso Ig di 224 us del dvbt....
 
Vedrai. .. solo un pazzo trasmetterebbe da Penice e Valcava mantenendo lo stesso Ig di 224 us del dvbt....

Non si diceva che la SFN tra Penice e Valcava é inutilizzabile perché son troppo distanti. Quindi che parametri dovrebbero usare in T2 perché funzioni perfettamente
 
E c'é ancora chi non l'ha capita... in questo "magico T2" i broadcasters dovrebbero rinunciare alla massima capacita di contenuti per mux a favore di una miglior robustezza del segnale (sogni)... T1 docet.

A mio parere nel 2012 si doveva già partire col DVB-T2 in modo da pianificare a dovere tutti gli impianti e di avere una SFN come si deve, adesso col DVB-T2 sarà tutto da rifare
 
Non si diceva che la SFN tra Penice e Valcava é inutilizzabile perché son troppo distanti. Quindi che parametri dovrebbero usare in T2 perché funzioni perfettamente

Inutilizzabile col T1 ma il T2 gestisce fino a 4 volte la differenza max di percorsi del T1.
Quindi diventa possibilissimo.
E vista la quantità di impianti in pianura ancora realizzati con bande 4 e 5 separate rispettivamente verso appennini e alpi, per molti operatori (vedi per esempio dfreè e Cairo) sarà importante avere la doppia illuminazione
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso