• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Nel 2024 lo switch-off al DVB-T2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Si ma l utente vuole sapere con esattezza quando il tal canale passerà al MPEG4 e questo non ci è dato saperlo, per ora. Di certo sappiamo solo che entro il 20 giugno 2022, se non ricordo male, le emittenti devono passare al codec MPEG4. Poi un calendario in cui ci viene indicato che RAI 1 passerà al MPEG4 il giorno x, canale 5 il giorno y, la7 il giorno z, e così via, non lo abbiamo. Quindi non possiamo rispondere in maniera completa alla domanda dell utente per mancanza di informazioni precise e dettagliate.
Certezza, non sappiamo cosa ci succederà domani, pensa tra due anni :)
E' veramente molto presto ;)
 
Nel 2022 lo switch-off al DVB-T2

Certezza, non sappiamo cosa ci succederà domani, pensa tra due anni :)
E' veramente molto presto ;)

Infatti io terrei conto pure della “volubilità” del MiSE... al momento solo Rai e Mediaset hanno un piano di passaggio, ma 2 anni sono troppi davvero per avere certezze, in questo Paese. Forse l’unica cosa sicura è lo standard a cui si vuol arrivare che è il dvb-t2 hevc a 10 bit, ma sulla certezza dei tempi... starei anch’io in guardia!! Diciamo che AL MOMENTO le cose stanno come sintetizzato sopra.
 
Infatti io terrei conto pure della “volubilità” del MiSE... al momento solo Rai e Mediaset hanno un piano di passaggio, ma 2 anni sono troppi davvero per avere certezze, in questo Paese. Forse l’unica cosa sicura è lo standard a cui si vuol arrivare che è il dvb-t2 hevc a 10 bit, ma sulla certezza dei tempi... starei anch’io in guardia!! Diciamo che AL MOMENTO le cose stanno come sintetizzato sopra.

Sui tempi l'unica cosa certa è lo sgombero della banda 700 perché altrimenti dovrebbero pagare penali salatissime alle TelCo.

Per il resto, lo scopriremo vivendo. :)
 
Si ma l utente vuole sapere con esattezza quando il tal canale passerà al MPEG4 e questo non ci è dato saperlo, per ora. Di certo sappiamo solo che entro il 20 giugno 2022, se non ricordo male, le emittenti devono passare al codec MPEG4. Poi un calendario in cui ci viene indicato che RAI 1 passerà al MPEG4 il giorno x, canale 5 il giorno y, la7 il giorno z, e così via, non lo abbiamo. Quindi non possiamo rispondere in maniera completa alla domanda dell utente per mancanza di informazioni precise e dettagliate.

In realtà volevo SOLO sapere se era vero che i canali potevano anche anticipare il passaggio al codec MPEG4 prima di settembre 2021 (o addirittura da inizio 2020 come avevo letto in un articolo) e, se sì, se c'era modo di sapere anticipatamente quali potessero essere. Non che volessi sapere quando esattamente... E non ho mai chiesto precisione...

A vedere certi commenti ho l'impressione che ci siano utenti che leggono un post su 10 e di quel post una riga su 10... :icon_rolleyes:
 
Beh questo non si può sapere, ogni canale può decidere autonomamente se usare MPEG2 o MPEG4, vedi ad esempio Deejay TV che da fine luglio trasmette solo in HD, per cui usa MPEG4, o canali minori che usano MPEG4 per risparmiare sulla banda tipo Donna Tv o Top Calcio 24. L'unica cosa nota è che da un certo momento in poi (1 settembre 2021 da quello che è stato scritto prima) non si potrà più usare MPEG2.
 
I canali nazionali passeranno tutti in MPEG-4 da settembre 2021, ossia da quando è previsto il passaggio della prima area. Questo perché tecnicamente non possono essere in MPEG-4 in alcune regioni e in MPEG-2 in altre.

I canali che già sono in MPEG-4 lo hanno fatto per scelte editoriali/economiche. Nulla esclude che anche altri possano passarci prima del 09/2021, ma tra questi non ci saranno di certo i principali Rai e Mediaset, ma neanche di altri editori tipo Discovery o Sky, secondo me, perché sanno benissimo quanta è la platea di pubblico che verrebbe tagliata fuori.

Ad oggi, quasi 2020, fatto 100 il totale di tv e decoder, presenti nelle case degli italiani, qual è la percentuale di apparecchi non in grado di visualizzare i canali MPEG-4 ?
 
Ad oggi, quasi 2020, fatto 100 il totale di tv e decoder, presenti nelle case degli italiani, qual è la percentuale di apparecchi non in grado di visualizzare i canali MPEG-4 ?

Direi 10 o 15 (eravamo attorno al 75% circa di compatibili circa un anno fa secondo uno studio che avevo letto). Ma immagino che la piccola parte residuale richieda un discreto tempo per essere adeguata (spesso magari si tratta di TV secondari). E anche una perdita potenziale del 10% è troppo per un operatore nazionale!
 
Soprattutto sono i "secondi TV" nelle camere da letto, e spesso sono con decoder esterno. Ma sicuramente meno del 20% rimarrebbero ora al "buio" (senza alcun tv adatto). E conta che in 2 anni considerando 5M di pezzi all'anno non ve ne saranno praticamente piu.
Diverso il discorso per il dvbt2. TUTTI i dvbt2 hanno l'MPEG 4 (H264) ma non tutti hanno HEVC e ancora meno hanno l'HEVC main 10.
Ma HEVC main 10 è requisito MINIMO per la vendita dei ricevitori e se nessuno obbligherà i broadcaster ad usare l'encoder piu nuovo X OGNI CANALE i problemi saranno minori. Il passaggio all'Hevc dovrebbe essere piu graduale con all'inizio probabilmente qualche canale 4k (RAI) "per invogliare"
 
È stato fatta una statistica, che ora non riesco a recuperare e di cui non ricordo i dati. Questa statistica, però, tiene in considerazione solo i TV principali e non i secondi o terzi TV.
 
Pensare che buttano via soldi dello Stato per fare queste inutili ricerche. 2022 sono 10 anni dall'ultimo switch-off (sud Italia), si cambia e basta!
(piccolo fuori argomento) la prima volta che sentì parlare del DAB era più di 20 anni fa, e nel 2007 hanno ratificato il DAB+ e solo dal 2020 è obbligatorio che le nuove radio lo supportino. Non c'è bisogno di fare ricerche, dovevano obbligare l'industria a supportarlo molto tempo prima.
E dal prossimo anno le radio supporteranno questa vecchia tecnologia digitale.
 
ancora NON attivati i due canali per il TEST ? da che giorno partiranno e su che MUX (canale e freq in mHz ) li trovo ? grazieee
 
In realtà volevo SOLO sapere se era vero che i canali potevano anche anticipare il passaggio al codec MPEG4 prima di settembre 2021 (o addirittura da inizio 2020 come avevo letto in un articolo) e, se sì, se c'era modo di sapere anticipatamente quali potessero essere. Non che volessi sapere quando esattamente... E non ho mai chiesto precisione...

A vedere certi commenti ho l'impressione che ci siano utenti che leggono un post su 10 e di quel post una riga su 10... :icon_rolleyes:
La discussione l ho seguita tutts e non un post su 10 come dici tu. Da ciò che hai scritto ho capito che chiedevi se c era una sorta di calendario in cui le emittenti avessero specificato le date di passaggio al mpeg4 dei loro canali. Se ho sbagliato ad interpretare la tua richiesta chiedo venia.
 
Nella lista del MiSE sono presenti diversi modelli di decoder satelliatri CI ma non certificati da TivùSat e, addirittura, diversi modelli FTA che oramai non servono più a niente.
 
Pensare che buttano via soldi dello Stato per fare queste inutili ricerche. 2022 sono 10 anni dall'ultimo switch-off (sud Italia), si cambia e basta!

Se la metti così, l'upgrade dei miei tre televisori e dei 2 PVR che ho in casa me lo paghi tu. :)

Dalla ricerca fatta e postata qualche messaggio fa, un anno fa solo il 17.9 degli apparecchi delle famiglie italiane era pronto per il DVB-T2.

Adesso la situazione sarà un po' migliorata per la normale obsolescenza di alcuni apparecchi e la morte di altri, ma non credo di molto.

Di solito i cambiamenti andrebbero fatti quando l'utenza è pronta e se serve.

Tra l'altro ho appena visto che hanno spostato un altro cambiamento epocale, quello della cessazione dei contratti a maggior tutela per luce e gas, al 1 gennaio 2022.

Già immagino il vecchietto di turno assillato dai venditori di contratti sul mercato libero mentre cerca di capire perché il suo TV funzionava ancora a fine 2021 e poi non più a metà 2022. :happy3:
 
scusa ma con google non trovo nulla ! sicuro io sapevo al 2020 ! dove l'hai letto di questa proroga che dici al 2022 , link ?

cessazione dei contratti a maggior tutela per luce e gas, al 1 gennaio 2022.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso