• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Nel 2024 lo switch-off al DVB-T2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
buonasera, ho letto parte della discussione e ho visto che si parlava della questione 8bit/10bit
io ho preso la tv circa sei mesi fa, nulla di spettacolare un full hd sharp modesto da 40 pollici modello LC-40FI3222E

Ho rifatto la sintonia dei canali e vedo schermo nero sia sul canale di test 100 che sul 200 eppure da scheda tecnica ufficiale dovrebbe essere compatibile DVBT2 e HEVC
Mi dicono che il problema è legato al fatto che il pannello della mia tv è a 8bit ma non ho capito se vedrò qualcosa o no.

Mi sapete dare una risposta?
Grazie
 
buonasera, ho letto parte della discussione e ho visto che si parlava della questione 8bit/10bit
io ho preso la tv circa sei mesi fa, nulla di spettacolare un full hd sharp modesto da 40 pollici modello LC-40FI3222E

Ho rifatto la sintonia dei canali e vedo schermo nero sia sul canale di test 100 che sul 200 eppure da scheda tecnica ufficiale dovrebbe essere compatibile DVBT2 e HEVC
Mi dicono che il problema è legato al fatto che il pannello della mia tv è a 8bit ma non ho capito se vedrò qualcosa o no.

Mi sapete dare una risposta?
Grazie

Benvenuto

Allora questa tv dovrebbe essere uscita verso fine 2018, quindi in teoria dovrebbe supportare HEVC Main 10, dico in teoria.

Nel tuo caso la tv sintonizza i canali ma rimangono a schermo nero, io contatterei Sharp direttamente per chiedere maggiori info, spiegando il problema e se per caso è disponibile una nuova versione sw.

Potrebbe anche essere semplicemente un bug, in alcuni casi come successo per il Telesystem 6821 il problema era solo dovuto al fatto che il cartello è statico senza audio.

L'unica è contattare il supporto, proprio perchè la tv è di fine 2018
 
Benvenuto

Allora questa tv dovrebbe essere uscita verso fine 2018, quindi in teoria dovrebbe supportare HEVC Main 10, dico in teoria.

Nel tuo caso la tv sintonizza i canali ma rimangono a schermo nero, io contatterei Sharp direttamente per chiedere maggiori info, spiegando il problema e se per caso è disponibile una nuova versione sw.

Potrebbe anche essere semplicemente un bug, in alcuni casi come successo per il Telesystem 6821 il problema era solo dovuto al fatto che il cartello è statico senza audio.

L'unica è contattare il supporto, proprio perchè la tv è di fine 2018

@McDolar

Ho controllato e la tv figura nella lista Bonus quindi è dichiarata compatibile.

https://bonustv-decoder.mise.gov.it...e=4&page=5&page=6&page=7&page=8&page=7&page=8

Ti consiglio di contattare Sharp e farlo presente, chiedendo se c'è una nuova versione sw, sicuramente è solo un bug.

Nel caso poi facci sapere che ti dicono
 
La Turca Vestel colpisce ancora...auguri con l'assistenza, visto che Sharp ormai ha ceduto armi e bagagli ai turchi
 
Che poi se vogliamo essere sinceri, i Vestel non sono nemmeno così male, c'è di peggio e parecchio in giro. Il problema è sempre l'assistenza
 
Che poi se vogliamo essere sinceri, i Vestel non sono nemmeno così male, c'è di peggio e parecchio in giro. Il problema è sempre l'assistenza

In famiglia abbiamo un telefunken e un JVC entrambi Full HD DLED, nonostante siano di fascia bassa hanno una buona qualità del pannello, settando a dovere i parametri restituisce immagini molto buone (quasi paraganabili agli OLED).
 
Come già detto il problema di Vestel non è più la qualità, che ormai è a buon livello, ma il fatto che spesso non vengono aggiornati a dovere.
 
Uno tra quelli sarà CanaleItalia. Magari rottamerà così si leva gli oneri anche di gestire gli impianti. Poi magari si prende 10mbps di banda da qualcuno e ci zozzerà con 100canali da 0,5mbps....garantendosi anche la totale certezza di arrivare in tutte le case degli italiani :laughing7:
 
Nel mux1 Rai Trentino il canale test non ha più lcn, quindi tipicamente si posiziona all'850.
Per qualche giorno inizialmente è stato sul 100.
 
Ci dovrebbe essere l'obbligo di trasmettere con un minimo di banda, e di offrire un minimo di contenuti informativi. Basta canali di televendite.
Superquoto:

A livello di contenuti: una volta, primi anni '90, era stato imposto l'obbligo di trasmettere almeno un tg per tot volte al giorno... perfino Telemarket aveva dovuto realizzarlo (T-news); non so perché ad un certo punto sia stato eliminato quest'obbligo.

A livello di banda, o meglio di qualità video, io imporrei uno standard minimo di qualità (ma ben al di sopra delle oscenità che si vedono), di decenza: la definizione che non dev'essere inferiore ad un certo valore, ma soprattutto che il bitrate dev'essere adeguato, relazionato sia alla definizione stessa che al sistema di compressione utilizzato (mpeg-2, h.264, hevc...). Altro che hevc, 10 bit... vanno bene ma se poi non sono associati ad un buon senso (che spesso manca), una dignitosa qualità la metteranno sempre in secondo, terzo piano...
 
Ultima modifica:
Ho letto un articolo dell'adnkronos uscito poche ore fa sull'argomento, nel voler essere sintetici hanno scritto un articolo che risulta inesatto. Da come hanno scritto sembra che già nel 2021 inizi il passaggio al DVB-T2 quando in realtà non è così. Possibile che non si trovi un articolo completo e preciso? Oggi tramite internet è possibile reperire tutte le informazioni necessarie in tempo zero, eppure chi deve fare informazione non si documenta a dovere e finisce per fare disinformazione... Senza parlare poi dei titoli sensazionalisti per spaventare i lettori, ma pazienza, questo è marketing alla fin fine...
 
quindi mi confondo io quando penso che invece sia a giungo 2021 ? quindi siamo al 2022 ....



Non vedrà più niente.

Ovviamente dipende da quanto è vecchio il televisore.

Se ora vedi i canali HD, sarai a posto fino a metà Giugno 2022 circa.
 
Senza parlare poi dei titoli sensazionalisti per spaventare i lettori, ma pazienza, questo è marketing alla fin fine...
Questo è solo clickbait o peggio ignoranza in materia. Affidatevi solo a fonti di informazione attendibili, o ai siti istituzionali. Lasciate perdere pseudo siti o siti che si presumo attendibili, ma scrivono castronerie o fanno confusione tra le varie date di passaggio, tra h624 e Dvb-T2
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso