• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Nel 2024 lo switch-off al DVB-T2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Al di là dei cartelli, mi sembra che il famoso spot non dia le informazioni necessarie in quanto parla solo di "vedere la tv con la migliore qualità", non dice nulla sul fatto che ci sarà un nuovo standard trasmissivo e che potrebbe essere necessario cambiare il televisore per questo motivo.
L'ho letto, ma Ercolino in quel post parla dei cartelli, io invece mi riferisco allo spot col camaleonte che sta passando in questi giorni.
Lo spot con il camaleonte c'entra solo in parte con lo switch-off: in quello spot viene pubblicizzato il bollinno lativù, ovvero il bollino che indica i tv realmente completi e a prova di futuro, infatti ad oggi venegono considerati a norma di legge tutti quei dispositivi dotati di DVB-T2 HEVC però queste caratteristiche anche se sono le più avavnzate riguardano soltanto la parte terrestre mentre non ci sono obblighi per inserire nei dispositivi anche il sintonizzatore satellitare e la parte smart per internet. I televisori con bollino lativù certificano infatti la massima compatibilità con tutte e tre le piattaforme, quindi: DVB-T2/HEVC per la parte terrestre, DVB-S2/HEVC con certifiazione TivùSat per la parte satellitare e Hbbtv per la parte smart. La frase "vedere la tv con la migliore qualità" probabilmente fa riferimento a TivùSat che già da qualche anno permette la visione di molti canali HD e alcuni in 4K.
Comunque in giro ci dovrebbe essere anche una discussione dedicata a questo bollino, se non ricordo male era stata aperta da @ALE89.
 
Beh dai, se una persona legge i cartelli, o meglio non legge i cartelli perché il suo TV dà schermo nero, è perché già sa che sono stati messi in onda dei cartelli per informare del problema, e quindi è lui che vuole poter conoscere la sua situazione in anticipo (e magari scoprirà che è già a posto così). Questo fornirà una prima statistica della situazione.

Tutti gli altri correranno in negozio il 3 luglio (il 1° luglio chiameranno l'amministratore di condominio, che il 2 lugjlio chiamerà l'installatore di fiducia), quando si accorgeranno che (alcuni de)i loro canali preferiti non sono più visibili. Ma niente panico: i mondiali di Doha sono a novembre!
Si vebbè... Mica ci saranno solo i cartelli nei prossimi due anni ci fracasseranno gli zebedei tra spot e inserti informativi. Ma cosa accadde con lo S. O. ve lo siete dimenticati?
 
Quello che ti ho linkato è stato ampiamente dibattuto nel 3d

Lo so, ho letto tutta la discussione, infatti ho detto "al di là dei cartelli" e non ho espresso giudizi sulla necessità o meno di questi cartelli, sia perché li ritengo utili, sia per non alimentare le polemiche.

Lo spot con il camaleonte c'entra solo in parte con lo switch-off: in quello spot viene pubblicizzato il bollinno lativù, ovvero il bollino che indica i tv realmente completi e a prova di futuro, infatti ad oggi venegono considerati a norma di legge tutti quei dispositivi dotati di DVB-T2 HEVC però queste caratteristiche anche se sono le più avavnzate riguardano soltanto la parte terrestre mentre non ci sono obblighi per inserire nei dispositivi anche il sintonizzatore satellitare e la parte smart per internet. I televisori con bollino lativù certificano infatti la massima compatibilità con tutte e tre le piattaforme, quindi: DVB-T2/HEVC per la parte terrestre, DVB-S2/HEVC con certifiazione TivùSat per la parte satellitare e Hbbtv per la parte smart. La frase "vedere la tv con la migliore qualità" probabilmente fa riferimento a TivùSat che già da qualche anno permette la visione di molti canali HD e alcuni in 4K.
Comunque in giro ci dovrebbe essere anche una discussione dedicata a questo bollino, se non ricordo male era stata aperta da @ALE89.

Perfetto, quindi a oggi non c'è nessuna pubblicità riguardante lo switch-off e quindi tutta la diatriba sul fatto che si stanno spingendo i consumatori ad acquistare un nuovo tv semplicemente non ha motivo di esistere.
Guardando quello spot io capisco solo che ho la possibilità di ottenere un bonus per acquistare un nuovo televisore con bollino lativù, ma se già ho un televisore attualmente funzionante non ho nessuna contezza sul fatto che potrei avere problemi dopo giugno 2022.
 
Ah giusto, l'ho letto ieri e solo quando ho scritto ho controllato di ricevere il 200 e non ricordavo
Comunque se ricevo il 200, sono apposto con questo tv giusto? Non è necessario controllare se ricevo anche il 100

Se ricevi il 200 e visualizzi il cartello sei a posto :)
 
Sulle TV Samsung non riesco a sintonizzarlo, fatto reset e ricerca manuale, sul Sony ricerca manuale trovato ma non sintonizzato, sul dreambox, sintonizzato ma non visibile, comunque so che nessuno è compatibile Rimini Montescudo
 
Sulle TV Samsung non riesco a sintonizzarlo, fatto reset e ricerca manuale, sul Sony ricerca manuale trovato ma non sintonizzato, sul dreambox, sintonizzato ma non visibile, comunque so che nessuno è compatibile Rimini Montescudo
Se già parti da questo presupposto che i samsung non sono compatibili.... dalla tua firma in effetti vedo un modello C6000, decisamente non compatibile :)
 
Gli altri sono questi ue22h500, t24c300 comunque sono tv secondari che uso saltuariamente
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso