• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Nel 2024 lo switch-off al DVB-T2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Forse non sai quale sia la situazione del Digital divide in Italia

già ora con il 4G si raggiungono 80-100 mbit/s, con il 5G e pacchetti flat non ci sarà più il problema della copertura.
chiaro che il problema non è spostare un'antenna. il problema è che se fa la fine del dvb-t non si avrà mai la certezza di dove puntarle...

mi sembra la scelta che ha fatto Tim con il rame, dopo 20 anni ne paghiamo le conseguenze...
 
È apprezzabile quello che proponi, ma come infrastrutture siamo un paese, tecnologicamente arretrato, con poche prospettive di miglioramento, sopratutto per le aree rurali. Lieto di essere smentito fra qualche anno.
 
per le aree veramente rurali c è sempre tivusat.
per le altre zone si potrebbe fare a meno dell'antenna tv

netfilx per i suoi canali 4k usa 15 mbit/s di bitrate quindi si riesce a guardare anche con una buona adsl (per i canali hd bastano 4 mbit/s)
se esistesse una app tipo netflix vorrei vedere in quanti chiamerebbero un'antennista per il dvb-t2...

siamo arretrati per scelte economiche sbagliate, e questa mi sembra esattamente una scelta economica sbagliata
tra un pò ci saranno le sim dati integrate in tutte le automobili.... e nelle case spendiamo soldi per ricevere 20 frequenze tv?

la tv svizzera alcuni mesi fa ha deciso di spegnere i ripetitori terrestri
 
Ultima modifica:
Infatti rimaniamo in topic. Altre problematiche saranno discusse nel topic apposito. Qui si parla solo del passaggio al Dvb-T2, giusto o sbagliato che sia.
 
già ora con il 4G si raggiungono 80-100 mbit/s, con il 5G e pacchetti flat non ci sarà più il problema della copertura.

Poi quando si saturerà la dorsale italiana per una partita di calcio o un film in prima visione ne riparleremo.

La rete italiana non è assolutamente adeguata all'utilizzo di massa per la TV, nemmeno IP.
 
tecnoandroid è da ignorare completamente, fa solo disinformazione
 
Sono molto confuso sulla questione h.265 8 bit/10 bit,ho letto tutte le pagine della discussione ed ho alcuni dubbi non essendo cosi' preparato tecnicamente a differenza di molti utenti di questa discussione;anzi scusate anticipatamente se dovessi scrivere inesattezze tecniche.
Ho letto il documento della nuova road map e delle linee guida del ministero dello sviluppo economico ma non ho trovato nessun riferimento ad Hevc.Quindi ad oggi non si sa ancora se le future trasmissioni del dvb-t2 allo switch-off del 2022 adotterano il codec h.265 a 8 bit o a 10 bit?
Nel caso si sia possessori di decoder o tv con sintonizzatore h.265 8 bit e nel 2022 venga scelto come standard h.265 10 bit si corre il rischio di ritrovarsi con schermo nero?In tal caso ci si dovrebbe munire di un ulteriore decoder esterno compatibile con h.265 10 bit?
 
infatti non esiste documento, e si spera che ogni emittente sia libera di usare il codec che crede.
Chiaro che per essere sicuri di poter vedere il TV nuovo deve essere HEVC 10 bit
 
infatti non esiste documento, e si spera che ogni emittente sia libera di usare il codec che crede.
Chiaro che per essere sicuri di poter vedere il TV nuovo deve essere HEVC 10 bit
Ok ma come fai a capire se il TV che compri ad esempio a MW o Trony è un 8 o 10 bit.......non c'è scritto nulla su questo aspetto sulle info degli stessi....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso