• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Nel 2024 lo switch-off al DVB-T2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mia deduzione da tutto ciò che é stato detto finora:
Tutti dovranno trasnettere in T2, però possono decidere se:
in H264 (la maggior parte dei canali tra cui locali/regionali , televenditori)
in HEVC ( Rai , Mediaset, Cairo per La7, forse canali Sky)
in HEVC main 10 ( 1 canale Rai )
Al momento persino le nazionali pensano all'H264 mentre lascerebbero volentieri l"HEVC alle locali... proprio x problemi di spazio! Ovvero, il mondo alla rovescia!! Quanto a RAI 4K, corrono voci che non la prevederebbero più sul dtt...
 
Al momento persino le nazionali pensano all'H264 mentre lascerebbero volentieri l"HEVC alle locali... proprio x problemi di spazio! Ovvero, il mondo alla rovescia!! Quanto a RAI 4K, corrono voci che non la prevederebbero più sul dtt...

Penso anche io.... credo andrà proprio così. Del resto facendo un paragone rapportando alla situazione attuale (e ormai da anni)... molti canaletti sono in H.264 e i 'pezzi grossi' nel buon vecchio MPEG-2 supportato da tutti i tv e decoder. ;)

In sostanza, penso che la realtà sarà in pratica che HEVC servirà a fare in modo che il rapporto efficienza_del_codec/numero_canali rimarrà lo stesso, anzi più basso ancora magari...

Sono dell'idea che il passaggio a DVB-T2 sarà l'unico vantaggio tangibile (e al limite sul fronte codec nella prima fase: MPEG-2->H264).... per il resto non è un problema di efficienza del codec (H.264 o H.265), ma di tv spazzatura presente...
 
Penso anche io.... credo andrà proprio così. Del resto facendo un paragone rapportando alla situazione attuale (e ormai da anni)... molti canaletti sono in H.264 e i 'pezzi grossi' nel buon vecchio MPEG-2 supportato da tutti i tv e decoder. ;)

In sostanza, penso che la realtà sarà in pratica che HEVC servirà a fare in modo che il rapporto efficienza_del_codec/numero_canali rimarrà lo stesso, anzi più basso ancora magari...

Sono dell'idea che il passaggio a DVB-T2 sarà l'unico vantaggio tangibile (e al limite sul fronte codec nella prima fase: MPEG-2->H264).... per il resto non è un problema di efficienza del codec (H.264 o H.265), ma di tv spazzatura presente...

certi canaletti che usano già da vari mesi l'H264 hanno un qualità video che non si può chiamare tale! molto peggio del vecchio analogico.

Il passaggio tra un anno e mezzo è al DVB-T2. I canali a quel punto potrebbero usare il codec HEVC, ma è tutto da vedere. E ancor più da vedere è il profilo specifico Main 10, che sostanzialmente è per l'UHD.

Io ne sarei più contento se usassero gli 8 bit così non avrei schermo nero per la tv, se la tv durerà fino ad allora.
 
certi canaletti che usano già da vari mesi l'H264 hanno un qualità video che non si può chiamare tale! molto peggio del vecchio analogico.

Io ne sarei più contento se usassero gli 8 bit così non avrei schermo nero per la tv, se la tv durerà fino ad allora.
Certi canaletti (come li chiami tu) li vedi peggio adesso perché non abbiamo più i televisori analogici, che mascheravano molti più difetti...
 
Bisognava obbligare per legge la quantitä di spazio che offre un canale. Ad esempio in DVT mpg2 non meno di 3 Mb
 
Certi canaletti (come li chiami tu) li vedi peggio adesso perché non abbiamo più i televisori analogici, che mascheravano molti più difetti...

No, fanno proprio pena come codifica MPEG4, sono credo di mux regionali dunque con vari canali ma tutti si vedono molto male anche ad immagine statica, per 'canaletti' ho citato S7efano.
 
Con quel poco che costano gli affitti di certi canali con poca banda all'interno di mux scalcinati....diciamo che se ne fregano della sorte che tocca all'etere, tanto é gia condannato a morte.
 
Con quel poco che costano gli affitti di certi canali con poca banda all'interno di mux scalcinati....diciamo che se ne fregano della sorte che tocca all'etere, tanto é gia condannato a morte.
È talmente condannato a morte che si fa uno switch off...
Ma però a me non m'interessa più di tanto l'etere da un po' di tempo, mi sto dando sempre più allo streaming...
 
È talmente condannato a morte che si fa uno switch off...
Ma però a me non m'interessa più di tanto l'etere da un po' di tempo, mi sto dando sempre più allo streaming...

ma entro 2 anni o meno toglieranno un'altra decina di frequenze, non saprei a quando poi le prossime ad essere rimosse dal DTT.
 
È talmente condannato a morte che si fa uno switch off...

Infatti mi domando a qual pro ormai...quando l'EU decise (imposto) il T2 non era ancora stato paventato lo spegnimento definitivo del terrestre nel 2030. E non torneranno certamente indietro, tanto cosi la gente spendera un bel po'di soldi in apparecchi nuovi.
 
No, fanno proprio pena come codifica MPEG4, sono credo di mux regionali dunque con vari canali ma tutti si vedono molto male anche ad immagine statica, per 'canaletti' ho citato S7efano.

Ho usato 'canaletti' volutamente in senso spregiativo ;)
Ovviamente, va ricordato che la colpa della qualità infima, tecnicamente non è di H.264/MPEG-4, ma del bitrate insufficiente usato su quei canali ;)
 
Altro motivo perché sono sempre più convinto che dal primo luglio 2022 ci sarà questa definitiva transizione.

definitiva ed ultima pare..

Ho usato 'canaletti' volutamente in senso spregiativo ;)
Ovviamente, va ricordato che la colpa della qualità infima, tecnicamente non è di H.264/MPEG-4, ma del bitrate insufficiente usato su quei canali ;)

ovvio che lo era, già il bitrate, che senso ha trasmettere in MPEG4 se la qualità è peggiore dell'MPEG2?
dovrebbero rispettare degli standard di qualità, altrimenti meglio che stiano sul web, oltre ciò che trasmettono è insignificante o peggio.
 
che senso ha trasmettere in MPEG4 se la qualità è peggiore dell'MPEG2?
allora continuiamo a non capire bene cosa sia la compressione...
H264 rispetto a MPEG2 o qualsiasi altro algoritmo NON può migliorare la qualità che dipende dalla sorgente, ma IMPIEGA MENO BANDA!!!!
Per questo HA SENSO trasmettere in MPEG4, poi quanto si comprima è un altro discorso. e ovviamente meno è la banda a disposizione più conviene passare all'H264
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso