• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Nel 2024 lo switch-off al DVB-T2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Newslinet.it è un sito del settore, che conosce molto bene le problematiche. Può essere uno degli scenari. Io spero di no, ma la situazione non è molto chiara.
Concordo, questo dimostra come in Italia, non vengono mai affrontate con la dovuta serietà le problematiche che in questo settore ovviamente ci sono, come si sul dire tutti i nodi vengono al pettine e il nostro bel paese non affronta mai i problemi per tempo
 
Non si sa. Lo scopriremo sicuramente nel corso del 2021, intanto per la questione passaggio in H264 a Settembre, e liberazione frequenze, poi nel 2022 vediamo che sistema verrà adottato (se H264 o HEVC). Io invece non ho capito la questione dei tagli al massimo di 1Mb, che non garantiscono qualità.
L'articolo è stato scritto partendo dalle osservazioni delle emittenti dopo la consultazione pubblica bandita dal ministero.
Penso che chi abbia richiesto i tagli da 1Mbps, lo abbia fatto con l'intento di evitare che le emittenti più "ricche" si accaparrino 2-3 mbps per canale, riducendo il già risicato spazio a disposizione. Non mi pare invece corretto dire che 1Mbps in H264 sia insufficiente. Per un canale SD è sufficiente.
 
Ma la possibilità di trasmettere in HD, sarà riservata solo ai mux nazionali in HVEC, o dobbiamo rassegnarci a h264, per colpa delle emittenti più "ricche"?
 
Mi viene da ridere ma c'è invece da piangere e pure tanto .Stanno venendo a galla tutti ma proprio tutti gli errori di questi signori sia da parte degli enti che si dimostrano essere sempre più pasticcioni e a volte incompetenti e i signori delle tv dei mux dei canali .tutti peccano tutti n on ci sà più cosa fare perché le carte in tavola non le anno capite e noi ,io e anche qualcuno di voi lo sostenevamo da mesi .Dda 6 e anni e piu lo che scrivo ma nessuno delle alte sfere non ascoltava ma ci leggeva ....ora ora ora è tardi giugno 2022 non può essere modificata quindi sono rimasti 15 mesi si potrebbero ancora sedersi tutti a un tavolo e RAGIONARE ma nulla forse la bestia umana non riesce più a capire che il settore deve Decimarsi i giochi sono finiti per molti ..
Io aspetto qui sul letto del fiume ,,i cadaveri (scusate la parola forte ma d impatto ) che sicuramente se ci ascoltavano tempi addietro forse potevano esser ancora vivi .salteranno tante tv riuscire a dare a tutti i canali che rimarranno un piccolo orticello e per poterlo curare non avranno le condizioni economiche per mio parere è meglio lasciar perdere e come pochi giorni fa disse il s.draghi aiuti si ma a aziende sane e non decotte vuol dire per me far vivere tv locali o mux solo di televendite non a senso anche perché le tv locali decotte oramai si contano a iosa in giro per l italia e vivono grazie a anche agli aiuti statali senza produrre nulla appunto .ora vi sono 3 questioni di litigio i mux e le frequenze 2 la compressione 264.265.e 3 la quantita di banda x canale ma scusate se un canale a tot banda come potrà domani aumentare da canale in sd standard a hd eventualmente ???.si prospetta forse che invece di fare il passaggio a settembre ma a l gennaio per il nord italia presumo ma 30 giugno 2022 è intoccabile per m.è .voglio vedere ora come si muoveranno i vari pretendenti e il ministero che già a chiamarlo cosi sembra un complimento .E e e e poi c'è pure la questione lcn anche qui certezze nessuna .casini su casini assimilati in anni è identico specchio di questo paese che ha dovuto chiamare colui che firma le carte da 50 euro e non solo per salvare un paese che è veramente messo male .chiudo con una osservazione che potrebbe riguardare chiunque di voi in italia le leggi ora in vigore permettono di mandare in pensione a41 anni senza limite di età ma per gli invalidi con restrizioni lavorative ne servono 43 o 67 anni di vecchiaia se ci arriva ... assurdo ma è la verità e l inps ringrazia .questo è un ennesima ingiustizia di un paese che vive di molte ingiustizie
 
Grazie, per aver condiviso la tua opinione. Questi sono i post che mi piacciono, non quelli nel 3d dei diritti tv, anche perché in questo caso parliamo del futuro della televisione, e quindi dobbiamo sapere in che modo si vedrà nel 2022. Buona domenica.
 
Una cosa è certa: dall'1 Luglio 2022 i 700 Mhz non dovranno essere più occupati dalla tv. Non credo che a Roma sono così autolesionisti da voler risarcire gli operatori telefonici per eventuali ritardi

Per quanto riguarda il possibile switch-off unico a Giugno 2022, per Calabria e Sicilia non cambia nulla perchè la rivoluzione televisiva è prevista proprio in quel periodo.

Il problema più serio resta sempre con la Croazia che vorrebbe già liberi i 700 Mhz o quanto meno l'anticipo degli spegnimenti UHF 50-53 italiani nelle regioni adriatiche, e se vengono a sapere di questa ipotesi, sono pronti a sganciare i missili :D

Questo eventuale slittamento forse lascerebbe indifferenti Slovenia, Svizzera, Austria, Monaco, San Marino e Vaticano.

Ho qualche dubbio, invece, sulla Francia

Tunisia, Algeria e Libia non sanno neanche loro cosa fare, secondo me


Comunque, io farei così per l'attivazione del nuovo PNAF:

1 Settembre-31 Dicembre 2021 in Veneto, Friuli Venezia-Giulia, Emilia-Romagna, Marche, Puglia, Abruzzo, Basilicata, Molise

1 Gennaio-30 Giugno 2022 in Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto-Adige, Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Sardegna, Calabria, Sicilia
 
Ultima modifica:
Ma la possibilità di trasmettere in HD, sarà riservata solo ai mux nazionali in HVEC, o dobbiamo rassegnarci a h264, per colpa delle emittenti più "ricche"?
Il problema è per la fase transitoria, quando saremo ancora in DVB-T. Poi il problema si attenua, perché un Mux T2 è più capiente. È sempre la solita storia: se I FSMA vengono autorizzati tenendo conto della capienza di un Mux DVBT con codec HEVC, ne puoi autorizzare di più, ma è impensabile che l'utenza si sia adeguata all'HEVC per settembre. Se invece vengono date le autorizzazioni tenendo conto della capienza con l'h264, restano fuori in molti, che poi di cenrto non rientreranno a luglio 2022.
 
Tieni qualche canale seguito in HEVC, tipo per la rai rai4 e per mediaset italia1, o in questo periodo mediaset extra con il GF e vedrai come corrono appena possono.
 
Allora vi leggo con attenzione.
Le TV locali sarebbero così tanto preoccupate però se avessero una fetta di spettatori davvero interessata ai loro altrettanto interessanti servizi, non credete che spenderebbero subito le 30€ di decoder per continuare a seguirli?

E che diciamocelo, le TV locali mostrano preoccupazioni perche vorrebbero ottenere più soldi di quelli che meriterebbero per chiudere con una rendita maggiore.

Ecco, più o meno VIANELLO_85 ha espresso un concetto simile al mio. Basterebbe mettere un canale davvero seguito, con una programmazione interessante che farebbe subito da traino. Se le TV locali avessero una programmazione interessante, smuoverebbero un bel po'.
 
Concordo, questo dimostra come in Italia, non vengono mai affrontate con la dovuta serietà le problematiche che in questo settore ovviamente ci sono, come si sul dire tutti i nodi vengono al pettine e il nostro bel paese non affronta mai i problemi per tempo
Non si affrontano perché significa fare scelte e quindi assumersi responsabilità. Da anni la politica itialiana ha delegato ai c.d. "tecnici" questa cosa proprio quando si era sull'orlo del precipizio: sarà così anche stavolta?
 
Allora vi leggo con attenzione.
Le TV locali sarebbero così tanto preoccupate però se avessero una fetta di spettatori davvero interessata ai loro altrettanto interessanti servizi, non credete che spenderebbero subito le 30€ di decoder per continuare a seguirli?

E che diciamocelo, le TV locali mostrano preoccupazioni perche vorrebbero ottenere più soldi di quelli che meriterebbero per chiudere con una rendita maggiore.

Ecco, più o meno VIANELLO_85 ha espresso un concetto simile al mio. Basterebbe mettere un canale davvero seguito, con una programmazione interessante che farebbe subito da traino. Se le TV locali avessero una programmazione interessante, smuoverebbero un bel po'.
Purtroppo non sono le locali a fare da traino nei c.d. "grandi numeri", questo indipendentemente dalla loro serietà. È come per il commercio di prossimità o, in generale, per le piccole aziende: possono essere pure d'eccellenza e di successo ma non potrebbero mai fare "massa critica" di fronte ai giganti. In un settore come quello delle tlc di un Paese democratico ciò non è assolutamente accettabile.
 
Mi viene da ridere ma c'è invece da piangere e pure tanto .Stanno venendo a galla tutti ma proprio tutti gli errori di questi signori sia da parte degli enti che si dimostrano essere sempre più pasticcioni e a volte incompetenti e i signori delle tv dei mux dei canali .tutti peccano tutti n on ci sà più cosa fare perché le carte in tavola non le anno capite e noi ,io e anche qualcuno di voi lo sostenevamo da mesi .Dda 6 e anni e piu lo che scrivo ma nessuno delle alte sfere non ascoltava ma ci leggeva ....ora ora ora è tardi giugno 2022 non può essere modificata quindi sono rimasti 15 mesi si potrebbero ancora sedersi tutti a un tavolo e RAGIONARE ma nulla forse la bestia umana non riesce più a capire che il settore deve Decimarsi i giochi sono finiti per molti ..
Io aspetto qui sul letto del fiume ,,i cadaveri (scusate la parola forte ma d impatto ) che sicuramente se ci ascoltavano tempi addietro forse potevano esser ancora vivi .salteranno tante tv riuscire a dare a tutti i canali che rimarranno un piccolo orticello e per poterlo curare non avranno le condizioni economiche per mio parere è meglio lasciar perdere e come pochi giorni fa disse il s.draghi aiuti si ma a aziende sane e non decotte vuol dire per me far vivere tv locali o mux solo di televendite non a senso anche perché le tv locali decotte oramai si contano a iosa in giro per l italia e vivono grazie a anche agli aiuti statali senza produrre nulla appunto .ora vi sono 3 questioni di litigio i mux e le frequenze 2 la compressione 264.265.e 3 la quantita di banda x canale ma scusate se un canale a tot banda come potrà domani aumentare da canale in sd standard a hd eventualmente ???.si prospetta forse che invece di fare il passaggio a settembre ma a l gennaio per il nord italia presumo ma 30 giugno 2022 è intoccabile per m.è .voglio vedere ora come si muoveranno i vari pretendenti e il ministero che già a chiamarlo cosi sembra un complimento .E e e e poi c'è pure la questione lcn anche qui certezze nessuna .casini su casini assimilati in anni è identico specchio di questo paese che ha dovuto chiamare colui che firma le carte da 50 euro e non solo per salvare un paese che è veramente messo male .chiudo con una osservazione che potrebbe riguardare chiunque di voi in italia le leggi ora in vigore permettono di mandare in pensione a41 anni senza limite di età ma per gli invalidi con restrizioni lavorative ne servono 43 o 67 anni di vecchiaia se ci arriva ... assurdo ma è la verità e l inps ringrazia .questo è un ennesima ingiustizia di un paese che vive di molte ingiustizie
Purtroppo molte locali "serie" sono in difficoltà mentre troppi contenitori di televendite fanno signori fatturati: non sarà facile neanche per il prof.Draghi dover scegliere chi dichiarare "decotto" e chi no (al netto, ovviamente, dei casi estremi ed eclatanti)... purtroppo quando accumuli le ingiustizie e le inefficienze è difficile far ordine senza colpire molti, troppi incolpevoli.
 
..... ma quindi secondo voi almeno qui in LOMBARDIA , quando converra' acqusitare il decoder ( ho tv con T2 ma h.264 ) ????
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso