• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Nel 2024 lo switch-off al DVB-T2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non avrà più senso tenere il simulcast SD-HD: quindi ogni canale sarà o solo in SD/MPEG-4 o solo in HD/MPEG-4.
 
Scusate per la domanda forse idiota, ma quando si passerà al formato mpeg-4 il prossimo settembre, verranno chiusi i canali SD? Intendo quelli di Rai Mediaset La7? Perché, se dal 1° settembre sarà necessario (anzi obbligatorio) avere un tuner HD, che senso avranno i SD?
Poi, oh, magari ho capito male io o mi sfugge qualche passaggio

Per quanto riguarda la Rai si, verranno chiusi gli SD. Gli altri non so quando lo faranno ma sicuramente seguiranno.
 
Per quanto riguarda la Rai si, verranno chiusi gli SD. Gli altri non so quando lo faranno ma sicuramente seguiranno.

Ma non tutti; per averli tutti in HD c'è bisogno del DVB-T2, a settembre, in DVB-T/MPEG-4 non c'è spazio per metterli tutti in HD, lo ha detto anche la dottoressa Remigi al seminario di DDay.
 
Quindi in pratica che accadrà a settembre 2021, visto quest'ultimo dettaglio detto da tale dottoressa?
 
Che una parte dei canali, presumibilmente i tre generalisti e qualche tematico tipo Rai Sport +, Rai 4 e Rai Premium (che sono già presenti seppur con copertura ridotta, soprattutto gli ultimi due) saranno solo in HD mentre tutti gli altri saranno solo in SD/MPEG-4. Questo fino a quando non si passerà al DVB-T2, poi saranno tutti in HD.
 
Che i canali che sono attualmente in HD rimarranno solo in HD, e gli SD verranno spenti. I canali che sono in SD ora passeranno in H264 SD. Nel caso dei Mux Persidera alcuni potrebbero passare da MPEG-2 SD a MPEG-4 H264 HD, magari con risoluzione 1440x1080i. Alcuni l'hanno già fatto. Altri da qui a Settembre lo faranno. Altri lo faranno direttamente il 1° Settembre.
 
perchè a 1440x1080i e non 1920? per RaiSport HD e SD, non sono sempre in simultanea, c'erano 2 eventi sportivi nei giorni scorsi, così ognuno vedeva quello preferito invece di differite.
 
Ultima modifica:
Perchè facendo così i canali non richiedono banda in più e mantengono quella che utilizzano ora in MPEG-2 SD. Parlavo comunque dei canali presenti nei Mux Persidera. Ovviamente non è detto che faranno tutti così. Era solo per "semplificare" il tutto. Poi ogni editore (anche per ciascun canale) vedrà cosa fare.
 
Scusate per la domanda forse idiota, ma quando si passerà al formato mpeg-4 il prossimo settembre, verranno chiusi i canali SD? Intendo quelli di Rai Mediaset La7? Perché, se dal 1° settembre sarà necessario (anzi obbligatorio) avere un tuner HD, che senso avranno i SD?
Poi, oh, magari ho capito male io o mi sfugge qualche passaggio

Confondi risoluzione con codec.
 
@ pierluigip

Per i canali che sono già presenti in HD (sono tutti in H.264 da sempre questi), per esempio Rai 1,2,3, Rete4, Canale5, Italia 1, La7... non ha senso avere/creare anche le versioni in SD/H.264, per cui rimarranno solo in HD. Per gli altri destinati a rimanere in SD ( per esempio Italia 2), si tratterà solo di un cambio di Codec da MPEG-2/H.262 a MPEG-4 AVC/H.264.
 
Ultima modifica:
@ pierluigip

Per i canali che sono già presenti in HD (sono tutti in H.264 da sempre questi), per esempio Rai 1,2,3, Rete4, Canale5, Italia 1, La7... non ha senso avere/creare anche le versioni in SD/H.264, per cui rimarranno solo in HD. Per gli altri destinati a rimanere in SD ( per esempio Italia 2), si tratterà solo di un cambio di Codec da MPEG-2/H.262 a MPEG-4 AVC/H.264.
Ok....ma pensa ai luoghi dove non ci sono tutti i mux Rai, Mediaset ecc... Per esempio da me ci sono solamente i mux Rai 1, Mds1 e Mds4 e basta....come la mettiamo....
La Rai riuscirà a inserire tutti e tre i generalisti in HD sul mux1?? O come dice il responsabile della mia zona di Raiway che in tutti i siti dove c'è solo il mux1 verranno accesi anche gli altri 2 mux rimanenti??
Per Mediaset non c'è problema....in un mux riesce ad inserire i 3 generalisti in HD con altri 2 in sd in Mpeg 2....forse c'è ne entrano 4 in sd con Mpeg4.....
 
Che i canali che sono attualmente in HD rimarranno solo in HD, e gli SD verranno spenti. I canali che sono in SD ora passeranno in H264 SD. Nel caso dei Mux Persidera alcuni potrebbero passare da MPEG-2 SD a MPEG-4 H264 HD, magari con risoluzione 1440x1080i. Alcuni l'hanno già fatto. Altri da qui a Settembre lo faranno. Altri lo faranno direttamente il 1° Settembre.

Quindi, vediamo se ho capito bene, ad esempio per quanto riguarda i canali Rai da settembre 2021: Rai 1, Rai 2 e Rai 3, Rai Sport saranno disponibili solo in HD, contestualmente verranno eliminate le rispettive "copie"in SD, mentre Rai 4, Rai Movie, Rai Premium ecc.. passeranno in H264 SD, queste ultime verranno poi passate definitivamente in HD durante lo switch off al DVBT2 del 2022, dico bene?
 
Ok....ma pensa ai luoghi dove non ci sono tutti i mux Rai, Mediaset ecc... Per esempio da me ci sono solamente i mux Rai 1, Mds1 e Mds4 e basta....come la mettiamo....
La Rai riuscirà a inserire tutti e tre i generalisti in HD sul mux1?? O come dice il responsabile della mia zona di Raiway che in tutti i siti dove c'è solo il mux1 verranno accesi anche gli altri 2 mux rimanenti??
Per Mediaset non c'è problema....in un mux riesce ad inserire i 3 generalisti in HD con altri 2 in sd in Mpeg 2....forse c'è ne entrano 4 in sd con Mpeg4.....

Ah non lo so... Se non risolvono, come hai mux assenti ora, ce li avrai anche dopo. Poi c'è sempre tivusat, per dove non arrivano tutti i mux nazionali.
Di certo però sara tutto H.264 senza più MPEG-2. Rispondevo a questo ;)

Come sempre credo ci sia una carenza di comunicazione da chi di dovere, rispetto ai problemi.
 
Ah non lo so... Se non risolvono, come hai mux assenti ora, ce li avrai anche dopo. Poi c'è sempre tivusat, per dove non arrivano tutti i mux nazionali.
Di certo però sara tutto H.264 senza più MPEG-2. Rispondevo a questo ;)

Come sempre credo ci sia una carenza di comunicazione da chi di dovere, rispetto ai problemi.
Però, come ho già detto, il responsabile Raiway referente della mio territorio, mi ha assicurato al 100% che p.e. nella mia zona all'attivazione del T-2 verranno accesi gli altri 2 mux Rai rimanenti....lui è così sicuro di ciò che mi aveva assicurato che, nel frattempo, avrebbe acceso il mux3.....ma ancora nulla....bho.....
 
A parità di MUX in MPEG4 ci stanno più canali e in HEVC ce ne staranno ancora di più.

Sì, ovvio... però Armi ha detto che riceve solo tre mux, per quanto H.264 sia più efficiente di MPEG-2 non fa miracoli :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso