• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Nel 2024 lo switch-off al DVB-T2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Che domanda è? Se chi avrà assegnata la frequenza n. 12 trasmetterà, ovvio che sarà necessaria l'antenna di banda III per poter ricevere la trasmissione sul canale 5 VHF
 
La miscelazione del 37 Rai fra 36 e 38 Mediaset in molte zone e in generale la presenza di 2 canali Eit in b 4 e di uno o 2 Rai in banda 5 saranno il problema che inciderà maggiormente sui costi degli utenti
Ma come per il 1° s.o. delle modifiche necessarie agli impianti non se ne preoccupa nessuno

Onestante non capisco perché La Rai insiste nel volere canali in banda 5 e non pretende 3 mux adiacenti in banda 4.
Credo che si avrebbero meno problemi in tutta Italia e si potrebbero buttare un sacco di filtri e passa canale vari
 
Esiste già in certe zone il problema del 25 di LA7 , ora pure il 37 Rai in mezzo ai 2 Mediaset , è proprio vero che siamo in Italia , bisogna pure complicarsi la vita altrimenti che divertimento c'è !!! Ma chi decide ste cose Topo Gigio per caso ...scusate l ironia !!
 
Fanno girare l´economia dando lavoro agli antennisti , pure loro devono lavorare o no...
 
Basta OT, fatto un po' di pulizia

Non costringeteci a prendere seri provvedimenti.
 
Quindi è DEFINITIVAMENTE ufficiale che nel Lazio non ci sarà nessun switch off a gennaio dell'anno prossimo, giusto?
 
Quindi è DEFINITIVAMENTE ufficiale che nel Lazio non ci sarà nessun switch off a gennaio dell'anno prossimo, giusto?

sei OT... del piano di liberazione frequenze si parla in altro 3d in discussioni generiche

QUI si parla del passaggio al T2 che avverrà DOPO la liberazione delle frequenze a metà 2022
 
scusami ercolino io ho letto l'articolo ma nn ho capito molto ti chiedo un piacere se mi fai un riassunto lo so, che e' in italiano ma nn ho capito. grazie della risposta

copio da quell'articolo:

Il Sottosegretario Liuzzi ha sottolineato come sia
“fondamentale accompagnare la transizione del sistema radiotelevisivo al DVB-T2 con opportune campagne e azioni informative coordinate dal MiSE, per guidare i cittadini nel cambiamento tecnologico. A tal riguardo, abbiamo invitato gli operatori televisivi a presentare in tempi brevi una proposta per un piano di comunicazione condiviso e unitario”.


quindi attendiamo delle azioni informative da parte loro :D
 
Gli impianti di Persidera che verranno dismessi (per esempio, dove ci sono 4 impianti), visto che la parte della gestione degli impianti è sotto EI, gli impianti dismessi potranno essere convertiti in mux Mds mancanti in quel sito oppure vengono spenti e basta e chi si è visto, si è visto?
 
Ho una domanda a cui sicuramente avete già risposto ma non riesco a trovare. Con l'MPEG4 è possibile avere più canali in un mux dell'MPEG2 ?
 
Ho una domanda a cui sicuramente avete già risposto ma non riesco a trovare. Con l'MPEG4 è possibile avere più canali in un mux dell'MPEG2 ?

Si (a parità di risoluzione e di qualità percepita), perché MPEG-4 AVC comprime di più rispetto a MPEG-2 (con un risparmio di banda anche del 50% circa).
 
obbligare la gente a cambiare i televisori è la cosa più stupida che si sia mai vista, e pensare che questo avviene per la seconda volta (nella prima almeno si passava dall'analogico al digitale, e le tv analogiche potevano durare più di 20 anni) e nel giro di praticamente 10 anni
a quanto è quotato il passaggio nel 2030 circa al dvbt3 con annesso cambio di televisori e decoder?
 
obbligare la gente a cambiare i televisori è la cosa più stupida che si sia mai vista, e pensare che questo avviene per la seconda volta (nella prima almeno si passava dall'analogico al digitale, e le tv analogiche potevano durare più di 20 anni) e nel giro di praticamente 10 anni
a quanto è quotato il passaggio nel 2030 circa al dvbt3 con annesso cambio di televisori e decoder?
Nessuno ti obbliga a cambiare Tv, puoi installare un decoder T2.
 
Dove starebbe la scomodità? Se lo colleghi tramite scart / hdmi la tv ogni volta che la accendi sarà già pronta.
Vedo molta gente poi... che ha l'abitudine di lasciare sempre il decoder acceso (solitamente su Rai 1).
Più che scomodità io la chiamerei svogliatezza... oppure farci semplicemente l'abitudine.
Poi tra spendere 100/200/300 euro per cambiare la tv preferisco spendere 30 euro se la tv funziona ancora.

E poi comunque dal 2020 al 2022 andranno bene tutte le tv che sono state vendute più o meno negli ultimi 10 anni.
 
Io dico che il passaggio al T2 ha dei pro e dei contro, da un lato è vero che ci sarà più banda a disposizione e quindi questo vorrà dire più canali in HD e magari anche qualche canale in 4K dal momento che i mux avranno più banda a disposizione, dall'altro però è comunque necessario cambiare decoder e/o TV, che comunque non costano poco, soprattutto con l'avvento di Sky sul digitale terrestre un decoder esterno T2 con sintonizzatore HD e dotato di lettore smart card non costerà 30 euro, ma ben che vada 70/80 euro finanche a 150 euro, e poi non tutti possono collegare un decoder alla vecchia TV acquistata più di 10 anni fa, chi come me ha qualche TV con le staffe a muro come ci collega un decoder? E' ovvio che in quel caso bisogna giocoforza acquistare una nuova tv, dal momento che le tv compatibili con il T2 sono state commercializzate solo negli ultimi 3-4 anni, ed io ho qualche televisore Samsung acquistato nel 2012/2013 che non ha il sintonizzatore compatibile con il T2, ed acquistare una nuova TV è comunque una mazzata dal momento che anche nelle maggiori catene nazionali tipo Trony, Unieuro, Expert, Euronics, ecc., una TV anche 32 pollici compatibile con il T2 costa almeno almeno sui 300 euro, e non tutti possono affrontare queste spese, per cui il passaggio sarebbe dovuto avvenire con molta più gradualità, e la mia regione di residenza la Campania, è tra le prime regioni ad essere interessata al passaggio al T2 che avverrà entro il primo semestre 2020, e non sempre fare il passaggio per primi è un vantaggio, ricordo bene lo switch-off del 2009, molti mux non furono attivati nell'immediato dalla postazione da cui ricevo l'attuale offerta digitale, cioè la postazione di Napoli Camaldoli/Camaldolilli, chi mi dice che con il passaggio al T2 non si ripeterà la stessa storia?

Come al solito l'UE detta legge, e l'Italia deve obbedire ai diktat imposti dall'alto, mi chiedo perché non si sia fatto il passaggio diretto dall'analogico al T2 dal momento che in altri Paesi europei, vedasi la Gran Bretagna ad esempio, il T2 è già a regime da anni, l'Italia è sempre fanalino di coda, ed ho anche il sospetto che tutto ciò sia fatto di proposito per incentivare periodicamente la vendita di televisori e/o decoder che altrimenti nessuno acquisterebbe, poi il passaggio al T2 comporterà sicuramente anche dei benefici come ho detto all'inizio del post, ma si sarebbe dovuto fare con molta più gradualità per dar modo all'utenza di adeguare con calma il proprio parco TV e/o decoder.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso