• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Nel 2024 lo switch-off al DVB-T2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Da tecnico avrei fatto come dici tu, da pubblicitario o da imprenditore del settore sarei evoluto al massimo all'H264. Da utilizzatore finale... avrei lasciato tutto com'è!!!
Io sono per l'avanzamento della tecnologia, nel senso che se H.265 main 10, ti da più vantaggi allora ben venga questo tipo di codec
 
Io sono per l'avanzamento della tecnologia, nel senso che se H.265 main 10, ti da più vantaggi allora gran venga questo tipo di codec
Pure io, ma capisco pure chi deve farci impresa o deve venderci il suo prodotto sopra: per loro la tecnologia migliore non è la più performante tecnicamente ma la più diffusa.
 
Pure io, ma capisco pure chi deve farci impresa o deve venderci il suo prodotto sopra: per loro la tecnologia migliore non è la più performante tecnicamente ma la più diffusa.
Ok, però credo anche che se va avanti lo sviluppo tecnologico, l'impresa ne trae vantaggio nella vendita di dispositivi televisivi, quindi sviluppo di economia reale
 
Sul medio periodo sì, sul breve è solo una perdita secca. Per questo si sarebbe dovuto incentivare meglio l'aggiornamento delle apparecchiature di ricezione. Invece...
Ma l'H.264, è un codec già presente su quasi il 90% dei dispositivi in dotazione da parte dell'utenza, tecnicamente non credo che basti un semplice aggiornamento dei suddetti dispositivi all' H.265, quindi bisogna realizzare televisori che sopportano tale codec, quindi immetterli nel mercato, quindi sviluppo di economia reale per i vantaggi che avevo citato
 
No, non basta aggiornare.
E' una cosa HW

E' già da fine 2017 mi pare, che le tv devono avere caratteristiche ben precise.
 
Non so quanta similitudine ci sia con Rai HD all'inizio del DTT. L'HD sul terrestre era una novietà via etere come ora il 4K. L'H.264 era presente solo su televisori nuovi o quasi (post 2010) e mancava a molti; ora bisognerà comprare per forza un dispositivo con il T2 che include già l'H.265, e quindi il canale in 4K avrebbe una penetrazione anche maggiore. Ma a differenza del 2010 potrebbe non valere la pena di metterlo via etere se c'è già integralmente sull'HbbTV, che per lo stesso motivo sarà accessibile a molti. :eusa_think: Possibile quindi che resti interattivo.
Ma se ci sarà abbastanza spazio su un mux di proprietà, e la Rai continuasse a ragionare in meniera tradizionale :D (avevo letto che le 21+ versioni regionali sul satellite, tutte con segnali indipendenti nonostante programmazione quasi sempre uguale, fossero compresse per necessità di farle stare tutte) non vedo perché non dovrebbe comparire Rai 4K anche via etere.
 
Ma l'H.264, è un codec già presente su quasi il 90% dei dispositivi in dotazione da parte dell'utenza, tecnicamente non credo che basti un semplice aggiornamento dei suddetti dispositivi all' H.265, quindi bisogna realizzare televisori che sopportano tale codec, quindi immetterli nel mercato, quindi sviluppo di economia reale per i vantaggi che avevo citato
Infatti ai network va benissimo l'H264 tra qualche mese (specie dopo il periodo natalizio), ma non l'hevc: questione di penetrazione (immediata) della possibilità di ricezione.
 
Non so quanta similitudine ci sia con Rai HD all'inizio del DTT. L'HD sul terrestre era una novietà via etere come ora il 4K. L'H.264 era presente solo su televisori nuovi o quasi (post 2010) e mancava a molti; ora bisognerà comprare per forza un dispositivo con il T2 che include già l'H.265, e quindi il canale in 4K avrebbe una penetrazione anche maggiore. Ma a differenza del 2010 potrebbe non valere la pena di metterlo via etere se c'è già integralmente sull'HbbTV, che per lo stesso motivo sarà accessibile a molti. :eusa_think: Possibile quindi che resti interattivo.
Ma se ci sarà abbastanza spazio su un mux di proprietà, e la Rai continuasse a ragionare in meniera tradizionale :D (avevo letto che le 21+ versioni regionali sul satellite, tutte con segnali indipendenti nonostante programmazione quasi sempre uguale, fossero compresse per necessità di farle stare tutte) non vedo perché non dovrebbe comparire Rai 4K anche via etere.
Per questioni di spazio (l'H264 è molto meno compresso dell'hevc) e perché non ci credono veramente (e non hanno obblighi di servizio in tal senso).
 
Rai 4k integrato alla hbbtv? Chi l'ha visto decentemente ultimamente?
Io ho provato era sfocato e a scatti.
Ot Di che parliamo? /ot
 
Rai 4k integrato alla hbbtv? Chi l'ha visto decentemente ultimamente?
Io ho provato era sfocato e a scatti.
Ot Di che parliamo? /ot
Infatti Rai considera l'hbbtv come una mera sperimentazione limitata (forse peggio del sat!??). Al momento sono solo su RaiPlay e dtt, persino su FM e DAB stanno in confusione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso