• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Nel 2024 lo switch-off al DVB-T2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Nel 2022 lo switch-off al DVB-T2

Riguardo alla tv via cavo di cui avete parlato qualche post fa ricordo che c'è anche in Italia, per la precisione a Siena. Arrivò tra la fine del 2000 e inizio 2001. Nel mio quartiere facevano i lavori già nel 1997 con i martelli pneumatici (e relative imprecazioni non riferibili da parte di alcuni amici che stavano studiando). Poco tempo dopo l'amm.ne comunale vietò il sat e gli abbonamenti a tele +/stream e poi sky venivano "mandati" via cavo, non so come.
Chi aveva la parabola sul tetto o balcone erano quelli dei quartieri poco fuori il centro storico, di solito ne prendevano una di color marrone per far in modo che si confondesse con il tetto.
Non so come mai il sindaco abbia vietato antenne e parabole sui tetti introducendo il cavo. Credo fosse per un discorso turistico (che però dovrebbe valere per mezza Italia). Fino al 2006 i quartieri della città ancora più periferici avevano l'analogico terrestre con normale antenna, là il cavo non era arrivato. Penso che poi fosse stato messo anche là. Nei miei ritorni per rimpatriate varie negli anni recenti non ho controllato.

la TV via cavo in Italia è esistita ma è stata dismessa nel 2003 con la nascita di Sky.

i primi utilizzi di questa tecnologia risalgono agli anni 60/70, quando sull’etere c’era il monopolio della Rai, e quindi le reti locali iniziarono ad utilizzare questa tecnologia per trasmettere. negli anni 80 c’è poi stata la liberazione dell’etere e quindi il cavo è stato via via abbandonato a favore dell’etere poiché meno costoso, ma anche a causa di una legge (Mammi se non sbaglio) che ha in qualche modo ostacolato lo sviluppo di questa tecnologia.

negli anni 90, la Telecom Italia diede il via al Progetto Socrate, che prevedeva la stesura della fibra ottica in maniera capillare, che poi in appositi armadi in strada veniva trasformata in cavo coassiale, che arrivava fino alle abitazioni e trasportava servizi telefonici, servizi internet e servizi televisivi a pagamento.

la stesura della fibra cominciò dalle città più importanti d’Italia (qui nella mia zona a Venezia), ma purtroppo, si dice a causa degli alti costi (in realtà le ragioni sono altre, Rai e Mediaset dovrebbero dire tutto), il progetto venne abbandonato; nonostante ciò, sulla rete venne comunque attivato il servizio di TV a pagamento Stream, che era disponibile anche via satellite per raggiungere tutte le abitazioni non raggiunte dal cavo. sulla rete non vennero mai attivati i servizi telefonici e internet, che continuarono ad andare sul doppino in rame grazie alla tecnologia ADSL.

la rete in fibra mista coassiale rimase attiva fino al 31 luglio 2003, data in cui nacque Sky Italia dalla fusione di TELE+ e Stream e vennero spenti il servizio via cavo di Stream e il servizio via etere di TELE+, mantenendo attivi solo i rispettivi servizi satellitari.

la rete in fibra ottica del Progetto Socrate a Milano, per esempio, è stata acquistata ed è attualmente utilizzata da Fastweb.

Sky non è mai stata disponibile via cavo, Stream e TELE+ si, quest’ultima in particolare in seguito alla legge sul decoder unico sullo Streambox.

inutile dire che aver portato a termine questo progetto avrebbe portato notevoli vantaggi, come appunto la TV via cavo, molto più affidabile delle controparti via etere e satellite, servizi internet ad alta velocità, avendo già una rete in fibra, poiché sarebbe bastato solamente sostituire i vecchi cavi coassiali con dei nuovi ad alta capacità, e molte altre cose ma non voglio dilungarmi.

tanto per farti un esempio, si avrebbe molto probabilmente una situazione come in America o, molto più vicino a noi, in Svizzera, dove la TV terrestre non ha mai preso piede o addirittura è stata spenta e, cosa da non trascurare, non si avrebbero tutte quelle foreste di antenne sui tetti.

fine OT
 
Ultima modifica:
la TV via cavo in Italia è esistita ma è stata dismessa nel 2003 con la nascita di Sky.

i primi utilizzi di questa tecnologia risalgono agli anni 60/70, quando sull’etere c’era il monopolio della Rai, e quindi le reti locali iniziarono ad utilizzare questa tecnologia per trasmettere. negli anni 80 c’è poi stata la liberazione dell’etere e quindi il cavo è stato via via abbandonato a favore dell’etere poiché meno costoso, ma anche a causa di una legge (Mammi se non sbaglio) che ha in qualche modo ostacolato lo sviluppo di questa tecnologia.

negli anni 90, la Telecom Italia diede il via al Progetto Socrate, che prevedeva la stesura della fibra ottica in maniera capillare, che poi in appositi armadi in strada veniva trasformata in cavo coassiale, che arrivava fino alle abitazioni e trasportava servizi telefonici, servizi internet e servizi televisivi a pagamento.

la stesura della fibra cominciò dalle città più importanti d’Italia (qui nella mia zona Venezia), ma purtroppo, si dice a causa degli alti costi (in realtà le ragioni sono altre, Rai e Mediaset dovrebbero dire tutto), il progetto venne abbandonato; nonostante ciò, sulla rete venne comunque attivato il servizio di TV a pagamento Stream, che era disponibile anche via satellite per raggiungere tutte le abitazioni non raggiunte dal cavo. sulla rete non vennero mai arrivati i servizi telefonici e internet, che continuarono ad andare sul doppino in rame grazie alla tecnologia ADSL.

la rete in fibra mista coassiale rimase attiva fino al 31 luglio 2003, data in cui nacque Sky Italia dalla fusione di TELE+ e Stream e vennero spenti il servizio via cavo di Stream e il servizio via etere di TELE+, mantenendo attivi solo i rispettivi servizi satellitari.

la rete in fibra ottica del Progetto Socrate a Milano, per esempio, è stata acquistata ed è attualmente utilizzata da Fastweb.

Sky non è mai stata disponibile via cavo, Stream e TELE+ si, quest’ultima in particolare in seguito alla legge sul decoder unico.

inutile dire che aver portato questo progetto avrebbe portato notevoli vantaggi, come appunto la TV via cavo, molto più affidabile delle controparti via etere e satellite, servizi internet ad alta velocità, avendo già una rete in fibra, poiché sarebbe bastato solamente sostituire i vecchi cavi coassiali con dei nuovi ad alta capacità, e molte altre cose ma non voglio dilungarmi.

tanto per farti un esempio, si avrebbe molto probabilmente una situazione come in America o, molto più vicino a noi, alla Svizzera, dove la TV terrestre non ha mai preso piede o addirittura è stata spenta e, cosa da non trascurare, non si avrebbero tutte quelle foreste di antenne sui tetti.

fine OT
Disamina impeccabile, albert.
 
tanto per farti un esempio, si avrebbe molto probabilmente una situazione come in America o, molto più vicino a noi, in Svizzera, dove la TV terrestre non ha mai preso piede o addirittura è stata spenta e, cosa da non trascurare, non si avrebbero tutte quelle foreste di antenne sui tetti.

fine OT

Si, a 120 franchi al mese di abbonamento + il costoso canone annuale....
 
Ma l'incentivo da 100 euro come funziona? Bisogna consegnare il vecchio tv al rivenditore?
E se non si riesce a trasportarlo?
 
Ma non era di 50 € l'incentivo? Questo è un nuovo incentivo? Chi ha già usufruito dei 50 € avrà ancora altri 50 € da spendere?
 
Ma l'incentivo da 100 euro come funziona? Bisogna consegnare il vecchio tv al rivenditore?
E se non si riesce a trasportarlo?
Non sono ancora solite infinite al 100% tutte le modalità, si tratta ancora di indiscrezioni molto fondate, per quanto mi è parso di capire...
 
Ma l'incentivo da 100 euro come funziona? Bisogna consegnare il vecchio tv al rivenditore?
E se non si riesce a trasportarlo?

già più problemi, solo per i negozi locali o in zona...come fai se compri online? e poi non credo tutti i rivenditori lo faranno.
 
Si, a 120 franchi al mese di abbonamento + il costoso canone annuale....
Dove vivo, a Nord di quei 120 franchi al mese, Unity Media et similia non ha un costo eccessivo ed è molto diffuso. Ho sempre odiato le parabole bianco/arruginito e le selve di antenne storte stile Tunisi, da noi.
I vantaggi esposti nel post di sopra sono banali, è stato un delitto far abortire questo progetto.

Gesendet von meinem HD1903 mit Tapatalk
 
OT @flapane : scusa, stavo guardando il link nella tua firma sui mux aggiornati da Napoli Camaldoli e ho visto che è segnalato in aggiunta un canale "Mediaset HD" sulla frequenza 20! Per quale motivo? Ironia? Errore? :eusa_shifty:
 
Il 1 Settembre 2021 in tutta Italia si passa in MPEG-4
Il passaggio al DVB-T2 sarà per tutta Italia dal 20 Giugno al 30 Giugno 2022.
Se voi del forum e altri utenti, antennisti, partecipate alle riunioni ufficiali con la Rai e con i rappresentanti del Governo, fate notare che il DVB-T2 è uscito anni prima del H.265. Se invertissero il passaggio ai due standard molta gente avrebbe più tempo per decidere quale schifo di decoder/tv comprare.
Probabilmente potrebbero passare ai due nuovi standard assieme.
 
Se voi del forum e altri utenti, antennisti, partecipate alle riunioni ufficiali con la Rai e con i rappresentanti del Governo, fate notare che il DVB-T2 è uscito anni prima del H.265. Se invertissero il passaggio ai due standard molta gente avrebbe più tempo per decidere quale schifo di decoder/tv comprare.
Probabilmente potrebbero passare ai due nuovi standard assieme.

Sinceramente non capisco il tuo ragionamento: Mpeg4 Part 10(o meglio H.264) non è H.265.
H.264 è presente in quasi tutti i TV a partire dal 2010:

H.264 almeno dal 2010
DVB-T2 circa dal 2014
H.265 dal 2016 (per legge dal 2017)
Questo almeno per i TV di marca.

Il piano attuale permette di scaglionare l'acquisto di TV e/o decoder.
 
Ho scaricato un PDF dal produttore di antenne OFFEL con le nuove disposizioni. Le macroaree sono passate da 3 a 4. E ho capito che nella parte finale dell'anno (date precise ancora da decidere) tutti i canali passeranno all'H.264 e a Giugno 2022 all'H.265 assieme al T2.
Non capisco il motivo per far passare tutti all'H.264, codifiica che dovrà essere abbandonata mesi dopo. Forse per occupare meno spazio e fare i primi movimenti di canali e chiusure di altri.
 
Ho scaricato un PDF dal produttore di antenne OFFEL con le nuove disposizioni. Le macroaree sono passate da 3 a 4. E ho capito che nella parte finale dell'anno (date precise ancora da decidere) tutti i canali passeranno all'H.264 e a Giugno 2022 all'H.265 assieme al T2.
Non capisco il motivo per far passare tutti all'H.264, codifiica che dovrà essere abbandonata mesi dopo. Forse per occupare meno spazio e fare i primi movimenti di canali e chiusure di altri.
Infatti non ha senso. A meno di un ulteriore slittamento del termine del 30 Giugno 2022 (poco probabile, a dire il vero) o di un non-passaggio all'H265 (almeno non subito). Vedremo, tutto può succedere...
 
Ho scaricato un PDF dal produttore di antenne OFFEL con le nuove disposizioni. Le macroaree sono passate da 3 a 4. E ho capito che nella parte finale dell'anno (date precise ancora da decidere) tutti i canali passeranno all'H.264 e a Giugno 2022 all'H.265 assieme al T2.
Non capisco il motivo per far passare tutti all'H.264, codifiica che dovrà essere abbandonata mesi dopo. Forse per occupare meno spazio e fare i primi movimenti di canali e chiusure di altri.
Dove sta scritto che H.264 deve essere abbandonato a giugno 2022?
 
Dove sta scritto che H.264 deve essere abbandonato a giugno 2022?
Esatto. Questo non è sicuro. E poi, chi ha un vecchio ricevitore che non supporta neanche l'h.264 dovrà comprarne uno nuovo che supporti anche il DVB-T2 h.265 Main 10. Anche a questo serve il passaggio intermedio, per non far acquistare a TUTTI un nuovo ricevitore all'ultimo momento, ma farlo acquistare intanto a chi ha un dispositivo VERAMENTE obsoleto.
 
Ma non era di 50 € l'incentivo? Questo è un nuovo incentivo? Chi ha già usufruito dei 50 € avrà ancora altri 50 € da spendere?

caspita che coraggio 100euro per comprare un decoder, che cosa siamo diventati L'america, a parte che i soldi dall'europa nn sono arrivati e secondo me nn arriveranno MAI xhe' prima vogliono vedere la

riforma della giustizia e campa cavallo che l'erba cresce.
 
caspita che coraggio 100euro per comprare un decoder, che cosa siamo diventati L'america, a parte che i soldi dall'europa nn sono arrivati e secondo me nn arriveranno MAI xhe' prima vogliono vedere la

riforma della giustizia e campa cavallo che l'erba cresce.
I fondi x questo bonus ci sono già, erano quelli ampiamente inutilizzati del precedente!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso