• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Nel 2024 lo switch-off al DVB-T2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dall'articolo:
Successivamente, a partire dal 21 giugno 2022, ci sarà un ulteriore cambiamento e tutte le emittenti dovranno iniziare a trasmettere usando il nuovo standard DVB-T2 con codifica HEVC (H.265).

Questo dovresti saperlo anche tu che è sbagliato ;)

Tutti i mux saranno in DVB-T2 da quella data, ma nessuno sarà obbligato a usare H.265. Come ripetuto centinaia di volte.

PS: il codec che useranno sarà MPEG-4 part 10, AVC / H.264. MPEG-4 è generico e può riferirsi anche a MPEG-4 Visual (MPEG-4 part 2, SP/ASP). Ma questo in Italia non entra in testa :D
 
Ultima modifica:
@S7efano

Ciao, grazie per il chiarimento, ma allora con l'avvento del T2, il codec H265 o HEVC che è piu' efficiente del H264 o AVC, quando e come verrà implementato?
 
@S7efano

Ciao, grazie per il chiarimento, ma allora con l'avvento del T2, il codec H265 o HEVC che è piu' efficiente del H264 o AVC, quando e come verrà implementato?

Potenzialmente, ma improbabilmente, anche da subito l'avvento del DVB-T2, ma non c'è un obbligo come invece fa intendere l'articolo, questo specificavo... :)
Probabilmente quando ne sentiranno necessità/convenienza effettiva nell'usarlo... ( ci sono anche tv solo DVB-T2/H.264, anche se presumo siano la fetta più piccola tra i DVB-T/H.264, che a quel punto non conteranno più, e i DVB-T2/H.265)...
 
Che bel futuro ci aspetta: auto elettriche, insetti per cibo e vino annacquato, galera se fischi ad una ragazza per strada, tv via internet...inventeranno una macchina del tempo che ritorno agli anni '80?

la compro subito almeno un ritorno agli anni 80 lo farei subito all'istante.
 
la compro subito almeno un ritorno agli anni 80 lo farei subito all'istante.
Anche no. Se vivessimo quegli anni con la consapevolezza di adulti e non con la nostalgia dei ragazzi che fummo, dubito che li troveremmo meno problematici. Ogni epoca ha le sue luci e le sue ombre, semplicemente oggi siamo più consapevoli e disincantati. Nonostante tutto mi sta bene il tempo in cui viviamo.
 
Il 27 maggio dalle 15 si terrà in diretta streaming la tavola rotonda organizzata da DDay.it con la collaborazione di tivùsat per fare il punto sulla prima fase dello switch-off del DVB-T.
Leo 12 ha scritto:
Tra i commenti c'è ne uno del direttore dove precisa che la Rai ha declinato l'invito.
Ha declinato l'invito perchè non c'è niente da discutere. E' già stato quasi tutto stabilito, manca solo la data precisa del giorno al passaggio totale all'H.264, i decoder e i televisori compatibili T2-H.265 sono obbligatoriamente in vendita dal 1 Gennaio 2017, alcuni mesi prima del prossimo switch-off la tv nazionale ne parlerà e si continuerà a vedere la tv come sempre.
 
Il 27 maggio dalle 15 si terrà in diretta streaming la tavola rotonda organizzata da DDay.it con la collaborazione di tivùsat per fare il punto sulla prima fase dello switch-off del DVB-T.

Ha declinato l'invito perchè non c'è niente da discutere. E' già stato quasi tutto stabilito, manca solo la data precisa del giorno al passaggio totale all'H.264, i decoder e i televisori compatibili T2-H.265 sono obbligatoriamente in vendita dal 1 Gennaio 2017, alcuni mesi prima del prossimo switch-off la tv nazionale ne parlerà e si continuerà a vedere la tv come sempre.
...quindi tutti gli altri parleranno del nulla!?
 
Anche no. Se vivessimo quegli anni con la consapevolezza di adulti e non con la nostalgia dei ragazzi che fummo, dubito che li troveremmo meno problematici. Ogni epoca ha le sue luci e le sue ombre, semplicemente oggi siamo più consapevoli e disincantati. Nonostante tutto mi sta bene il tempo in cui viviamo.

Parole sante, io col cavolo che vorrei tornare indietro. Era un periodo bellissimo, pieno di donne che mi facevano avance, non come adesso :laughing7: ma deve rimanere un ricordo pena rovinare anche quello. Sarebbe come tornare in un posto che ti ha lasciato a bocca aperta la prima volta, delusione assicurata.
 
Parole sante, io col cavolo che vorrei tornare indietro. Era un periodo bellissimo, pieno di donne che mi facevano avance, non come adesso :laughing7: ma deve rimanere un ricordo pena rovinare anche quello. Sarebbe come tornare in un posto che ti ha lasciato a bocca aperta la prima volta, delusione assicurata.
Non so la tua età (la mia è 54 anni), dubito che in questa fase della nostra vita si potrebbero rivivere quegli anni così come li vivemmo in giovinezza... e anche il nostro giudizio cambierebbe di conseguenza. Direi di chiudere l'OT.
 
In pratica deciderà il Ministero riguardo al rispetto della roadmap o meno, anche se mi sembra di capire che ci siano serie difficoltà, primo di tutto seria informazione al passaggio al T2 e rottamazione dei vecchi e nuovi dispositivi che mi sembra di aver intuito che neanche ce ne siano in commercio in misura adeguata, mi chiedo a questo punto se in tutto questo lasso di tempo a distanza di soli ora 3 mesi dall'inizio della fase della roadmap che cosa abbiano fatto, dormito o scusa lockdown ed altro.
 
pensate che in giro compreso l'antennista del mio quartiere sono convinti che da settembre siano obbligati a comprare il decoder per potere vedere la tv, quello che nn sanno e che cambiano il codec cioe' chi vede i canali in HD NN hanno bisogno di comprare niente basta solo una risintonizzazione e si vedono tutti i canali per il cambio del codec da MPEG2 A MPEG4. FORSE nn e' nemmeno detto.
 
In pratica deciderà il Ministero riguardo al rispetto della roadmap o meno, anche se mi sembra di capire che ci siano serie difficoltà, primo di tutto seria informazione al passaggio al T2 e rottamazione dei vecchi e nuovi dispositivi che mi sembra di aver intuito che neanche ce ne siano in commercio in misura adeguata, mi chiedo a questo punto se in tutto questo lasso di tempo a distanza di soli ora 3 mesi dall'inizio della fase della roadmap che cosa abbiano fatto, dormito o scusa lockdown ed altro.
Iil passaggio all'mpeg4 credo che sia il movimento meno doloroso, considerato che dal 2010 buona parte dei televisori legge l'mpeg4 . A giugno 2022 cambio tecnologia verso il T2 ci potranno essere dei problemi se useranno il codec HEVC a 10 bit, poiche' molti televisori venduti prima del 2017 (anche se con ricevitore T2) non supportano il codec. Ma non è neanche specificato l'uso del HEVC a 10 bit per il momento. Se gli Italiani sono stati pigri fin ora lo saranno ancor di più se ci sara' un rinvio. A mio parere anche chi ha partecipato nella diretta non ha un'idea ben precisa cosa succederà da qui a settembre 2021. Intanto godiamoci la qualita' visiva di oggi (perchè la qualità dei programmi ultimamente è un po' scadentuccia, scritte invasive a schermo, inizio prima serata alle 21.47, doppioni, finti canali HD ).
 
Ultima modifica:
pensate che in giro compreso l'antennista del mio quartiere sono convinti che da settembre siano obbligati a comprare il decoder per potere vedere la tv, quello che nn sanno e che cambiano il codec cioe' chi vede i canali in HD NN hanno bisogno di comprare niente basta solo una risintonizzazione e si vedono tutti i canali per il cambio del codec da MPEG2 A MPEG4. FORSE nn e' nemmeno detto.

"antennista"....:laughing7:
 
pensate che in giro compreso l'antennista del mio quartiere sono convinti che da settembre siano obbligati a comprare il decoder per potere vedere la tv, quello che nn sanno e che cambiano il codec cioe' chi vede i canali in HD NN hanno bisogno di comprare niente basta solo una risintonizzazione e si vedono tutti i canali per il cambio del codec da MPEG2 A MPEG4. FORSE nn e' nemmeno detto.
Vabbè, ma la falsa notizia da parte dell'antennista è voluta per poter fare qualche spicciolo in più :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso