• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Nel 2024 lo switch-off al DVB-T2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Comunque trovo un po' pazzoide per la Rai iniziare col DVBT2 già nel periodo transitorio, specie con la folle idea di partire col 4K. Che il DVBT2 possa essere il futuro però mai dire mai. Fino a giugno 2022 si può sempre cambiare idea.

Sul fatto di decoder separato e/o cambio TV. Posso dire che ci sono decoder ben piccoli che non sembrano dove stanno e si vendono anche telecomandi che sono fighi. Inserito sia il codice della TV che del decoder, non serve fare lo switch ma in automatico, pigiando i tasti volume e POWER, viene comandato il TV....tutti gli altri, si comanda il decoder.

Certo anche io ho a casa tutte TV piatte e mi da al piffero metterci il decoderino esterno.
Pazzoide?? Direi molto importante invece...
Poi solo per un mux dove ci sarà il 4K e i canali attualmente non disponibili in HD su dtt.
Quindi sarebbe una buona spinta x adeguare TV. Poi chi non ha il t2 non perde nulla (a parte chi ha vecchi tv non HD ormai da buttare...)
 
C'è gente ansiosa che mi chiede (per esempio un amico di mio fratello che ha appena comprato la TV) se la loro TV va bene per il 2022? Come faccio a rispondere che lo vedrà sicuramente? Non fanno prima a lanciare un solo canale (magari sul 999) entro dicembre per capire se la sua TV va bene o meno? Almeno ci leviamo queste paranoie.
 
Leggi sul libretto istruzioni o fatti dare il modello , sta scritto nelle specificazioni tecniche...
 
Da sorrisi e canzoni:
Nei primi sei mesi del 2020 andrà in onda un canale test in DVB-T2 HEVC: tutti coloro che vedranno questo canale senza problemi mon dovranno fare nulla; gli altri, invece, dovranno cambiare televisore oppure collegare a quello vecchio un decoder di nuova generazione.

La domanda sorge spontanea... passaggio di un mux in DVB-T2? E chi potrebbe farlo? La Rai o un privato? A me viene in mente La3 che ha un mux praticamente vuoto... :icon_rolleyes:
 
Da sorrisi e canzoni:
Nei primi sei mesi del 2020 andrà in onda un canale test in DVB-T2 HEVC: tutti coloro che vedranno questo canale senza problemi mon dovranno fare nulla; gli altri, invece, dovranno cambiare televisore oppure collegare a quello vecchio un decoder di nuova generazione.

La domanda sorge spontanea... passaggio di un mux in DVB-T2? E chi potrebbe farlo? La Rai o un privato? A me viene in mente La3 che ha un mux praticamente vuoto... :icon_rolleyes:

Ale ti spiego io..
Saranno 2 i canali test ..uno su mux mediaset all’ lcn 100 e l’altro al 200 su mux rai ( o viceversa ..si devono ancora mettere d’accordo)...
Non saranno trasmessi in dvbt2 (il giornalista ha sbagliato a capire quello che e’ stato detto nella riunione mise di venerdi 15)...saranno trasmessi in dvbT ma con codec hevc 10 bit...
Quindi chi vedra’ il canale vuol dire che il suo decoder /tv e’ ok..(il codec hevc e’ apparso insieme ai tv dvbT2 dal 1 gennaio 2017) ...chi non lo vedra vuol dire che ha 1 tv dvbt oppure dvbT2 ma h264...

Ciao
 
Da sorrisi e canzoni:
Nei primi sei mesi del 2020 andrà in onda un canale test in DVB-T2 HEVC: tutti coloro che vedranno questo canale senza problemi mon dovranno fare nulla; gli altri, invece, dovranno cambiare televisore oppure collegare a quello vecchio un decoder di nuova generazione.

La domanda sorge spontanea... passaggio di un mux in DVB-T2? E chi potrebbe farlo? La Rai o un privato? A me viene in mente La3 che ha un mux praticamente vuoto... :icon_rolleyes:
Mi pare di avere letto che tra gli obblighi informativi della Rai riguardo la transizione al novo standard rientrasse anche la predisposizione di un canale (previa assegnazione di LCN specifica da parte del MISE) cui dare riferimento per verificare l'adeguatezza dei propri dispositivi
 
scusate.... una info....
ho ancora una vecchia tv CRT Sony Triniton nella casa in montagna...
se collego alla scart della tv uno nuovo decoder dvbt2 + sat ....
dovrebbe funzionare vero??
grazie
ciao
 
Ale ti spiego io..
Saranno 2 i canali test ..uno su mux mediaset all’ lcn 100 e l’altro al 200 su mux rai ( o viceversa ..si devono ancora mettere d’accordo)...
Non saranno trasmessi in dvbt2 (il giornalista ha sbagliato a capire quello che e’ stato detto nella riunione mise di venerdi 15)...saranno trasmessi in dvbT ma con codec hevc 10 bit...
Quindi chi vedra’ il canale vuol dire che il suo decoder /tv e’ ok..(il codec hevc e’ apparso insieme ai tv dvbT2 dal 1 gennaio 2017) ...chi non lo vedra vuol dire che ha 1 tv dvbt oppure dvbT2 ma h264...

Ciao

Si :)

L'attivazione del canale test HEVC 10 bit è prevista ma in DVB-T, hanno capito male :D

Comunque entro il 15 Dicembre

Mux Mediaset 4 e Mux 2 Rai.

LCN 100 e 200

Ovviamente è ancora da confermare per i Mux esatti e data ;)
 
Il canale in HEVC andrebbe attivato a settembre 2021, fino a quella data dovrebbero metterlo in MPEG-4 in modo da verificare quali dispositivi vanno cambiati per il primo switch-off.
 
Il canale in HEVC andrebbe attivato a settembre 2021, fino a quella data dovrebbero metterlo in MPEG-4 in modo da verificare quali dispositivi vanno cambiati per il primo switch-off.

Ma anche no, visto che non serve a nulla, vanno cambiati comunque se non vedono quello in HEVC

Poi se già ora non vedono i canali HD è diciamo quasi automatico che non supportano l'MPEG4
 
Ma anche no, visto che non serve a nulla, vanno cambiati comunque se non vedono quello in HEVC

Poi se già ora non vedono i canali HD è diciamo quasi automatico che non supportano l'MPEG4
Però nell'ultimo documento emesso dal MiSE si parlava soltanto di DVB-T2 senza specificare il codec, quindi la follia di passare anche all'HEVC è ufficiale?
 
Però nell'ultimo documento emesso dal MiSE si parlava soltanto di DVB-T2 senza specificare il codec, quindi la follia di passare anche all'HEVC è ufficiale?

Ci si deve porre nelle peggiori condizioni possibili, quindi il test va fatto in HEVC 10 bit

Diciamo che è decisamente più Si che no all'uso dell'HEVC per poter far stare bene i vari canali con la riduzione dei Mux disponibili per ognuno
 
Però nell'ultimo documento emesso dal MiSE si parlava soltanto di DVB-T2 senza specificare il codec, quindi la follia di passare anche all'HEVC è ufficiale?

Ma secondo te se devo rompere i maroni all’ italia intera... perche lo devo fare visto che devo incassare 6miliardi di euro dall’ asta del 5 g sulla banda 700 mhz ..cosa faccio obbligo la popolazione a passare al dvbt2 con vecchio e supewrato codec h264 o visto che devo fare un cambio epocale richiedo il nuovo hevc...?

Dimmi te cosa ne pensi ,,,raziocinio e non voli pindarici
Thanks
 
C'è gente ansiosa che mi chiede (per esempio un amico di mio fratello che ha appena comprato la TV) se la loro TV va bene per il 2022? Come faccio a rispondere che lo vedrà sicuramente? Non fanno prima a lanciare un solo canale (magari sul 999) entro dicembre per capire se la sua TV va bene o meno? Almeno ci leviamo queste paranoie.

Se lo ha appena comprato sicuramente funzionerà con i protocolli del 2022.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso