• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Nel 2024 lo switch-off al DVB-T2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Probabilmente la tua tv è HEVC Main 8 e non Main 10. Per quello te li sintonizza ma non te li vede. Oppure la tv ignora i parametri tecnici utilizzati del canale e te li memorizza lo stesso anche se non dovrebbe.

Sportitalia era in DVB-T2 ma in H264. Quindi la tua tv è si DVB-T2 ma probabilmente solo H264 o al massimo HEVC Main 8. Quindi non perfettamente compatibile.

allora o non mi spiego io o nn so' scusa ALE89 DI HO DETTOche quando mi sintonizzo sui canali 100 o 200 mi appare come epg test HEVC 10 MAIN e sotto o la scritta video assente, quindi se mi appare questa scritta test hevc 10main non e' un 8main. cmq non li vedo. e' questo il problema. ciao
 
allora o non mi spiego io o nn so' scusa ALE89 DI HO DETTOche quando mi sintonizzo sui canali 100 o 200 mi appare come epg test HEVC 10 MAIN e sotto o la scritta video assente, quindi se mi appare questa scritta test hevc 10main non e' un 8main. cmq non li vedo. e' questo il problema. ciao
Se memorizzi le lcn e non vedi (schermo nero) il tuo tv non é compatibile solo al main10
 
Devi vedere in una delle poche zone dove è acceso

tempo addietro mi sembra ci fosse in HD ma ora no, sul 560 non viene sintonizzato nulla.

allora o non mi spiego io o nn so' scusa ALE89 DI HO DETTOche quando mi sintonizzo sui canali 100 o 200 mi appare come epg test HEVC 10 MAIN e sotto o la scritta video assente, quindi se mi appare questa scritta test hevc 10main non e' un 8main. cmq non li vedo. e' questo il problema. ciao

Se vedi solo schermo nero allora è a 8 bit anche se lo sintonizza, appunto devi vedere la scritta per i 10 bit

Test-HEVC-Main10.jpg
 
" Come faremo a sapere se un canale SD è passato da MPEG-2 a MPEG-4 ? "


vero e aggiungo io.... ma quindi le varie TV LOCALI passano solo al mpeg-4 e le trovero' sempre sullo stesso canale dove le vedo ora ?
 
Scusate
Per evitare di leggermi 200 pagine vi chiedo:
dal 1° settembre 2021 quello che avverrà sarà solo il passaggio dalla codifica MPEG 2 a MPEG 4 oppure verranno già riorganizzate le frequenze delle varie tv, cioè i mux, che cambieranno appunto le loro frequenze in quelle previste per il t2 (cioè fino a 49) che poi diverranno definitivamente T2 a partire dall'anno prossimo?
 
Scusate
Per evitare di leggermi 200 pagine vi chiedo:
dal 1° settembre 2021 quello che avverrà sarà solo il passaggio dalla codifica MPEG 2 a MPEG 4 oppure verranno già riorganizzate le frequenze delle varie tv, cioè i mux, che cambieranno appunto le loro frequenze in quelle previste per il t2 (cioè fino a 49) che poi diverranno definitivamente T2 a partire dall'anno prossimo?

Basta leggere il post #2 di questa discussione https://www.digital-forum.it/showth...a-700-e-coordinamento-canali-Paesi-confinanti
 
" Come faremo a sapere se un canale SD è passato da MPEG-2 a MPEG-4 ? "


vero e aggiungo io.... ma quindi le varie TV LOCALI passano solo al mpeg-4 e le trovero' sempre sullo stesso canale dove le vedo ora ?
Direi che a logica non dovrebbero cambiare posizione, vedremo in qualche modo che sono passate a MPEG4, dopo eventuale risintonizzazione.
"In qualche modo" potrebbe voler dire che su televisori come il mio invece di "MPEG" vedremo scritto "AAC", come vedo già su alcuni canali...
 
Switch-Off di Settembre 2021 e incremento qualità canali SD

Come noto, il primo settembre 2021, quindi tra meno di due mesi, avverrà lo Switch-Off programmato e di conseguenza la compressione di tutti i canali passerà da Mpeg-2 a Mpeg-4.

Mi chiedevo, è nota la lista dei canali che dopo questa data passeranno da qualità SD a HD ?

Per fare un esempio, attualmente sul DTT vengono trasmessi i canali Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Premium, Rai Storia, Rai News 24, Rai Scuola, Rai Gulp, Rai Yoyo ma solo in qualità SD (in HD solo su TV Sat).

Questi canali, così come altri, da quella data verranno trasmessi in qualità HD sul DTT ?
 
Con il passaggio al DVB-T2, quindi nel 2022.

Per il resto, è ancora presto e non c'è un elenco di cosa passerà in HD (e come), o se rimarrà in SD.
 
Con il passaggio al DVB-T2, quindi nel 2022.

Per il resto, è ancora presto e non c'è un elenco di cosa passerà in HD (e come), o se rimarrà in SD.

ascolta ALE89 CON QUESTO VUOI dire che con il passaggio di settembre i canali RAI NN ancora in HD OPPURE iris e paramaunt network e anche chi ha skyDTT I CANALI sd li vedremmo oppure no ma vedremmo anche le locali. grazie mille e scusate a tutti per i miei post, un po' fuori dalle righe ma sapete quando si deve cambiare tv ogni 10 anni mi girano le ventole. cmw grazie se mi voi rispondere.
 
Ultima modifica:
agassi, non abbiamo una sfera di cristallo su cosa decidono le varie emittenti/società. L'unica cosa obbligatoria è l'uso della codifica e nel 2022 il T2

Ipotizzare non vuol dire che sarà così.

Lo scopriremo al momento dello swich.
 

Tre mesi allo Switch-off TV. Il 27 maggio ne parliamo in diretta con i protagonisti del settore.

Il 27 maggio dalle 15 si terrà in diretta streaming la tavola rotonda organizzata da DDay.it con la collaborazione di tivùsat per fare il punto sulla prima fase dello switch-off del DVB-T.

European Digital Forum - 18 Giugno 2021 - Switch off


Up.
Piccolo riassunto. ;)
________________________________________________________________________

Il Mux Mediaset 3 diventerà importante per lo Switch 2020-2022
La copertura verrà aumentata ;)
Sarà fondamentale per lo Switch del 2020-2022, di conseguenza la copertura verrà ampiamente estesa
Non so se questo è ancora valido.
 
Ultima modifica:
@agassi

Ti ho mandato un mp che ti consiglio di leggere attentamente.
 
Una curiosità: ci sono alcuni impianti dove la Rai ha attualmente accesi solamente il mux 1 e il mux 3, in Abruzzo dovrebbero essercene 3 di tali Impianti (uno, se non erro è quello di Rocca di Cambio/Mezzo!!) e chissà magari ce ne saranno in altre regioni....e visto che il responsabile Raiway della mia zona ha "giurato" che il mux 3 lo avrebbe acceso anche nella postazione della mia zona ( a suo dire lo stava per fare lo scorso novembre/dicembre, ma un parte della strada che portava all'impianto era impraticabile per cui a piedi non riusciva a portare l'attrezzatura per fare l'accensione!!). Dopo il nuovo s.o. questi impianti che configurazione avranno?? Solo il mux regionale o verranno ampliati con tutti i mux Rai??
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso