• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Nel 2024 lo switch-off al DVB-T2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie ALE89, dopo questo spot peraltro andato in onda già da qualche giorno in TV, credo che ci saranno novità in autunno, non sarà magari subito da settembre, ma in tal caso il rinvio sarà comunque breve entro l'autunno il processo di transizione ad HD dovrà essere completato e questa sarà la prima delle tre fasi, la seconda fase sui switch-off credo che non dovrebbe subire particolari ritardi o rinvii e quindi mi auguro che la roadmap degli switch-off non subisca modifiche di rilievo, sull'ultima e terza fase quella del passaggio al T2 Hevc, mi auguro che si completi entro giugno 2022 e che non si vada oltre, giungere fino a dicembre 2022 sarebbe infatti una follia.
Non si parla di HD, ma di "alta qualità"... stesso film visto x il sat.
Comunque continuo a non capire questo passaggio intermedio SE poi col dvb-t2 si adotterà l'Hevc. Ma forse tutto sta in quel "se"...
 
Al post #1 di questa discussione c'è scritto: Il 1 Settembre 2021 in tutta Italia si passa in MPEG-4
La frase mi sembra un po' fuorviante, nel senso che non vorrei che qualcuno capisse che il 2 settembre tutta l'Italia sarebbe in MPEG4... Anche perché da altre parti ho letto che il passaggio all'MPEG4 è graduale per macro zone, non in tutta Italia: ad esempio a questo link danno le date per le 4 aree in cui l'Italia è stata divisa.
Vuoi sapere come la penso? secondo me hai ragione ma la frase non l'ho scritta io, l 'ho letta nel primo post della discussione e mi sono mi sono limitato a riportarla...

Anche io sapevo delle 4 aree e non ho nessuna certezza su cosa accadrà in realtà il 1° Settembre.
 
Ultima modifica:
date o non date la situazione è delirante. degna di una nazione di pazzi sconsiderati buoni forse a giocare a calcio.

la pubblicità a tappeto su tivusat per rete 4 hd ha mandato in confusione milioni di vecchietti, sempre se sopravvissuti al covid, stressati da uno spegnimento che non esiste (per loro).

scandaloso

ora che senso hanno due cartelli hevc e non almeno uno in mpeg4.

fate sapere a questi poveretti se devono essere rapinati entro 1 settembre o meno. diamine !
 
Rapinati entro settembre, ma sono sconvolto dalle parole che usi, cosa pianificata già da anni.

Sentiamo te in alternativa cosa avresti fatto avendo delle scadenze ben precise.
 
Rapinati entro settembre, ma sono sconvolto dalle parole che usi, cosa pianificata già da anni.

Sentiamo te in alternativa cosa avresti fatto avendo delle scadenze ben precise.
non sono informati. e quindi pur avendo tv adeguata x mpeg4 ed anche t2 (vecchio preso inutilmente) si stressano per cambiarla ora con costi piu alti e modelli probabilmente inadeguati al futuro. lo dico per esperienza diretta sugli anziani che conosco che sono senza sat. figurati che ne sanno di mpeg 4 od h.265. cosa avrei fatto ? avrei dato informazioni semplici invece delle buffonate con camaleonte e varie. il cartello poi ad ogni cambio standard e non solo x l'ultimo (forse).
 
Ultima modifica:
Tu fai la tua parte e di' ai vecchietti che il cartello per l'MPEG4 non serve, visto che ci sono decine di canali da verificare :) E se sono vecchietti di Milano di certo ricevono senza problemi almeno Rai 1 HD, RTL 102.5 ecc.
In nessuno spot compare il sito sulla nuova TV digitale del Mise? Quello chiarirebbe abbastanza, se si ha la pazienza di leggere.

Da parte mia, però, ho l'impressione che lo switch intermedio abbia proprio l'obiettivo che segnali, ovvero "mettere paura" il prima possibile a chi altrimenti avrebbe procrastinato all'infinito. Il che potrebbe essere opinabile - sarebbe ovviamente preferibile spiegare le cose in maniera minimamente precisa - ma ha una sua logica.
 
Ultima modifica:
Tu fai la tua parte e di' ai vecchietti che il cartello per l'MPEG4 non serve, visto che ci sono decine di canali da verificare :)
In nessuno spot compare il sito sulla nuova TV digitale del Mise? Quello chiarirebbe abbastanza, se si ha la pazienza di leggere.

Da parte mia, però, ho l'impressione che lo switch intermedio abbia proprio l'obiettivo che segnali, ovvero "mettere paura" il prima possibile a chi altrimenti avrebbe procrastinato all'infinito. Il che potrebbe essere opinabile - sarebbe ovviamente preferibile spiegare le cose in maniera minimamente precisa - ma ha una sua logica.
ti assicuro che queste persone non sanno cosa sia in mpeg4 o meno. a loro interessa di vedere rai, mediaset e forse la7. se non vedono un canale non sanno che è in mpg4 ma pensano che antenna non vada x quel canale.

vero che mettono paura ma stressando assurdamente milioni di anziani che non ci dormono la notte .. pensando che a settembre non vedranno piu nulla e non è vero. ripeto scandaloso.
 
Ultima modifica:
Si, ma se non sanno di cosa si parla, e anche se glielo spieghi, comunque se non hanno una tv predisposta, non si risolve il problema. Che facciamo rimaniamo in DVB-T MPEG2, con un terzo di frequenze in meno? Il cambio è necessario, se in dvb-t2 hvec sarebbe meglio, ma i grandi FSMA non ne vogliono sapere...

Certo, sarebbe opportuna una adeguata campagna informativa, di quello che succederà da questo autunno e fino a Giugno 2022.
 
ti assicuro che queste persone non sanno cosa sia in mpeg4 o meno. a loro interessa di vedere rai, mediaset e forse la7. se non vedono un canale non sanno che è in mpg4 ma pensano che antenna non vada x quel canale.

vero che mettono paura ma stressando assurdamente milioni di anziani che non ci dormono la notte .. pensando che a settembre non vedranno piu nulla e non è vero. ripeto scandaloso.

la solita informazione per far vendere...anche in una tv locale delle mie parti spot di un negozio per vendere tv anche se non sempre necessarie, citando il cambio frequenze.
 
Beh, qui si entrerebbe in una questione vasta, ovvero la convinzione (in tutti gli ambiti) che sia impossibile spiegare chiaramente qualcosa a un pubblico generalista e l'unico modo per ottenere impegno dalla cittadinanza sia mettere ansia e "allarme"...

Se fosse per me, avrei fatto uno spot di 1/1:30 minuti cercando appunto di introdurre i concetti basilari e spiegando le cose meglio (l'ha fatto pure il Mise)... ma ovviamente ciò vorrebbe dire anche togliere una o due altre pubblicità e quindi perdere preziosi introiti. :badgrin:
 
date o non date la situazione è delirante. degna di una nazione di pazzi sconsiderati buoni forse a giocare a calcio.

la pubblicità a tappeto su tivusat per rete 4 hd ha mandato in confusione milioni di vecchietti, sempre se sopravvissuti al covid, stressati da uno spegnimento che non esiste (per loro).

scandaloso

ora che senso hanno due cartelli hevc e non almeno uno in mpeg4.

fate sapere a questi poveretti se devono essere rapinati entro 1 settembre o meno. diamine !
@spinner:

Secondo me Il cartello "Test HEVC Main10" va bene ed è giusto, se lo vedi vuol dire che non dovrai far niente ed il tuo TV andra bene per i prossimi cambiamenti previsti, passaggio a mpeg4 e successivo passaggio al DVB-T2 eventualmente anche HEVC 265 Main 10 Bit. metterne uno mpeg4 sarebbe una trappola perchè il TV potrà andare bene solo per la prima fase ma non per la seconda, quindi per i "vecchietti" e per quelli che non ne sanno niente di H264 e HEVC 265 creerebbe solo confusione e false aspettative.

Io al cartello blu aggiugerei solo questa frase:

A partire dal 1° Settembre del 2021 ci saranno cambiamenti tecnologici per cui il tuo attuale televisore potrebbe non essere più idoneo a ricevere i canali attualmente trasmessi , se vedi questo cartello il tuo TV è idoneo e non dovrai fare nulla se non risintonizzare quando richiesto.

Un cartello con solamente questa scritta: A partire dal 1° Settembre del 2021 ci saranno cambiamenti tecnologici per cui il tuo attuale televisore potrebbe non essere più idoneo a ricevere i canali attualmente trasmessi, controlla sui canali 100 e/o 200 se il tuo TV è già pronto al cambiamento, logicamente in standard attuale dovrebbe essere trasmesso prima di ogni blocco pubblicitario per il tempo sufficente a leggerlo :evil5:...

In questo modo tutti sarebbero informati ed i "vecchietti" o "ignoranti sulla tecnologia" si rivolgeranno a figli, nipoti, conoscenze, volontari etc etc per saperne di più e non rimanere impreparati al nuovo switch off.

Se un cartello del genere fosse stato trasmesso prima della finale degli europei di calcio, in soli 30 secondi si sarebbe informata mezza Italia...
 
Ultima modifica:
Situazione aberrante!

Io vorrei rispondere alla ragionevole domanda di un conoscente:

"ho una tv che non sintonizza i canali HD e abito a Genova, non voglio tornare dalle ferie e trovarmi a schermo nero, devo affrettarmi ora alla sostituzione o avrò tempo a settembre?
 
Situazione aberrante!

Io vorrei rispondere alla ragionevole domanda di un conoscente:

"ho una tv che non sintonizza i canali HD e abito a Genova, non voglio tornare dalle ferie e trovarmi a schermo nero, devo affrettarmi ora alla sostituzione o avrò tempo a settembre?

Ovvio lo può fare adesso come dopo quando torna...tv e decoder ne trova di certo.
 
Situazione aberrante!

Io vorrei rispondere alla ragionevole domanda di un conoscente:

"ho una tv che non sintonizza i canali HD e abito a Genova, non voglio tornare dalle ferie e trovarmi a schermo nero, devo affrettarmi ora alla sostituzione o avrò tempo a settembre?
Il prima possibile, la scadenza (salvo rinvii) e 1 settembre.
 
Il prima possibile, la scadenza (salvo rinvii) e 1 settembre.

Vi posso dire che il 1 Settembre non succede niente, é una data messa li.

Se si fa qualcosa sará dopo il 20 Settembre ;)

Domani gli spot dovrebbero arrivare anche su La7 e i canali Discovery ;)

Aggiungo che quando si inizierá il passaggio in MPEG4 sará contemporaneo in tutta Italia
 
Vi posso dire che il 1 Settembre non succede niente, é una data messa li.

Se si fa qualcosa sará dopo il 20 Settembre ;)

Domani gli spot dovrebbero arrivare anche su La7 e i canali Discovery ;)

Aggiungo che quando si inizierá il passaggio in MPEG4 sará contemporaneo in tutta Italia

ah ecco... comunque anche se non vedi niente non è come mancasse l'acqua per dire...
contemporaneamente in un giorno o in un periodo lungo anche settimane?
 
Si diciamo comunque entro il mese di Settembre - Ottobre, si parla infatti di un mini rinvio, ma non mesi come prospettato e richiesto da qualcuno, o addirittura passare direttamente a dvb-t2 hvec, annullando il passaggio intermedio. Poi tutto si può fare, ma i "tecnici" del MISE saranno in grado di spiegare cosa succederà, dopo l'adozione del nuovo PNAF?
 
Vi posso dire che il 1 Settembre non succede niente, é una data messa li.

Se si fa qualcosa sará dopo il 20 Settembre ;)

Domani gli spot dovrebbero arrivare anche su La7 e i canali Discovery ;)

Aggiungo che quando si inizierá il passaggio in MPEG4 sará contemporaneo in tutta Italia

Quindi la tabella con la pianificazione per regioni non e' piu' valida?
 
Certo che è valida, vengono eventualmente slittate in avanti le prime zone.
Ma era chiaro fin dal principio che il passaggio all'MPEG-4 dei canali nazionali lo si avrebbe avuto da subito, perché non può essere diversamente.
È per le locali che cambia e che seguono il calendario.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso