• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Nel 2024 lo switch-off al DVB-T2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma si basano solo sul parametro del cambio tv? Non controllano gli acquisti dei decoder da pochi euro?
Non lo so, se dicessero con certezza, dal 1 gennaio 2023 (per esempio) la tv si vede solo con tv/decoder dvb-t2, probabilmente prima di quella scadenza, tutti o cambierebbero la tv, o acquisterebbero un decoder dvb-t2 da pochi euro. Con questa incertezza, giustamente, nessuno cambierebbe la tv, non certo coloro che adesso vedono i canali in HD.
 
Mi puzza di scusa questa conta del numero di ricevitori presenti, secondo me c'é ben altro dietro ai ritardi.

Ovviamente.
Molte emittenti tv sono pronte allo standard HEVC Main 10?
Chissà..
Comunque per me potremmo pure rimanere in H264. Lo spazio anche ora c'è e non è poco.
Le tv locali pure non si riescono ancora a consorziare, continuano ad avere canali inutili doppioni, segnaposto vari (che non occupano spazio però) e sembra vogliano trovare tutti i modi per usarlo male.
Vedrai lo sprecheremo e useremo male anche quando avremo DVB-T2.

Ad esempio, già oggi sui mux nazionali Rai ci sono i doppioni di Rai1,2,3,RaiSport (già 1 mux sarebbe eliminabile).
Mediaset idem, potrebbe fare a meno di 1 mux usando solo i canali HD e codificando in H264 tutto.
Cairo 2 è praticamente vuoto...

Gli unici "pieni" (di schifezze) sono i Persidera. Peraltro già in H264 in buona parte.
 
Molte emittenti tv sono pronte allo standard HEVC Main 10?
Io invece rigiro la frittata, da quanto tempo si sa che verranno utilizzati solamente HEVC e H264?
Ricordando che già da fine 2017 le tv dovevano avere a bordo anche HEVC oltre ad essere DVB-T2?
2017 - 2022, 5 anni..., non è stato fatto tutto dall'oggi al domani ....
 
Ultima modifica:
Io invece rigiro la frittata, da quanto tempo si sa che verranno utilizzati solamente HEVC e H264?
Ricordando che già da fine 2017 le tv dovevano avere a bordo anche HEVC oltre ad essere DVB-T2?
2017 - 2022, 5 anni..., non è stato fatto tutto dall'oggi al domani ....

Io ho comprato un tv da 42" nel 2015 ed è perfetto.
Sinceramente mi scoccia dover collegare un telecomando dall'oggi al domani con un decoder, non tanto per il costo ma di principio.

Per non parlare poi delle tv "appese" al muro e della scomodità del decoder.

Ma la cosa che fa rabbia è che non dà vantaggi all'utente come poteva averli passando al T1 dall'analogico.
Prima di regolamentare il T2 sarebbe stato opportuno regolamentare l'utilizzo del bitrate minimo e l'efficienza.
 
Tanto ormai il T2 ad andar bene sarà nel 2023, non ci sono obblighi in merito, quindi non mi preoccuperei se la prenderanno molto comoda.
 
Ovviamente.
Molte emittenti tv sono pronte allo standard HEVC Main 10?
Chissà..
Comunque per me potremmo pure rimanere in H264. Lo spazio anche ora c'è e non è poco.
Le tv locali pure non si riescono ancora a consorziare, continuano ad avere canali inutili doppioni, segnaposto vari (che non occupano spazio però) e sembra vogliano trovare tutti i modi per usarlo male.
Vedrai lo sprecheremo e useremo male anche quando avremo DVB-T2.

Ad esempio, già oggi sui mux nazionali Rai ci sono i doppioni di Rai1,2,3,RaiSport (già 1 mux sarebbe eliminabile).
Mediaset idem, potrebbe fare a meno di 1 mux usando solo i canali HD e codificando in H264 tutto.
Cairo 2 è praticamente vuoto...

Gli unici "pieni" (di schifezze) sono i Persidera. Peraltro già in H264 in buona parte.
Anche per Rai 1 e Rai 2 SD la Rai usa bitrate esagerati e spreca spazio. Questo anche perché hanno encoder marci e non li sanno nemmeno settare
 
Non lo so, se dicessero con certezza, dal 1 gennaio 2023 (per esempio) la tv si vede solo con tv/decoder dvb-t2, probabilmente prima di quella scadenza, tutti o cambierebbero la tv, o acquisterebbero un decoder dvb-t2 da pochi euro. Con questa incertezza, giustamente, nessuno cambierebbe la tv, non certo coloro che adesso vedono i canali in HD.

Io appartengo a quella categoria che piu' che cambiare tv, o applicare decoder da pochi euro si fornira' di decoder validi e completi di funzioni.
Attualmente ho visto solo Panasonic che ha un modello che puo' sostituire il mio attuale Humax HDR 1000T, quindi sono costretto ad aspettare se escono altri modelli.
 
Io appartengo a quella categoria che piu' che cambiare tv, o applicare decoder da pochi euro si fornira' di decoder validi e completi di funzioni.
Attualmente ho visto solo Panasonic che ha un modello che puo' sostituire il mio attuale Humax HDR 1000T, quindi sono costretto ad aspettare se escono altri modelli.

Io non faccio nulla fino a che non vedo più nulla sui miei tv (tutti compatibili HD/h264, comprati ante 2017).
Il giorno che accadrà comprerò un decoder. Di certo adesso non spendo 1 centesimo, ci mancherebbe che spendo soldi con 2 anni di anticipo..
 
Io non faccio nulla fino a che non vedo più nulla sui miei tv (tutti compatibili HD/h264, comprati ante 2017).
Il giorno che accadrà comprerò un decoder. Di certo adesso non spendo 1 centesimo, ci mancherebbe che spendo soldi con 2 anni di anticipo..
Quello che volevasi dimostrare, ecco gli effetti della decisione al Ministero, d'altronde era prevedibile e scontata
 
Se c'é una confusione simile fra noi utenti navigati, immaginatevi la gente comune!

Bisognerebbe però chiarire gli step e le scadenze, altrimenti la gente fa confusinoe.

1) quando verrà spento il codec MPEG2? Sarà facoltativo (pare di sì)?
2) quando verranno spente le frequenze in favore del 5G? basterà risintonizzare?
3) quando passeremo al DVB-T2 hevc main10? Codec sarà contestuale (spero di sì, dal momento che servirebbe un tv compatibile)?

Ma la vera domanda è:
i canali di test sono in DVB-T o DVB-T2? Se ad oggi sono in DVB-T come faccio ad essere sicuro che il tv sia compatibile T2? Dipende dal fatto che il codec main 10 non è attivo su DVB-T?
Un televisore DVB-T2 è un tv come quelli attuali che supporta in piu il main10? (credo di no)
Il suffisso T o T2 riguarda solo codec? (credo di no)
 
Io non faccio nulla fino a che non vedo più nulla sui miei tv (tutti compatibili HD/h264, comprati ante 2017).
Il giorno che accadrà comprerò un decoder. Di certo adesso non spendo 1 centesimo, ci mancherebbe che spendo soldi con 2 anni di anticipo..

Si in linea anche io, pero' ammetto che se trovassi dei prodotti validi (io registro molto su piu' canali) mi porterei avanti. Ma le tv che ho sono valide anche se hanno ormai 10 anni, funzionano e non hanno mai dato un problema. Hanno piu' ingressi hdmi. Non le cambio.
 
Si in linea anche io, pero' ammetto che se trovassi dei prodotti validi (io registro molto su piu' canali) mi porterei avanti. Ma le tv che ho sono valide anche se hanno ormai 10 anni, funzionano e non hanno mai dato un problema. Hanno piu' ingressi hdmi. Non le cambio.

Anche avessi solo 1 tv attenderei, sarebbe il colmo si rompe prima del 2023.
 
Bisognerebbe però chiarire gli step e le scadenze, altrimenti la gente fa confusinoe.

1) quando verrà spento il codec MPEG2? Sarà facoltativo (pare di sì)?
2) quando verranno spente le frequenze in favore del 5G? basterà risintonizzare?
3) quando passeremo al DVB-T2 hevc main10? Codec sarà contestuale (spero di sì, dal momento che servirebbe un tv compatibile)?

Ma la vera domanda è:
i canali di test sono in DVB-T o DVB-T2? Se ad oggi sono in DVB-T come faccio ad essere sicuro che il tv sia compatibile T2? Dipende dal fatto che il codec main 10 non è attivo su DVB-T?
Un televisore DVB-T2 è un tv come quelli attuali che supporta in piu il main10? (credo di no)
Il suffisso T o T2 riguarda solo codec? (credo di no)

Personalmente non me ne importa piu niente, non ho piu la minima fiducia verso che prende (non prende) certe decisioni.
 
Diciamo che nella modifica del calendario viene nominato il T2 dal 2023, l'obbligo non c'è per questo.

E allora a che diavolo serve passare al T2? Teniamoci H264 e amen.

Personalmente non me ne importa piu niente, non ho piu la minima fiducia verso che prende (non prende) certe decisioni.
Diciamo pure che con i problemi che abbiamo (pandemia, crisi economica) le persone non possono stare dietro a scelte incomprensibili.
Spiega ad un 80enne che vantaggio ha con il T2. Dall'analogico al DTT ti poteva pure capire, ma ora?
 
Dal 2023 o chissà da quando, ormai non ci credo più, se lo faranno sarà per i soliti introiti, d'obbligo come ben sai sono i tempi di liberazione.
 
Bisognerebbe però chiarire gli step e le scadenze, altrimenti la gente fa confusinoe.

1) quando verrà spento il codec MPEG2? Sarà facoltativo (pare di sì)?
2) quando verranno spente le frequenze in favore del 5G? basterà risintonizzare?
3) quando passeremo al DVB-T2 hevc main10? Codec sarà contestuale (spero di sì, dal momento che servirebbe un tv compatibile)?

Ma la vera domanda è:
i canali di test sono in DVB-T o DVB-T2? Se ad oggi sono in DVB-T come faccio ad essere sicuro che il tv sia compatibile T2? Dipende dal fatto che il codec main 10 non è attivo su DVB-T?
Un televisore DVB-T2 è un tv come quelli attuali che supporta in piu il main10? (credo di no)
Il suffisso T o T2 riguarda solo codec? (credo di no)

2) non è detto che sia sufficientemente risintonizzare. Potrebbe essere necessario dover mettere mano all'impianto.

I test su 100 e 200 sono trasmessi su frequenze DVB-T in HEVC MAIN 10. I TV compatibili con HEVC MAIN 10 hanno il sintonizzatore T2, quindi se uno vede i cartelli, ha il TV già adatto per il T2
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso