• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Nel 2024 lo switch-off al DVB-T2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E' sufficiente un decoder PVR da 20€ con USB.
Su DVD registra in SD, a meno che si tratti di un modello evoluto con HDMI.

Si mi sa anche il decoder che ho io registra sulla USB, anche se non sono sicuro al cento per cento
Tuttavia io molto materiale lo passo anche in dvd, ecco perché faccio con presa scart passandolo su dvd recorder con hdd in esterno
 
Scusa il piccolo OT, ma con cosa colleghi il decoder al dvd recorder per registrare in HD? Tramite HDMI non c’è l’HDCP?

decoder sintonizzato sul canale HD - presa scart - dvd recorder con hdd posizionato su AV2
Ho preso questo decoder già predisposto per il T2 poiché d'estate il mux 2 Rai con Rai sport scompare, mentre quello con Rai sport HD è regolarmente vedibile.
In attesa del T2 lo utilizzo in questo modo
Siccome mi capita di registrare e conservare rubriche e partite storiche da rai sport, mi muovo in questo modo

Il sistema vecchio di una volta, come quando collegavi due videoregistratori. Anche se il materiale storico sportivo di Rai sport anche quando va sul canale HD è sempre in SD

L'antenna è collegata al dvd recorder, a sua volta collegato al tv con presa scart. E dal dvd recorder parte poi un altro cavo che va all'ingresso antenna del tv, per permettere di vedere i canali sia sul tv che sul dvd recorder.

Come si faceva una volta con i videoregistratori, appunto. Quando si registra il materiale va sull'HDD del dvd recorder in attesa di vedere se conservarlo successivamente.
 
Ultima modifica:
Rileggendo bene, credo intenda registrare un canale HD con DVD recorder. Già che si parla di DVD (sottinteso come DVD-Video e non DVD-Dati) si parla di registrazione in SD... e i DVD recorder avevano/hanno solo ingresso scart/RCA come fonte di ingresso esterna, o S-Video ("S-VHS") nella migliore delle ipotesi, ma sempre SD.

Infatti il mio dvd recorder con HDD è dell'estate 2010 e non sintonizza i canali HD. All'epoca da me c'era già stato lo switch off da alcuni mesi, ma i canali hd erano pochi e niente. Quindi questi registratori dvd (panasonic con HDD da 160 GB) non erano predisposti
Per Rai sport o altri eventi occorre utilizzare il dvd recorder classico perché alcune cose non puoi prenderle da internet. Altro c'è su internet e quindi là si possono usare programmi con il PC
Io comunque ho molto materiale anche su HDD esterni ma spesso si tratta di materiale passato da dvd ad essi, oltre a quello che mi arrivava con scambi con collezionisti tramite we transfer e siti similari
 
E' sufficiente un decoder PVR da 20€ con USB.
Su DVD registra in SD, a meno che si tratti di un modello evoluto con HDMI.

Si mi sa anche il decoder che ho io registra sulla USB, anche se non sono sicuro al cento per cento
Tuttavia io molto materiale lo passo anche in dvd, ecco perché faccio con presa scart passandolo su dvd recorder con hdd in esterno

comunque i DVD hanno una risoluzione non HD, dovrebbe usare i dischi Blu-Ray o un recorder per quelli, ma se già i video trasmessi sono in qualità SD sarebbero uno spreco restando di medio bassa qualità.
 
comunque i DVD hanno una risoluzione non HD, dovrebbe usare i dischi Blu-Ray o un recorder per quelli, ma se già i video trasmessi sono in qualità SD sarebbero uno spreco restando di medio bassa qualità.

Infatti, ma in questo caso si era reso necessario per "sostituire" Rai sport SD che durante l'estate tende a scomparire in giornate molto calde per via della propagazione.
 
comunque i DVD hanno una risoluzione non HD, dovrebbe usare i dischi Blu-Ray o un recorder per quelli, ma se già i video trasmessi sono in qualità SD sarebbero uno spreco restando di medio bassa qualità.

Per lasciare la definizione HD nativa, o comunque una HD, e usare lo stesso il supporto DVD, può usare il formato DVD-Dati, invece del DVD-Video (limitato a SD), dopo aver acquisito il flusso nativo e eventualmente convertito sulla base del formato supportato dal lettore di "DVD-Dati".
Io uso file compatibili con il DivX HD in MKV, ma c'è anche l'AVC-HD, anche se meno flessibile per i miei gusti, masterizzati su DVD-Dati. Sono in genere letti da tutti i lettori DVD/BD moderni... ma già da anni... La conversione è però da fare da pc, se non esistono registratori/lettori che fanno tutto (i decoder Linux/Enigma2 mi sembra lo facciano ma non ho mai provato).

Siamo abbondantemente OT... :(
 
Per lasciare la definizione HD nativa, o comunque una HD, e usare lo stesso il supporto DVD, può usare il formato DVD-Dati, invece del DVD-Video (limitato a SD), dopo aver acquisito il flusso nativo e eventualmente convertito sulla base del formato supportato dal lettore di "DVD-Dati".
Io uso file compatibili con il DivX HD in MKV, ma c'è anche l'AVC-HD, anche se meno flessibile per i miei gusti, masterizzati su DVD-Dati. Sono in genere letti da tutti i lettori DVD/BD moderni... ma già da anni... La conversione è però da fare da pc, se non esistono registratori/lettori che fanno tutto (i decoder Linux/Enigma2 mi sembra lo facciano ma non ho mai provato).

Siamo abbondantemente OT... :(
Io uso un HDMI recorder Avermedia ER310 collegato alla sorgente che mi serve (decoder o Smart stick) e registro in Full HD tutto quello che mi serve o eventualmente in SD scegliendo la risoluzione dalle impostazioni FINE OT
 
Pubblicato

https://atc.mise.gov.it/images/docu...llo_sviluppo_economico_del_19_giugno_2019.pdf

https://atc.mise.gov.it/images/documenti/dm_novella_2021_FIRMATA.pdf


La modifica del calendario rende anche necessario adeguare i casi particolari per evitare interferenze o per favorite la transizione disponendo, su espressa indicazione del concessionario del servizio pubblico, lo spegnimento del CH 30 su tutto il territorio nazionale a decorrere dal 15 ottobre 2021 e l’attivazione delle frequenze PNAF del multiplex regionale del concessionario del servizio pubblico in Sardegna entro il 10 gennaio 2022.

e di individuare, al termine delle operazioni di transizione, a partire dal 1 gennaio 2023, l’attivazione dello standard DVBT-2, con possibilità per gli operatori di rete interessati di attivare i nuovi standard e codifiche anche prima della suddetta scadenza :evil5:


Cosi ora basta pippe mentali :)
 
Forse è per quello che a parte il discorso propagazione estiva il ch 30 mux 2 Rai da me è spesso spento, ultimamente... infatti il ch 26 e 40 sono regolarmente funzionanti
:laughing7::laughing7::laughing7::laughing7::laughing7:
 
al termine delle operazioni di transizione, a partire dal 1 gennaio 2023, l’attivazione dello standard DVBT-2, con possibilità per gli operatori di rete interessati di attivare i nuovi standard e codifiche anche prima della suddetta scadenza :evil5:
Ok ora è chiaro per sempre, quindi il 1 Gennaio 2023 sarebbe il termine ultimo per adottare i nuovi standard e codifiche in T2, quindi si può partire anche prima. :)
 
Pubblicato

https://atc.mise.gov.it/images/docu...llo_sviluppo_economico_del_19_giugno_2019.pdf

https://atc.mise.gov.it/images/documenti/dm_novella_2021_FIRMATA.pdf


La modifica del calendario rende anche necessario adeguare i casi particolari per evitare interferenze o per favorite la transizione disponendo, su espressa indicazione del concessionario del servizio pubblico, lo spegnimento del CH 30 su tutto il territorio nazionale a decorrere dal 15 ottobre 2021 e l’attivazione delle frequenze PNAF del multiplex regionale del concessionario del servizio pubblico in Sardegna entro il 10 gennaio 2022.

e di individuare, al termine delle operazioni di transizione, a partire dal 1 gennaio 2023, l’attivazione dello standard DVBT-2, con possibilità per gli operatori di rete interessati di attivare i nuovi standard e codifiche anche prima della suddetta scadenza :evil5:


Cosi ora basta pippe mentali :)


Ercolino puoi fare un riassunto telegrafico del motivo per cui spengono il 30 e se verrà sostituito anche temporaneamente?
 
Ercolino puoi fare un riassunto telegrafico del motivo per cui spengono il 30 e se verrà sostituito anche temporaneamente?

Al fine di consentire nel periodo transitorio un uso più efficiente dello spettro, di garantire una maggiore capacità trasmissiva disponibile durante lo spegnimento di reti nelle fasi della transizione facilitando la stessa e consentendo la continuità di impresa e di agevolare la migrazione tecnica di un’ampia parte della popolazione verso standard di trasmissione avanzati, il 15 ottobre 2021 è avviata la dismissione della codifica DVBT/MPEG-2 in favore almeno della codifica MPEG-4 su standard DVBT, coinvolgendo in detta data un numero rappresentativo di programmi. Le iniziative relative alla dismissione della codifica DVBT/MPEG-2 saranno oggetto di comunicazione nei confronti degli utenti.
 
La Rai manterrà 3 mux (il regionale, il 26 e il 40) che il 15 ottobre verranno riconfigurati per includere tutti i canali; con l'applicazione del PNAF in ogni area tecnica (per Lombardia e Veneto, tra 3 gennaio e 15 marzo prossimi), questi 3 verranno semplicemente traslati di frequenza per diventare tre delle nuove reti nazionali.
 
Scusate il doppio post, ma curiosità: perché si dice che il mux regionale per la Sardegna passerà alle sue nuove frequenze PNAF a gennaio 2022, mentre secondo la prima tabella il PNAF in Sardegna sarà applicato a novembre/dicembre 2021?
 
Ok ora è chiaro per sempre, quindi il 1 Gennaio 2023 sarebbe il termine ultimo per adottare i nuovi standard e codifiche in T2, quindi si può partire anche prima. :)
La parola "A PARTIRE DAL" sta ad indicare un inizio, non un termine ultimo, altrimenti ci sarebbe stato scritto: "ENTRO E NON OLTRE IL".
La nuova pubblicazione conferma che del T2 se ne parlerà A PARTIRE DAL (e quindi non esattamente il 1/1/2023, che non è da intendersi neanche come termine ultimo). L'elemento di ulteriore chiarezza (che era in ogni caso già desumibile in precedenza) è che, SU BASE VOLONTARIA, le singole emittenti e i concessionari di frequenze potranno passare già prima del 2023 al T2. Considerato che le emittenti (se non le nazionali, di sicuro le locali) si stanno battendo per spostare il più possibile in là tale passaggio, dubito che la migrazione definitiva si completerà prima del 2023. Probabile invece che le private nazionali più importanti (Mediaset e Persidera su tutti) possano già optare per loro libera scelta alla conversione al T2 prima del 2023. Per quanto riguarda la Rai, potrebbe scegliere di switchare prima solo le tematiche e solo più in là Rai 1, 2 e 3, al fine di offrire la più ampia ricezione possibile alle reti principali nella fase di transizione. Le locali alla chetichella decideranno quando passare, non appena saranno pronte.
 
Ultima modifica:
La Rai manterrà 3 mux (il regionale, il 26 e il 40) che il 15 ottobre verranno riconfigurati per includere tutti i canali; con l'applicazione del PNAF in ogni area tecnica (per Lombardia e Veneto, tra 3 gennaio e 15 marzo prossimi), questi 3 verranno semplicemente traslati di frequenza per diventare tre delle nuove reti nazionali.
In pratica il mux 2 Rai CH 30 UHF, rimarrà spento solo temporaneamente e riconfigurato insieme agli altri?
 
Pubblicato

https://atc.mise.gov.it/images/docu...llo_sviluppo_economico_del_19_giugno_2019.pdf

https://atc.mise.gov.it/images/documenti/dm_novella_2021_FIRMATA.pdf


La modifica del calendario rende anche necessario adeguare i casi particolari per evitare interferenze o per favorite la transizione disponendo, su espressa indicazione del concessionario del servizio pubblico, lo spegnimento del CH 30 su tutto il territorio nazionale a decorrere dal 15 ottobre 2021 e l’attivazione delle frequenze PNAF del multiplex regionale del concessionario del servizio pubblico in Sardegna entro il 10 gennaio 2022.

e di individuare, al termine delle operazioni di transizione, a partire dal 1 gennaio 2023, l’attivazione dello standard DVBT-2, con possibilità per gli operatori di rete interessati di attivare i nuovi standard e codifiche anche prima della suddetta scadenza :evil5:


Cosi ora basta pippe mentali :)
Leggo bene, o il nodo del codec per il T2 è rimasto irrisolto? No, perché è un elemento dirimente, come ben spiegato da NL e da Persidera.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso