• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Nel 2024 lo switch-off al DVB-T2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
secondo voi..c'e' speranza che quella cinesata di decoder venduto come ricevitore dvb-t2 mi sara' utile?
attualmente sui canali di test ci va ma la schermata e' nera, qualcuno pero' mi aveva detto che al passaggio avrei potuto vedere i canali anche se non e' main 10. Non sono esperto, vi ho spiegato come ho potuto.
 
IamRoby ha scritto:
non sia mai che aspettino poverini....specie da mesi che le reti sono super affollate.

Tecnicamente hanno già in parte pagato, quindi si aspettano che le frequenze siano libere. Poi decideranno loro se, quando e dove accendere.
Se rinviano sarebbe la scusa per chiedere rimborsi ecc. Ed in questo periodo agli operatori farebbe comodo.
 
Tecnicamente hanno già in parte pagato, quindi si aspettano che le frequenze siano libere. Poi decideranno loro se, quando e dove accendere.
Se rinviano sarebbe la scusa per chiedere rimborsi ecc. Ed in questo periodo agli operatori farebbe comodo.

Allora probabile non rinvieranno.

secondo voi..c'e' speranza che quella cinesata di decoder venduto come ricevitore dvb-t2 mi sara' utile?
attualmente sui canali di test ci va ma la schermata e' nera, qualcuno pero' mi aveva detto che al passaggio avrei potuto vedere i canali anche se non e' main 10. Non sono esperto, vi ho spiegato come ho potuto.

manco la mia tv di marca li vede...purtroppo e non è vecchia! comunque se sarà a 10 bit resterà nero!
 
secondo voi..c'e' speranza che quella cinesata di decoder venduto come ricevitore dvb-t2 mi sara' utile?
attualmente sui canali di test ci va ma la schermata e' nera, qualcuno pero' mi aveva detto che al passaggio avrei potuto vedere i canali anche se non e' main 10. Non sono esperto, vi ho spiegato come ho potuto.

No, se trasmetteranno in HEVC Main 10 non vedrai nulla.
 
Switch Off Tech Talk 2020. Diretta streaming ore 16 su Digital-News.it

Seguitelo in diretta oggi pomeriggio ;)


Importante appuntamento LIVE su Digital-News.it questo pomeriggio dalle 16 con lo "Switch Off Tech Talk 2020", organizzato da Comunicare Digitale. Le tematiche che saranno trattate in questo dibattito sono di ampio respiro e di massima rilevanza per gli addett ai lavori e non solo. All'ordine del giorno ci sono il calendario e scadenze per lo Switch Off alla tecnologia DVB-T2, le criticità ed impegni urgenti, i mux e la disponibilità canali, gli Incentivi e Bonus concessi dallo Stato, la comunicazione ed informazione, la situazione ad oggi degli apparati e vendite Tv ed infine le sfide che della nuova Tv DTT.

1588030674-tech-talk-con-speakers.jpg



E' possibile rivederlo dal minuto 28:50 in avanti
 
Sto seguendo la diretta dallo smartphone, molto interessante. Quindi è confermato intanto lo spegnimento delle frequenze 50-53 nel Lazio, a partire dal 4 Maggio. Stanno dicendo che ancora non sono pochi i tv da sostituire in ottica DVB-T2.
Scusate ma le locali 51 e 53 spengono senza l esistenza di un decreto di rottamazione?
 
C'è già da tempo il calendario di tutto anche dello spegnimento dei canali 51 e 53 UHF. ;)
 
non hanno detto niente in merito; se adotteranno il main 10 serviranno apparecchi nuovi, se adotteranno main 8 qualsiasi ricevitore hevc andra ancora bene.
 
Ultima modifica:
non hanno detto niente in merito; se adotteranno il 10k serviranno apparecchi nuovi, se adotteranno 8k qualsiasi ricevitore hevc andra ancora bene.
Infatti è quello che sostengo anche io. Non hanno ancora deciso niente. Se verrà adottato il MAIN 10, chi vede adesso i canali non avrà problemi, per tutti gli altri dovranno cambiare tv/dispositivo. Altrimenti vediamo cosa adotteranno in sostituzione al Main 10.
 
addirittura non hanno neanche l'obbligo (mi pare) di adoperare l'HEVC, l'unico obbligo é di trasmettere in T2; il dilemma dei broadcaster é da un lato sfruttare i nuovi standard per risparmiare spazio, dall'altro lato perdere pubblico se scelgono standard troppo recenti che ancora mancano nel parco ricevitori presenti nelle case.
 
Ho letto le vostre risposte e vi ringrazio.
Quindi ancora non e' certo se adotteranno 8 o 10.
Infatti, ieri ho visto molta incertezza causata sia dalla maledetta situazione sanitaria e sia dalle emittenti televisive che non si sa neanche se saranno pronte per HEVC tra due anni, per non parlare attualmente della grave discesa dei consumi, quindi c'è a mio avviso alta probabilità che arriveremo al primo luglio 2022 che rimarrà per diversi mesi se non più l'uso del MPEG4, spero di sbagliarmi, ma la situazione è molto pesante proprio a causa dei danni economici che in questo periodo sta attraversando anche il settore dell'Hitech causato sempre da questo maledetto Covid-19, ieri lo hanno detto più volte.
 
quindi c'è a mio avviso alta probabilità che arriveremo al primo luglio 2022 che rimarrà per diversi mesi se non più l'uso del MPEG4, spero di sbagliarmi,

io invece spero vivamente che sia cosi, mica tutti hanno soldi da sbattere via per cambiare i televisori ogni 3x2 come il telefonino! che sia la volta buona che per non perdere spazio eliminino un po' di canalacci schifosi, che sono tantissimi, allora di posto ce ne sarebbe a iosa anche con l' H264.
 
Almeno che non sceglieranno gli 8 bit in HEVC, ovviamente come detto salvo eventuali rinvii e non si rimanga per un bel po' in Mpeg4.
Poi non lamentatevi che non trasmettono in hd. Da 5 a 3 mux in h264 vuol dire solo sd o al massimo un paio di canali, questo per le nazionali. Le locali...hanno già la fine segnata, quindi cambia poco
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso