• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Nel 2024 lo switch-off al DVB-T2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Infatti, ieri ho visto molta incertezza causata sia dalla maledetta situazione sanitaria e sia dalle emittenti televisive che non si sa neanche se saranno pronte per HEVC tra due anni, per non parlare attualmente della grave discesa dei consumi, quindi c'è a mio avviso alta probabilità che arriveremo al primo luglio 2022 che rimarrà per diversi mesi se non più l'uso del MPEG4, spero di sbagliarmi, ma la situazione è molto pesante proprio a causa dei danni economici che in questo periodo sta attraversando anche il settore dell'Hitech causato sempre da questo maledetto Covid-19, ieri lo hanno detto più volte.

lo avevo ipotizzato un probabile ritardo causato dalle conseguenze del momento storico.

io invece spero vivamente che sia cosi, mica tutti hanno soldi da sbattere via per cambiare i televisori ogni 3x2 come il telefonino! che sia la volta buona che per non perdere spazio eliminino un po' di canalacci schifosi, che sono tantissimi, allora di posto ce ne sarebbe a iosa anche con l' H264.

la penso come te.
 
Poi non lamentatevi che non trasmettono in hd. Da 5 a 3 mux in h264 vuol dire solo sd o al massimo un paio di canali, questo per le nazionali. Le locali...hanno già la fine segnata, quindi cambia poco

Meglio se chiudessero un po' di canali spazzatura. Poi vedrai come lo spazio nei mux si trova. Per le Tv locali mi dispiace per quelle poche che fanno realmente informazioni locali, mi si sa che le voglio proprio sopprimere. Se volessero potrebbero fare un mux consorziato se ne hanno voglia. La crisi e per tutti, in particolare per noi clienti. Ritornando in tema, per il momento si sa che si passera' al DVB-T2, ma ancora non hanno ufficializzato che codec useranno.
 
E non è da escludere, anche se secondo me almeno all Mpeg4 ci si arriva proprio in concomitanza che il 5G non lo possono arrestare.
Le due cose non sono in correlazione. Si può passare al Dvb-T2 HVEC a prescindere dalla situazione 5g, o sbaglio??????

Perché unire sempre le due cose? Chi può fare definitivamente chiarezza in proposito?
 
Le due cose non sono in correlazione. Si può passare al Dvb-T2 HVEC a prescindere dalla situazione 5g, o sbaglio??????

Perché unire sempre le due cose? Chi può fare definitivamente chiarezza in proposito?

Il 5G di fatto partirà prima. Ma, ragazzi, come si fa a fare ipotesi ad oggi con una crisi sanitaria che porterà dissesti economici incalcolabili!? Se già era difficile fare previsioni prima del Covid-19 a due anni di distanza dallo switch-off, come pensate sia possibile formularne oggi? La verità è che tutti vorrebbero programmare ma nessuno può e che gli unici settori che stanno traendo vantaggi da questa situazione sono: la grande distribuzione di prima necessità, il settore farmaceutico, quello sanitario, il trasporto e la consegna a domicilio, le TLC (intese però come telefonia e trasmissione dati). Tutto il resto è in crisi e molta parte della popolazione dovrà rivedere al ribasso le proprie condizioni di vita. Con tutte queste premesse, pensate davvero che si investirà in tecnologie migliorative del dtt!?? Attendiamo con estrema calma perché credo (cioè temo) che ne vedremo delle “belle”, di qui al 2022!!...
 
Il T2 è indispensabile visto che lo spazio diminuirà e di tanto proprio a causa del 5g. Il governo o il ministero di sicuro non ufficializzeranno un bel nulla, visto che nessuno è obbligato all'hevc. L'obbligo è T2 e almeno mpeg4, mpeg2 non sarà permesso. Il resto è a discrezione delle emittenti.
 
Meglio se chiudessero un po' di canali spazzatura. Poi vedrai come lo spazio nei mux si trova

Ma certo, come no...anche eliminando le varie spazzature, che sono quasi totalmente su mux locali, mi spieghi dove troveranno lo spazio per far stare, per esempio, tutti i canali mediaset in 3 mux anziché 5? Vorrei ricordarti che rimarranno SOLO 14 mux in tutto, hai voglia a stringere. T2 e mpeg4 significa solo canali sd, contenti voi...già adesso siamo ai piagnistei perché c'è poco hd e nulla 4k, figuriamoci dopo.
 
Ma certo, come no...anche eliminando le varie spazzature, che sono quasi totalmente su mux locali, mi spieghi dove troveranno lo spazio per far stare, per esempio, tutti i canali mediaset in 3 mux anziché 5? Vorrei ricordarti che rimarranno SOLO 14 mux in tutto, hai voglia a stringere. T2 e mpeg4 significa solo canali sd, contenti voi...già adesso siamo ai piagnistei perché c'è poco hd e nulla 4k, figuriamoci dopo.
Parole quante parole si scrive ,veniamo ai fatti :1 corona virus mostro che non si sa quando sarà sconfitto 2 economia non si sa quando si vedrà la luce interi settori ora alla fame o quasi 3 sanita allo sfascio con ciò che è successo in molte regioni 4 telecomunicazioni che voglionopartire con il 5g 6 pubblicità calata del 60 % x cento x tv radio nazionali e locali 7 investimenti ma dove ?. Un settore che è destinato a perdere lavoratori 5000 persone si calcola 8 costituzione le t. Private sono sancite dalla costituzione ma mi sembra che ora siamo carcerati in casa senza liberta 9 dignità chi fa soldi con televendite ora o lotto o cialtroni fara' guadagni sempre minori perché la gente molta avrà altro da comprare x poter vivere 10 persone le persone sono l ultima cosa a cui si pensa ma senza di noi anche il settore radio tv non esisterebbe e e ma ferma ci pensate allora si parla di mezzo milioni di persone che perderanno lavoro x la crisci del corona e noi qui ci stiamo lamentando se sd o hd o 4k .noi possiamo solo aspettare ma chi ci vive ci mangia ci guadagna come potrà pensare che fra 1.2 anni sarà a casa ?? Tutte le tv non potranno più esistere questo lo sanno tutti ma l egoismo di molti non vede e non sente ora anche i grandi gruppi sono arrivati A capire che etere lo stanno vendendo pezzo pezzo e se fra poco tocca ai piccoli e medi imprenditore del settore fra pochi anni toccherà anche a rai Mediaset e via dicendo la coperta è stretta e si sta riempiendo chiaro sempre che il virus non ci porti tutti al creatore .
 
Ma certo, come no...anche eliminando le varie spazzature, che sono quasi totalmente su mux locali, mi spieghi dove troveranno lo spazio per far stare, per esempio, tutti i canali mediaset in 3 mux anziché 5? Vorrei ricordarti che rimarranno SOLO 14 mux in tutto, hai voglia a stringere. T2 e mpeg4 significa solo canali sd, contenti voi...già adesso siamo ai piagnistei perché c'è poco hd e nulla 4k, figuriamoci dopo.

“Piagnistei” di chi!? Forse solo dei produttori xké pubblico e broadcaster se ne strafregano della qualità, a cominciare dalla Rai che ha bloccato o ritardato ogni piano di riconversione in hd dei suoi centri di produzione non aggiornati a questa tecnologia (i risultati si vedono molto bene in onda!!). Film ed eventi sportivi saranno sempre più on demand e a pagamento (magari su piattaforme economiche stile Infinity o NowTv o Disney+), i nuovi privilegiati passeranno eventualmente al satellite o sottoscriveranno abbonamenti on line di costo superiore con banda garantita e 4K di serie. Allo stato attuale sarà grasso che cola se avremo l’Hevc main 8, molto più probabile l’mpeg4, se SD o hd dipenderà dall’offerta che i broadcaster decideranno di mantenere. Tenete conto che i costi di una rete dtt sono infinitamente più alti di quelli di un providing on line!
 
ma a due anni dall arrivo ancora di frequenze non si parla?sapere chi resta invariato e chi si sposta?
poi dico la mia,tanto rumore per nulla,la tv interessa per lo più agli anziani,ormai ha quasi la funzione della radio,
un telegiornale,un sanremo e il resto è rumore da compagnia!
 
ma a due anni dall arrivo ancora di frequenze non si parla?sapere chi resta invariato e chi si sposta?
poi dico la mia,tanto rumore per nulla,la tv interessa per lo più agli anziani,ormai ha quasi la funzione della radio,
un telegiornale,un sanremo e il resto è rumore da compagnia!

eh insomma, io ho poco meno di 40 anni ma non mi sento ancora cosi' anziano..
 
poi dico la mia,tanto rumore per nulla,la tv interessa per lo più agli anziani,ormai ha quasi la funzione della radio,
un telegiornale,un sanremo e il resto è rumore da compagnia!

Bah, questo lo dici tu, ma non credo che corrisponda alla realtà...
 
Il problema che ormai si spinge per il satellitare, maggiore scelta, più spazio e quindi qualità delle immagini. E per gli operatori un costo notevolmente inferiore rispetto al terrestre.
E la copertura con un satellite raggiunge percentuali che nemmeno il mux1 rai raggiunge.
 
Il problema che ormai si spinge per il satellitare, maggiore scelta, più spazio e quindi qualità delle immagini. E per gli operatori un costo notevolmente inferiore rispetto al terrestre.
E la copertura con un satellite raggiunge percentuali che nemmeno il mux1 rai raggiunge.
Ma se fosse cosi ci sarebbero centinaia di canali invece ve ne sono 10 di tv locali ora tutto seguono lo streaming mi sembra di vedere
 
Il problema che ormai si spinge per il satellitare, maggiore scelta, più spazio e quindi qualità delle immagini. E per gli operatori un costo notevolmente inferiore rispetto al terrestre.
E la copertura con un satellite raggiunge percentuali che nemmeno il mux1 rai raggiunge.
Ma chi spinge sul Satellite?

La copertura non vuol dire niente, se non hai chi ti riceve, perché non attrezzato
 
Spingiamo noi con l'uso delle tecnologie cellulari. Quindi sarà sempre più necessario spostare le frequenze dalla TV alla telefonia.
Può non piacere, a me per primo, ma la strada è tracciata.
 
le frequenze tv uhf non servono ai cellulari, infatti quasi dappertutto quelle dal 60 al 69 sono in ilde mode, gli bastano quelle piu alte che gia hanno (misurale tutte poi dimmi cosa trovi!) la uhf se la mangiano con la scusa della rete per rubarla alla tv gratuita per $ostituirla con la tv via ip con la complicita dell'itu.
 
le frequenze tv uhf non servono ai cellulari, infatti quasi dappertutto quelle dal 60 al 69 su sono in ilde mode, gli bastano quelle piu alte che gia hanno (misurale!) la uhf se la mangiano con la scusa della rete per rubarla alla tv gratuita per $ostituirla con la tv via ip con la complicita dell'itu.

cosa intendi dire con la tv via ip. grazie della risposta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso