• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Nel 2024 lo switch-off al DVB-T2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ok grazie infinite, in modo che tutti sappiamo definitivamente la situazione che sarà sulla III Banda VHF.
 
Ultima modifica:
buonasera a tutti, nn vedo altri post prima, ma sapete dirmi quando inizieraì lo switch-off del dvb-t2 nella regione del piemonte ?
piu precisamente nella provincia di torino e cuneo ?

mi pare di aver apito che c'e' stato uno spostamento di date.

grazie per le info anticipatamente !
 
buonasera a tutti, nn vedo altri post prima, ma sapete dirmi quando inizieraì lo switch-off del dvb-t2 nella regione del piemonte ?
piu precisamente nella provincia di torino e cuneo ?

mi pare di aver apito che c'e' stato uno spostamento di date.

grazie per le info anticipatamente !
Lo switch off per il dvb-t2 avverrà PER TUTTA ITALIA a fine giugno 2022.
Le.date indicate da Corry sono quelle relative allo spegnimento delle vecchie frequenze e passaggio alle nuove MA NON NECESSARIAMENTE T2.
SARÀ OBBLIGATORIO A QUELLA DATA SOLO LO SPEGNIMENTO DELLMPEG2

niente non ce la possiamo fare
 
Ok, sul passaggio al T2 Hevc Main 10 o Main 8 che sia (se avverrà salvo complicazioni) , è ovvio che sarà in tutta Italia dal primo luglio 2022, chiedendo l'altro utente per il Piemonte avevo capito che si riferiva alla data di Switch-Off intesa per il passaggio al Mpeg4, perché indicava esplicitamente per il Piemonte.
 
Scusate, ho due domande

1) quando inizierà lo switch-off nella Lombardia?
2) ci saranno altri nuovi canali in HD?
lo Switch off al dvb-t2, avverrà entro il primo semestre del 2022, devo andare a vedere le date. La possibilità di inserire nuovi canali in hd, dipende dalla codifica che verrà utilizzata. se verrà utilizzato hvec, ci sarà più spazio a disposizione, rispetto a h264, e comunque dipende dai provider se vorranno inserire i canali in hd. Giusto?
 
lo Switch off al dvb-t2, avverrà entro il primo semestre del 2022, devo andare a vedere le date. La possibilità di inserire nuovi canali in hd, dipende dalla codifica che verrà utilizzata. se verrà utilizzato hvec, ci sarà più spazio a disposizione, rispetto a h264, e comunque dipende dai provider se vorranno inserire i canali in hd. Giusto?

Ok graziee
 
Buonasera a tutti. Visto che questa e la sezione dedicata a dvdt 2 volevo sapere da coloro che sono profondi conoscitori del nuovo sistema a livello tecnico.

La prima chi vive in un condominio e ha l'antenna centralizzata dovrà apportare modifiche? Ad esempio il filtro per il 5g? Perchè ho letto da siti di no altri dicono si.

Poi avendo un televisore che non vedo canali hd comprando un decoder esterno che se ho capito bene ha sia l'uscita in scarte che hdmi può andar bene al mio televisore?

Un altro invece prendo i canali hd ma di sicuro lo comprato quando non c'era e non si parlava del dvdt 2. Bastera il decoder esterno collegato a hdmi?

Sarà questo migliore come ricenzione rispetto al precedente? che di problemi ne ha dato e continua a dare sopratutto quando aumenta l'umidita sopratutto l'estate grazie mille.
 
di principio le vecchie antenne andranno ancora bene, ma se dici di aver gia adesso problemi di ricezione quando cambia il tempo l'impianto condominiale é senz'altro da revisionare subito indipendentemente da questo cambio; un decoder T2 andra bene sui vecchi televisori.
 
grazie della risposta. Ma di solito almeno qui in puglia quando l'umidità arriva a percentuali elevate sopratutto in estate certe volte spariscono per poco tempo poi risuscitano. Ora per quanto riguarda il dvdt 2 essendo un intervallo di guardia migliore e qualitativamente migliore dovrebbe superare questo tipo di problema penso? Allora da quanto ho capito a uno dei due televisori che non prende canali in hd potrei vederlo con il decoder esterno dvd t2 giusto
 
si, col decoder esterno sei a posto; se il tuo impianto condominiale é fatto ad HOC (se necessita di una antenna uhf basta un amplificatore uhf a banda larga, se invece devi ricevere da due direzioni diverse con due antenne uhf serve una centralina filtrata per bande o per canali) la sparizione estiva di alcuni canali potrebbe dipendere dalla propagazione che ti fa entrare segnali lontani a interferire, in tal caso la maggiore robustezza del T2 dovrebbe risolvere.
 
Allora l'impianto centralizzato non è personale ma condominiale:) ci sono gia due antenne uhf di cui una verticale messa al'opposto perchè avendo due ripetitori al centro di città chi l'ha fatta ha messo una verticale. Ora vorrei sapere se l'antennista dovrà essere chiamato per intervenire sulla centralina canalizzando le varie frequenze con filtri 5g?:eusa_whistle: Premetto che se ne dovra occuparsene l'amministratore. Oppure va bene cosi? Anche se da diversi mesi che dalla verticale la frequenza uhf 49 a tratti squadretta:eusa_wall: poi smette poi riprende a intervallo di mezz'ora a volte un quarto d'ora.:doubt: Non si capisce da dove deriva visto che non là mai fatto. Secondo te bisognerà mettere un passa canale alla frequenza uhf 49 dalla verticale:eusa_doh: e far entrare quella dell'antenna direzionata in orizzontale? Perchè mi sono accorto che questo difetto deriva dalla verticale. Oppure conviene lascarla cosi? Visto che poi questa frequenza non ci sarà più. grazie:icon_bounce:
 
potrebbero benissimo esserci le due antenne uhf miscelate alla bruta per quel che ne so a causare danno, sei tu che devi scoprirlo fai una foto al centralino; in questi casi serve come minimo qualcosa di filtrato per canali o per bande in modo da separare i contenuti delle due antenne http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_26-244_IT.pdf perché https://www.digital-forum.it/showth...un-SITO-X-Private-da-un-SITO-Y-ECCO-COSA-FARE! poi vorrei anche sapere da dove ricevi http://otgtv.it/wordpress/liste/ per capire cosa ti serve davvero, e se bisogna proseguire apri un thread novo qui sotto sempre in sezione tecnica.
 
Ultima modifica:
Salve a tutti,
desidererei avere un chiarimento: tutta la fascia dei 700 Mhz, quindi i canali dal 50 al 59 nel giro di due anni dovrà essere ceduta al 5G. Come mai allora in Toscana il Mux Mediaset 1 si sposta al 58? Si tratta di uno spostamento provvisorio?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso