• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Nel 2024 lo switch-off al DVB-T2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ah ecco è l'antenna da interni che è poca cosa...ne ho usate 2-3 ma una peggio dell'altra già quando c'era l'analogico, basta che passi un auto o camion e sparisce il segnale in quel momento.

per i canali siamo all'esagerazione anche per quelli di Rai e Mediaset, in pratica fanno quasi tutte le stesse cose, repliche su repliche, qua fra tutti e i doppioni ecc. la tv ne ha memorizzati quasi 300!

Dipende, a me ha sempre funzionato benissimo perché è abbastanza potente e in analogico riceveva anche cose che non entravano con quella del tetto se posizionata in punto strategico della casa. Cmq anche questa riceve tutto.
Chiuso OT
 
quindi in linea di massima ,trattandosi di Mux Persidera, SuperTennis c'e' gia', e si potrebbe pensare a un hd per Giallo,Nove (che gia' era in hd,poi tolto),Cielo,SkyTg24,Mediaset Extra. Sarebbe gia'qualcosa. E chissa' ,soprattutto tv8 finalmente (sempre che Sky voglia effettivamente proporlo in hd su dtt)
Cielo tv8 e i canali sky non sono su Persidera...
Se fate i conti dei canali che hanno sui 5 mux e dello spazio riservato a cei/vaticano in periodo transitorio sarà più facile che la maggior parte sia in h264 sd
 
xche' i francesi sono piu' furbi di noi e usano sempre il T1 e nn passano al T2 PER accontentare qualche tv locale in se farebbero la stessa cosa in italia, invece noi dobbiamo buttare via i tv e che funzionano bennissimo tu puoi aggiungere il decoder si con 2 telecomandi sai che bello, giusto per complicare la vita, come se fosse gia' facile, e chi se ne frega e poi parlano di diminuire la spazzatura ma se ce la fanno fare loro. sono tutti matti ma con il botto.
degno compare di Gherardo
 
Dipende, a me ha sempre funzionato benissimo perché è abbastanza potente e in analogico riceveva anche cose che non entravano con quella del tetto se posizionata in punto strategico della casa. Cmq anche questa riceve tutto.
Chiuso OT

Limitiamo gli ot

Grazie.

Scusa Vianello per il prolungamento dell'OT.
Ma sconsiglio vivamente di fare segnalazioni se prese con antenne da interno o comunque con segnale NON STABILE
 
Il discorso delle antenne da interno è relativo, servono a poco e niente, (le uniche funzionanti quelle a pannello tipo Cobra, Telesystem, Domus Fracarro ecc...) salvo che già come ora nella zona dove si vive si riceva un buon segnale e con il T2 sarà uguale.
 
me ne sono accorto infatti non più comprate da molti anni, ma al piano terra ancora peggio.

Allora per ritornare in topic io sono convinto che nel caso mio il T2 si riceverà perfettamente anche con l'antenna da interni, perché quella che ho io e a pannello ed è molto grande. Infatti ce l'ho su una mensola, alta e il decoder T2 prende praticamente tutto quello che riceve il tuner della tv Sony a cui essa è collegata. Ovviamente è T1, in questo momento.

Di conseguenza per me con il T2 dovrebbe funzionare tutto anche mantenendo questa configurazione e credo che valga per molti altri utenti.
 
Salvo casi rarissimi, quello che uno oggi riceve o non riceve con un antenna da interno, non cambierà nulla anche con il T2.
 
Scusa Vianello per il prolungamento dell'OT.
Ma sconsiglio vivamente di fare segnalazioni se prese con antenne da interno o comunque con segnale NON STABILE

Ovviamente al passaggio al T2 le ns segnalazioni verranno fatte prendendo come riferimento il segnale esterno, perché è stato sempre quello a contare in queste rilevazioni.
Il caso mio è particolare, ma ormai avendo tutto la postazione più in ottica, anche un antenna da interni con un pannello grande se posizionata al punto giusto permette una discreta ricezione.
Oltretutto avremo in Lazio e Campania ma se non sbaglio in tutta Italia, il mux 1 rai sul 30 e/o sul 43, quindi sarà tutto in UHF per ciò che concerne i mux essenziali.
 
Cielo tv8 e i canali sky non sono su Persidera...
Se fate i conti dei canali che hanno sui 5 mux e dello spazio riservato a cei/vaticano in periodo transitorio sarà più facile che la maggior parte sia in h264 sd

Riguardo a Sky molto dipende da quello che vorrà fare sky con la paytv e in parte mediaset nel momento che avrà 2 frequenze in meno.

Per Persidera... a parte i 4 Mbps circa a cei/vaticano (dove comunque si era già parlato dell'arrivo dell'HD mesi fa), con gli altri canali a risoluzione 1440x1080i vedo tutto fattibile. Vedi RTL che ha mentenuto il bitrate dei canali in MPEG-2 SD e ha passato i canali in HD. Ed essendoci videoclip musicali le immagini sono belle movimentate. Poi c'è stato l'aumento del fec, un canale provvisorio che andrà via... conti alla mano ci dovrebbe stare tutto.
 
Ma è rinviato anche lo switch all’mpeg4 di settembre? Dov’è la notizia? In prima pagina non c’è (e non mi sembra il caso di leggere 460 pagine :) )
 
Riguardo a Sky molto dipende da quello che vorrà fare sky con la paytv e in parte mediaset nel momento che avrà 2 frequenze in meno.

Per Persidera... a parte i 4 Mbps circa a cei/vaticano (dove comunque si era già parlato dell'arrivo dell'HD mesi fa), con gli altri canali a risoluzione 1440x1080i vedo tutto fattibile. Vedi RTL che ha mentenuto il bitrate dei canali in MPEG-2 SD e ha passato i canali in HD. Ed essendoci videoclip musicali le immagini sono belle movimentate. Poi c'è stato l'aumento del fec, un canale provvisorio che andrà via... conti alla mano ci dovrebbe stare tutto.
Concordo. Se ci fossero volontà e capacità tecnica si potrebbe convertire tutto in HD senza far lievitare a dismisura i costi trasmissivi per ulteriori aumenti di banda. A maggior ragione per quegli operatori di rete che convogliano propri fsma.
 
Guarda, io abbastanza spesso per lavoro sono in Francia, e sarò un ingenuotto ma continuo a chiedermi il perché (anche se lo so benissimo...) come mai in Francia hanno 27 canali nazionali (circa 40 se calcoliamo anche le tv locali) in DTT, al posto dei più di 200 che ricevo da casa.................
Di più di 200 canali ne vedrò forse 10 al massimo, ma veramente esagerando...
Ma forse i Francesi sono più scemi di noi...
PS: se non ricordo male i canali DTT francesi sono tutti in HD...
Seguo regolarmente i canali francesi e posso dirti che la nostra offerta televisiva free è imbattibile. Da loro c'è sicuramente maggior qualità tecnica complessiva ma l'offerta di contenuti è discutibile e costringe molti ad abbonarsi ai servizi iptv per avere ciò che da noi è (ancora?) free-to-air. Si salva (ancora?) l'offerta dei vari canali pubblici che arriva ad eccellenze internazionali oggettivamente riconosciute (arte o l'ottima LCP, due canali comunque piuttosto di nicchia).
Il loro dtt ha poi limitazioni bizzarre che non consentono a tutte le emittenti di essere trasmesse in HD anche se, potenzialmente, lo spazio ci sarebbe. Ultimamente, infine, si sta assistendo pure da loro a una pericolosa concentrazione proprietaria delle varie emittenti con forti ripercussioni soprattutto sulla qualità dell'informazione... Insomma, non è proprio tutto oro quel che luccica.
 
Ultima modifica:
Seguo regolarmente i canali francesi e posso dirti che la nostra offerta televisiva free è imbattibile. Da loro c'è sicuramente maggior qualità tecnica complessiva ma l'offerta di contenuti è discutibile e costringe molti ad abbonarsi ai servizi iptv per avere ciò che da noi è (ancora?) free-to-air. Si salva (ancora?) l'offerta dei vari canali pubblici che arriva ad eccellenze internazionali oggettivamente riconosciute (arte o l'ottima LCP, due canali comunque piuttosto di nicchia).
Il loro dtt ha poi limitazioni bizzarre che non consentono a tutte le emittenti di essere trasmesse in HD anche se, potenzialmente, lo spazio ci sarebbe. Ultimamente, infine, si sta assistendo pure da loro a una pericolosa concentrazione proprietaria delle varie emittenti con forti ripercussioni soprattutto sulla qualità dell'informazione... Insomma, non è proprio tutto oro quel che luccica.

Dunque in Francia non sono passati in T2 ne ci passeranno? non sono obbligati come per l'Italia dagli accordi europei?
 
Comunque da che sapevo io, l'obbligo c'è per la liberazione della banda 700 MHz e non per il passaggio al T2.
 
Quello che volevasi dimostrare, ecco gli effetti della decisione al Ministero, d'altronde era prevedibile e scontata

Chiaro che questo è quello che accadrà. A meno che uno nel frattempo si trova "a piedi" (es guasto tv troppo costoso da riparare), non farà nulla per aggiornarsi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso