• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Nel 2024 lo switch-off al DVB-T2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
https://www.newslinet.com/dtt-persi...ati-solo-fornitori-di-contenuti-indipendenti/

Pienamente d'accordo su tutta la linea. Vediamo se si arriverà allo scontro, e si manterranno le scadenze iniziali, non ancora ufficialmente rinviate (almeno per il DVB-T2) e per l'adozione del codec HEVC.


traducco il pensiero del ministro a persidea settite ho gia' tante cose per la testa devo salvare milioni di posti di operai e nn solo, che la lettera di persidea puo' anche aspettare.
 
La parola "A PARTIRE DAL" sta ad indicare un inizio, non un termine ultimo, altrimenti ci sarebbe stato scritto: "ENTRO E NON OLTRE IL".
La nuova pubblicazione conferma che del T2 se ne parlerà A PARTIRE DAL (e quindi non esattamente il 1/1/2023, che non è da intendersi neanche come termine ultimo). L'elemento di ulteriore chiarezza (che era in ogni caso già desumibile in precedenza) è che, SU BASE VOLONTARIA, le singole emittenti e i concessionari di frequenze potranno passare già prima del 2023 al T2. Considerato che le emittenti (se non le nazionali, di sicuro le locali) si stanno battendo per spostare il più possibile in là tale passaggio, dubito che la migrazione definitiva si completerà prima del 2023. Probabile invece che le private nazionali più importanti (Mediaset e Persidera su tutti) possano già optare per loro libera scelta alla conversione al T2 prima del 2023. Per quanto riguarda la Rai, potrebbe scegliere di switchare prima solo le tematiche e solo più in là Rai 1, 2 e 3, al fine di offrire la più ampia ricezione possibile alle reti principali nella fase di transizione. Le locali alla chetichella decideranno quando passare, non appena saranno pronte.

molti già sono passati all'H264 senza dire niente a nessuno mi sembra, con vecchi tv o decoder non HD o che non supportano quel codec vedi nero e basta, così faranno anche per il T2 H265 se non c'è nessun obbligo di quando e cosa usare.
 
No, il 30 sparirà definitivamente e la Rai passerà dal dividere i suoi canali su 4 mux al dividerli su 3, come avrebbe comunque dovuto fare entro poco tempo.

Se come detto il 30 sparirà definitivamente, quale sarà il terzo canale dopo 26 e 40.
Fino ad ora ho appreso che il 30 era riassegnato alla Rai, ma il nuovo decreto lo smentisce.
 
Se come detto il 30 sparirà definitivamente, quale sarà il terzo canale dopo 26 e 40.
Fino ad ora ho appreso che il 30 era riassegnato alla Rai, ma il nuovo decreto lo smentisce.

Il terzo è il mux regionale, ovvero il mux 1 che per il momento forse starà sulle frequenze varie attuali in VHF/UHF, ma al massimo entro inizio 2022 sarà traslato sul 30.
Con "il 30 sparirà definitivamente" volevo dire che sparirà l'attuale Rai mux 2.
 
molti già sono passati all'H264 senza dire niente a nessuno mi sembra, con vecchi tv o decoder non HD o che non supportano quel codec vedi nero e basta, così faranno anche per il T2 H265 se non c'è nessun obbligo di quando e cosa usare.
Chi è in affitto (penso ai canali musicali o di televendite su Persidera) ha preferito passare ad h264 già da tempo per risparmiare sui costi, dal momento che così richiedono meno banda. Che Persidera, anche alla luce della recente lettera inviata, possa anticipare i tempi per il passaggio al T2 credo sia probabile, a patto che non sia la sola però, perché altrimenti le emittenti che viaggiano sulle sue frequenze sarebbero penalizzate.

Che passino invece velocemente al T2 (prima del 2023) anche alcune piccole realtà non ancora pronte ne dubito (lo faranno forse giusto le emittenti più grandi e attrezzate, e comunque non è detto che anche loro non attendano, per capire come si metteranno le cose).

Poi c'è l'incognita Cairo: non ospitando molti canali sul suo mux potrebbe optare per continuare con il solo h264, no T2, ancora per un po'.
 
Ultima modifica:
In pratica il mux 2 Rai CH 30 UHF, rimarrà spento solo temporaneamente e riconfigurato insieme agli altri?

Anche io sta cosa del 30 non la capisco. In Piemonte e Lombardia spengono il 30 (che dovrà anche essere il mux regionale) e i suoi canali dove vanno? Usano già la nuova configurazione con 30, 26 e 40 con 3 mux? Non si capisce!
 
. Le locali alla chetichella decideranno quando passare, non appena saranno pronte.
Le locali attuali chiudono le reti e basta. I nuovi operatori di rete locali saranno rai way e ei tower nella maggior parte dei casi e qualche operatore locale sopravvissuto per quelle di secondo livello. Spero che queste passino al t2 il prima possibile, mentre gli fsma adottino hevc per pagare di meno potendo utilizzare meno banda a parità di qualità.
 
Le locali attuali chiudono le reti e basta. I nuovi operatori di rete locali saranno rai way e ei tower nella maggior parte dei casi e qualche operatore locale sopravvissuto per quelle di secondo livello. Spero che queste passino al t2 il prima possibile, mentre gli fsma adottino hevc per pagare di meno potendo utilizzare meno banda a parità di qualità.
Che molte chiuderanno le reti non ci piove, il punto è capire con che tempi. Io credo che, essendoci da sistemare un bel po' di questioni in sospeso, di tempo ce ne vorrà ancora, non per tutte, ma per molte.
 
ma dei "grandi", chi fornira' la visione in hd da meta' ottobre ? quali partiranno finalmente al via tra i vari tv8,nove,mediaset20,Focus,iris,la5,rai4,raimovie,cielo,paramount,giallo,qvc,gm24(ex hse). Sperabile in hd tgcom,rainews24 e skytg24 ?
 
ma dei "grandi", chi fornira' la visione in hd da meta' ottobre ? quali partiranno finalmente al via tra i vari tv8,nove,mediaset20,Focus,iris,la5,rai4,raimovie,cielo,paramount,giallo,qvc,gm24(ex hse). Sperabile in hd tgcom,rainews24 e skytg24 ?
Beh, direi che la priorità dovrebbe andare a Focus, Rai4, Rai5, Paramount, i canali di news, e gli altri a seguire.
I canali di televendite in HD servono veramente ?
 
ma dei "grandi", chi fornira' la visione in hd da meta' ottobre ? quali partiranno finalmente al via tra i vari tv8,nove,mediaset20,Focus,iris,la5,rai4,raimovie,cielo,paramount,giallo,qvc,gm24(ex hse). Sperabile in hd tgcom,rainews24 e skytg24 ?
Il passaggio ad h264 non comporta necessariamente il miglioramento da SD a HD. Sono due cose diverse. Si parla infatti di HQ, che è una sigla puramente commerciale per invogliare gli utenti a cambiare i vecchi televisori. Teoricamente, anche rimanendo in SD, i canali con h264 si dovrebbero vedere meglio, ma se si dovesse ridurre troppo il bitrate ad alcuni canali per fare stare tutti in meno mux non è detto che avvenga.
 
No, il 30 sparirà definitivamente e la Rai passerà dal dividere i suoi canali su 4 mux al dividerli su 3, come avrebbe comunque dovuto fare entro poco tempo.

Allora la battuta che ho fatto ieri lo è fino ad un certo punto. Da me il ch 30 è spesso spento, mentre 26 e 40 vanno regolarmente anche in giornate calde
 
Il passaggio ad h264 non comporta necessariamente il miglioramento da SD a HD. Sono due cose diverse. Si parla infatti di HQ, che è una sigla puramente commerciale per invogliare gli utenti a cambiare i vecchi televisori. Teoricamente, anche rimanendo in SD, i canali con h264 si dovrebbero vedere meglio, ma se si dovesse ridurre troppo il bitrate ad alcuni canali per fare stare tutti in meno mux non è detto che avvenga.

L'unica certezza è che a parità di banda si vede meglio il canale.
 
L'unica certezza è che a parità di banda si vede meglio il canale.

esatto, solo che con la riduzione dei mux dubito che confermeranno tutti il livello di banda attuale. chi non avrà esigenze di HD e si accontenterà di rimanere in SD potrebbe optare per un abbassamento del bitrate per spuntare magari pure un risparmio dei costi.
 
L'unica certezza è che a parità di banda si vede meglio il canale.

Propendo più per il: a parità di qualità (quella attuale) serve (useranno) la metà della banda. Tecnicamente è anche più 'universale' detta così, nel senso che vale a qualsiasi bitrate. Infatti il "meglio" oltre un certo bitrate sparisce perché i codec producono qualità equivalenti, con differenze non più apprezzabili a occhio.

L'altra metà o compenserà le frequenze che elimineranno o ci infileranno nuove emittenti. Non mi pare proprio che l'atteggiamento sia realmente la propensione ad una migliore qualità, né hanno imposto sufficienti norme a garantire ciò. Hanno solo imposto l'obbligo di un codec più efficiente (nella prima fase), ma non come sfruttare questa efficienza, se in direzione della qualità o della quantità (di emittenti); nella seconda fase pure (-> DVB-T2), niente obblighi su come sfruttare l'efficienza dei codec.
 
Considerando che pagano l'affitto delle frequenze per mbps non c'è dubbio cosa sceglieranno di fare le emittenti che danno spazio a venditori di coltelli e cartomanti
 
Considerando che pagano l'affitto delle frequenze per mbps non c'è dubbio cosa sceglieranno di fare le emittenti che danno spazio a venditori di coltelli e cartomanti

quello è l'ultimo dei problemi, se le televisioni di cartomanti e televendite scomparissero non se ne sentirebbe la mancanza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso