• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Piano liberazione banda 700 e coordinamento canali Paesi confinanti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Gherardo onestamente pensi che possano usare parametri ancora più critici di quelli proposti?? Ma hai idea di cosa abbiano proposto? o parli per partito preso anti broadcast italiani come tuo solito?
 
spero di no, perché come hai detto gia quelli proposti non abbondano di certo ma, visto come certi "broadcasters" minoritari si sono comportati fin'ora purtroppo mi aspetto di tutto (vedasi la moltiplicazione dei pani)
 
Se vai a leggerti i documenti del MISE, dovresti trovare il valore di conversione ipotizzato con determinati parametri. Poi è da vedere se verranno utilizzati quelli o altri per rendere i Mux ancora più capienti.

Non sono un tecnico, per quello chiedevo. La mia osservazione era solo unicamente rivolta a far capire a chi pensa, come si legge spesso in alcuni post, che a conversione conclusa, spariranno molti dei canali definiti spazzatura, probabilmente gli stessi avranno una amara sorpresa.
Per quanto riguarda il minimo di Bitrarte per trasmettere un canale Tv, personalmente penso che essendo le frequenze un bene pubblico, chi le assegna debba avere anche la responsabilità che questo bene venga effettivamente utilizzato in modo perlomeno accettabile, da qui l'idea di imporre una soglia minima di qualità di immagine. Mi sembra il minimo per un paese civile, ma ovviamente è solo una mia opinione.
 
Nella delibera AGCOM per la definizione dei criteri di accesso al Mux di servizio pubblico da parte degli operatori locali vengono considerati come "standard" per un canale SD MPEG-2, 2,5mbps, mentre per un canale SD MPEG-4, 1mbps.
Anche questo, giusto per farsi un'idea di quello che pensano ai piani alti
 
La mia osservazione era solo unicamente rivolta a far capire a chi pensa, come si legge spesso in alcuni post, che a conversione conclusa, spariranno molti dei canali definiti spazzatura, probabilmente gli stessi avranno una amara sorpresa.

Guarda che non spariranno per mancanza di spazio. Spariranno perché non potranno più gestire in proprio ripetitori e antenne ma saranno costretti a pagare per avere banda da un operatore di rete. Operatore che non avrà paura a buttarti fuori appena manchi un pagamento, ci sarà la lista d'attesa...
 
Al contrario, almeno da parte mia: appena certi operatori di rete delle mie parti rottameranno, dovranno pagare qualcuno per l'emissione. E quindi al massimo dopo 30-60 giorni (finalmente) chiuderanno. Adesso evitano di pagare dipendenti e piccole ditte di manutentori, quando la gestione banda sarà in mano a chi sappiamo (immaginazione ne serve pochissima per capire di chi parlo) faranno la fine di La3...

Anche da noi in Puglia dove nel 2016 c e stato mini switch off per interferenze con i paesi esteri e lo spegnimento di 12 frequenze si diceva che avrebbero chiuso molte invece tutte le ex analogiche sono ancora oggi in piedi (anche quelle che si diceva che al terzo mese non sarebbero state piu in grado di pagare fitti)tra cui nomi di un certo peso e non che sono divenuti fsma
 
Le emittenti che spariranno sono le 2-3-4 ÷1 etc che servivano a riempire un po' artificialmente i mox locali e che non guarda nessuno. Gia sono in crisi Alice etc che comunque sono emittenti serie figuriamoci le fuffa.
 
Le emittenti che spariranno sono le 2-3-4 ÷1 etc che servivano a riempire un po' artificialmente i mox locali e che non guarda nessuno. Gia sono in crisi Alice etc che comunque sono emittenti serie figuriamoci le fuffa.
Scusate ma avete capito che i mux locali o regioni passeranno 3 massimo se ti va bene ?. per regione in Emilia Romagna saranno 2 più forse la tv di stato di s.maRino se non entrerà sui mux rai .ora siamo a circa 10 15 mux x regione ora la matematica la conoscete se da 10 x esempio a 3 vuol dire che più della metà non ci saranno o no ??? Quindi via ai canAli indecenti speriamo .
 
Le emittenti che spariranno sono le 2-3-4 ÷1 etc che servivano a riempire un po' artificialmente i mox locali e che non guarda nessuno. Gia sono in crisi Alice etc che comunque sono emittenti serie figuriamoci le fuffa.

Beh oddio ci sono canali locali che sono molto valide. Piuttosto le tv di televendite di Gold Tv e compagnia...
 
Quindi a questo punto a chi si aspetta e spera di avere meno canali (spazzatura) con il passaggio al T2 potrebbe rimanere deluso
Però aspetta.
Se nel 2012, ogni tv analogica ha avuto un mux locale da riempire, dal 2022 sarà un pinco X che amministrerà la banda. Ecco la differenza.
Che poi non sono proprio contro le TV locali. Sono semplicemente per vedere la TV in modo decente e di un certo valore.
Sono anche contrario alle scelte di Mediaset di prendersi ogni LCN e stravolgerla :laughing7:
 
L'incontro del RSPG di martedì a Roma ha sortito qualche effetto: completato l'accordo di coordinamento per la banda VHF tra Italia e Malta.

I 2 Paesi avevano già raggiunto un'intesa ad ottobre (https://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/20191011-ITA-MLT-VHF-Agreement-1102019.pdf), ma c'è stata una revisione per soddisfare la richiesta della Grecia all'Italia di non trasmettere sulla frequenza VHF 8 nelle province di Catania, Siracusa e Ragusa e sul VHF 9 nelle province di Siracusa e Ragusa per tutelare rispettivamente il Monte Ainos (Cefalonia) e la zona di Corfù, pertanto la tabella valida è quella del documento denominato Addendum
 
Anch'io credo che saranno meno tv locali di ora , ma temo , come già avvenuto col primo Switch off al primo Digitale , che le emittenti che chiuderanno saranno le buone non quelle delle televendite che hanno entrate superiori alle altre .
 
Anch'io credo che saranno meno tv locali di ora , ma temo , come già avvenuto col primo Switch off al primo Digitale , che le emittenti che chiuderanno saranno le buone non quelle delle televendite che hanno entrate superiori alle altre .
Semplice se su un mux ci saranno 25tv se in ogni regione i mux non nazionali saranno 2 le tv saranno massimo 50 giusto ?? Ora se la matematica la conoscete la risposta è facile calcolate pero che vi sono pero anche mux non nazionali ma che trasmettono in tutta Italia o macchia di zone esempio canale italia che a oggi a nel suo muoi mux ben oltre 30 canali e spero che ne rimarranno molto meno poi chi vi saranno i canali e mux che rottameranno di sicuro .le mosse si vedranno fra un anno o poco meno .
 
In Liguria il 52 passa sul 58
E il 50 sul 23
Confermate?
Si hanno notizie del decreto rottamazione tv locali?
Quando lo pubblcano?
Mancano solo tre mesi al 4 maggio
 
Riguardo alla Lombardia, su quali frequenze potrebbero spostarsi Dfree e Mediaset 1? 54 e 58 sono in uso alle locali... Forse 37 e 60? 24 e 32 mi sembra che non si possano utilizzare...

Inoltre leggendo i primi post mi sono chiesto se in Emilia Romagna non avrebbe più senso avere il mux Rai regionale sul 24 (dov'è ora) e il Dfree/La3 sul 37 (anziché viceversa).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso