• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Piano liberazione banda 700 e coordinamento canali Paesi confinanti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Conosco l'accanimento con cui hanno (prima fininvest poi mediaset) schiacciato con le spalle al muro le locali e mi dispiace molto, ma la realta purtroppo é questa.

Il problema non sono le tv locali ma il discorso della censura che stanno facendo lo dimostra il caso Fedez solo perché è famoso è riuscito a non piegarsi e quello di Michele Santoro che se non fosse stato per le tv locali si sarebbe dovuto piegare
 
Il problema è che qua quello che non si è capito realmente è una sola cosa. I bandi e le frequenze sono state date a Mediaset il quale farà prezzi stratosferici le quali le tv locali non potranno mai pagare perché altrimenti andranno in fallimento e con la scusa che non ci saranno tv locali Mediaset userà le frequenze per coprire le altre tv nazionali però noi italiani abbiamo tutti l'anello al naso e crediamo quello che ci dicono.
Guarda che ci sono dei prezzi massimi imposti.
 
Guarda che ci sono dei prezzi massimi imposti.

Li conosci questi prezzi? Io dal quello che ho sentito si parla di 90 mila euro all'anno per ogni mega considera che dai bandi si parla di 1.5 mb e 3 mega in HD lo spazio non è mica inesauribile. E di prezzi stabiliti non ci sono. Se li conosci vorrei saperli 😅
 
Li conosci questi prezzi? Io dal quello che ho sentito si parla di 90 mila euro all'anno per ogni mega considera che dai bandi si parla di 1.5 mb e 3 mega in HD lo spazio non è mica inesauribile. E di prezzi stabiliti non ci sono. Se li conosci vorrei saperli
Penso che una emittente locale seria, con una rete ben capillare, tra elettricità, affitto torri ecc, la superi anche quella cifra.
 
Penso che una emittente locale seria, con una rete ben capillare, tra elettricità, affitto torri ecc, la superi anche quella cifra.

A se pensi questo stanno a cavallo con pubblicità pari a 0 o e contributi statali solo a 100 emittenti pilotate. Le emittenti minori quelle che fanno la vera informazione sono destinate a scomparire ci ritroveremo solo persone in mezzo alla strada tecnici e giornalisti se fai un conto di 3 persone ad emittente ho fatto un calcolo minimo fatti tu il conto altro che Ilva
 
A se pensi questo stanno a cavallo con pubblicità pari a 0 o e contributi statali solo a 100 emittenti pilotate. Le emittenti minori quelle che fanno la vera informazione sono destinate a scomparire ci ritroveremo solo persone in mezzo alla strada tecnici e giornalisti se fai un conto di 3 persone ad emittente ho fatto un calcolo minimo fatti tu il conto altro che Ilva
Io penso alla realtà della mia provincia, Brescia (provincia con un territorio complesso dal punto di vista orografico e con un estensione superiore, per esempio, a quella della regione Molise), dove la principale emittente locale, che fa informazione sul e per il territorio ha una rete di oltre 40 impianti trasmissivi, in buona parte su torri EI Towers. Mai un problema al Mux, mai un off, se non con eventi atmosferici molto, ma molto, ma molto seri.
Di sicuro la corrente e lo spazio sui tralicci non glieli regala nessuno. I contributi pubblici li hanno, ma perché rientrano nei requisiti, che mi pare tengano conto del numero di dipendenti giornalisti, storicità e share. I costi che hanno, io non li conosco, ma possono essere benissimo superiori ai costi che dici tu.
Ovvio che se prendiamo l'emittente della provincia di Padova che è tutta pianura e per la quale sono sufficienti solo quattro impianti... il paragone non vale.
 
Ma state scherzando oppure no con le TV locali? Come al solito si generalizza! Parlo della mia città: Avellino, dove ci sono diverse tv locali che realmente fanno informazione. Una in particolare ha il suo canale hd, il televideo, ecc e soprattutto una redazione giornalistica all'avanguardia, sempre pronta sul pezzo con molte dirette al giorno e poi aveva un canale dal nome: Tesori d'Irpinia dove si valorizzata tutto ciò che era arte. A me potrebbe bastare anche l'informazione regionale del tg3 della Campania, ma come più volte ho scritto è troppo Napoli centrico tralasciando l'informazione delle aree interne. Ho fatto l'esempio di Avellino ma credo che ogni città abbia una sua tv locale "seria" e credo appunto che ogni città debba avere una tv.
 
Secondo te questa emittente potrà pagare 90 mila euro all'anno? O chiuderà i battenti mandando tutta la redazione a casa? Secondo me la 2 perché se vedi ma già ti dico pubblicità =0
 
Li conosci questi prezzi? Io dal quello che ho sentito si parla di 90 mila euro all'anno per ogni mega considera che dai bandi si parla di 1.5 mb e 3 mega in HD lo spazio non è mica inesauribile. E di prezzi stabiliti non ci sono. Se li conosci vorrei saperli
Il prezzo massimo fa parte dell'offerta che ciascun operatore ha fatto partecipando al bando. Quindi varia da rete a rete.
 
E comunque nessuno gli ha prescritto di fare per forza la televisione. Se non si è in grado, si chiude... come qualsiasi altra cosa. Se invece pensano di tirare avanti sempre e solo con i soldi che "cadono dal cielo"... no, non funziona così.

E' brutto dirlo... ma c'è chi sa fare televisione e chi no... E chi si è fermato negli anni 80. Chi non la sa fare è un problema suo... Chi la sa fare andrà avanti.

D'altra parte molte emittenti hanno fatto gravi errori anche con il passaggio dall'analogico al digitale... la colpa? Ovviamente non si danno la colpa ma trovano sempre scuse... perchè la colpa è sempre degli altri... :D

In Piemonte in 10 anni di digitale terrestre abbiamo visto molte tv locali chiudere. Ma per quale motivo? Per colpa dell'editore... che evidentemente non gli interessava più fare televisione...
Anche perchè hanno chiuso emittenti come Quartarete che era una delle più seguite a inizio 2000. Ma ci sono molti altri esempi, anche chi dopo 10 anni non è stato ancora in grado di capire come funziona una rete sfn...
 
Secondo te questa emittente potrà pagare 90 mila euro all'anno? O chiuderà i battenti mandando tutta la redazione a casa? Secondo me la 2 perché se vedi ma già ti dico pubblicità =0
Se un'emittente locale ha fama e credibilità, gli spazi pubblicitari li vende. Se non riesce a venderli, vuol dire che non è poi così apprezzata sul territorio.
 
Esatto infatti sta facendo un discorso politico di idee non confrontabili
Non c e obbiettivita'
 
Se un'emittente locale ha fama e credibilità, gli spazi pubblicitari li vende. Se non riesce a venderli, vuol dire che non è poi così apprezzata sul territorio.
Nel mondo ideale è così, nella realtà persino Mediaset e Rai (con canone garantito) hanno difficoltà. Le variabili sono moltissime e leggere certi discorsi mi fa pensare che molti qui non si rendano minimamente conto di cosa vuol dire fare televisione o radio... Detto questo, due possibili vie d'uscita potrebbero essere i consorzi (o le syndacation) e lo sviluppo della vera emittenza comunitaria. Purtroppo in Italia non c'è una mentalità imprenditoriale (o di servizio) di questo tipo e il mondo delle tv locali spesso è una guerra fratricida di tutti contro tutti. Senza dubbio acuita dalla pandemia e dalle decisioni politiche.
 
Da notare anche che riguardo alle assegnazioni di secondo livello ancora potrebbero esserci ulteriori svincoli, quindi da come interpreto ampliamenti su altre frequenze.
Sull'uso dell'Hevc da luglio 2022 mi sembra ormai che non lascia alcun dubbio, nonostante il probabile e quasi sicuro rinvio dello Switch delle frequenze alla primavera 2022.
 
Da notare anche che riguardo alle assegnazioni di secondo livello ancora potrebbero esserci ulteriori svincoli, quindi da come interpreto ampliamenti su altre frequenze.
Sull'uso dell'Hevc da luglio 2022 mi sembra ormai che non lascia alcun dubbio, nonostante il probabile e quasi sicuro rinvio dello Switch delle frequenze alla primavera 2022.
Sull'uso dell'hevc ci sono network e grandi emittenti locali che stanno facendo pressione al MiSE per NON introdurlo, le locali che spingono per introdurlo obbligatoriamente e il Governo che per ora tace. Ergo, tutto può accadere (tantopiù che è proprio assurdo fare 2 switch-off a distanza di 3 mesi l'uno dall'altro!!)...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso