• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Piano liberazione banda 700 e coordinamento canali Paesi confinanti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi risulta vero in parte: in alcune regioni (o province) il 30 non andrà alla RAI, tipo in parte del Lazio (precisamente prov. di RI, vado a memoria) o in Sicilia (sono solo degli esempi), in altre sì. :eusa_think:
Rai ha però chiesto e ottenuto che i suoi 3 canali 30 37 43 che alternativamente userà per il mux 1 rimangano liberi ove non usati da loro (a parte possibili zone montane o cmq non interferenti) per evitare problemi interferenziali alle regioni adiacenti (ricorderete tutti le assurde assegnazioni del 24 videostar in lombarda e del 22 teleliberta dal Penice...)
 
Perché prorogare di 6 mesi? Forse perché tutti a comprare tv nuovi il 31 agosto, sarebbe meglio svegliarsi prima, 😀😀😀
 
Come funziona invece in pratica la gestione da parte di Raiway o Ei Towers dei due mux regionali, in base a quali criteri viene deciso a chi affittarli?
 
Settembre/dicembre con calendario già noto si liberano le frequenze sopra il 48 (700mHz), chi ha 5 mux rimane con 3 e le locali passano sui 2 (o 1 a seconda della zona) mux comuni dedicati, tutti tra 21 e 48. NECESSARIA RISINTONIZZAZIONE, assolutamente.
Questo unico dettaglio non l'ho capito, in base a quello che hai scritto, credo sia errato.
In sintesi il cambio di frequenze e la riorganizzazione di tutte le medesime avverrà come calendario stabilito da tempo per ciascuna area, quindi non da settembre a dicembre solamente, ma rispettando tutte le date già note.
 
Io l'articolo l'ho letto. Però anche per me non ha senso e per diversi motivi:
Prima cosa le emittenti locali sono solo capaci di litigare tra loro (vedi la presunzione di calcolare le capacità in h264 per buttare fuori buona parte della concorrenza). Spostare non farebbe altro che prorogare le liti e semplicemente rinviare un accordo irraggiungibile. Non è l'hevc il nodo, è il voler prevalere a tutti i costi sui concorrenti in modi diciamo poco ortodossi.
Seconda cosa, i tv hevc sono pochi? A parte che da quello che vedo in discarica, avrei dei dubbi. Il problema è che l'italiano medio se può rimandare, rimanda. Quindi rimandera' semplicemente di 6 mesi l'acquisto del nuovo tv, senza risolvere assolutamente nulla, ma anzi provocando enormi problemi di approvvigionamento come sta accadendo adesso con i decoder tivusat.
Si continua a non considerare i contenuti come discriminante del perché il pubblico dovrebbe seguire le tv locali, affidandosi al solito sistema già in atto in FM (chi tiene il volume più alto) e che ha portato alla distruzione delle radio locali. Continuiamo così!
Chi è causa del suo mal...
 
Certo, era per far capire che il 30 non verrà spento solo perchè in alcune regioni non ci sarà più il mux 2 della Rai.
E in ogni caso la presenza Rai sul 30 non credo sarà più quella del mux 2, ma del muovo mux come sarà composto dopo il passaggio al DVB-T2.

Allora quanto scritto in questo link nel 2019 l'Agcom aveva pubblicato questa lista che alla rai per le Marche era assegnato mux nazionale 1-9 ch 26-30 e a Mediaset mux nazionale 7- 8 ch 36-38 è stato cambiato tutto

https://www.digital-news.it/news/di...ano-nazionale-di-assegnazione-delle-frequenze
 
Io l'articolo l'ho letto. Però anche per me non ha senso e per diversi motivi:
Prima cosa le emittenti locali sono solo capaci di litigare tra loro (vedi la presunzione di calcolare le capacità in h264 per buttare fuori buona parte della concorrenza). Spostare non farebbe altro che prorogare le liti e semplicemente rinviare un accordo irraggiungibile. Non è l'hevc il nodo, è il voler prevalere a tutti i costi sui concorrenti in modi diciamo poco ortodossi.
Seconda cosa, i tv hevc sono pochi? A parte che da quello che vedo in discarica, avrei dei dubbi. Il problema è che l'italiano medio se può rimandare, rimanda. Quindi rimandera' semplicemente di 6 mesi l'acquisto del nuovo tv, senza risolvere assolutamente nulla, ma anzi provocando enormi problemi di approvvigionamento come sta accadendo adesso con i decoder tivusat.
Si continua a non considerare i contenuti come discriminante del perché il pubblico dovrebbe seguire le tv locali, affidandosi al solito sistema già in atto in FM (chi tiene il volume più alto) e che ha portato alla distruzione delle radio locali. Continuiamo così!
Chi è causa del suo mal...
Il problema del codec da usare se lo sono posto in primis i network nazionali, tant'è che sono proprio loro a non voler passare all'H265... così, per dire.
Al netto delle critiche sulle tv locali (giuste sulla loro incapacità storica di fare cartello, ingenerose sul piano dei contenuti visto che ci sono fior di canali seri), il problema è che un ricambio tecnologico così massiccio in un periodo che sarà segnato dai postumi economici della pandemia è quantomeno azzardato e fuori luogo. Vedremo nel 2022...
 
Allora quanto scritto in questo link nel 2019 l'Agcom aveva pubblicato questa lista che alla rai per le Marche era assegnato mux nazionale 1-9 ch 26-30 e a Mediaset mux nazionale 7- 8 ch 36-38 è stato cambiato tutto

https://www.digital-news.it/news/di...ano-nazionale-di-assegnazione-delle-frequenze
Non credo sia cambiato, per la tua regione trovo questo:

Rete nazionale n. 1 36
Rete nazionale n. 2 40
Rete nazionale n. 3 46
Rete nazionale n. 4 44
Rete nazionale n. 5 48
Rete nazionale n. 6 47
Rete nazionale n. 7 26
Rete nazionale n. 8 30
Rete nazionale n. 9 38
Rete nazionale n. 10 25
Rete nazionale n. 11 24
Rete nazionale n. 12 5
Rete locale di 1° livello n. 1 42

Dove trovi le distinzioni tra Rai e Mediaset? E gli altri operatori?
Più su ti hanno risposto che sul 30 troverai il mux che ora è sul 32.

Consideriamo anche che, prima col cambio di codec video da MPEG-2 ad H.264, e poi col cambio di modalità di trasmissione da DVB-T a DVB-T2, cambierà la composizione di tutti i mux.
 
È il ragazzotto ne sa sacchi e sportoni

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
Permettimi qualche dubbio se afferma che la richiesta del h264 viene dalle locali. È una esigenza delle nazionali, come più volte scritto anche qui...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Permettimi qualche dubbio se afferma che la richiesta del h264 viene dalle locali. È una esigenza delle nazionali, come più volte scritto anche qui...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
adv, puoi togliere la firma automatica dai tuoi msg? Grazie!

Quanto ai codec, mentre le nazionali spingono x mantenere l'H264 anche dopo il passaggio al T2, c'è chi invece vorrebbe "rifilare" l'H265 (Main...? Boh!) alle locali in modo da evitare troppi spegnimenti di FSMA!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso