• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Piano liberazione banda 700 e coordinamento canali Paesi confinanti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
@corona_extra: Le frequenze da PNAF per la provincia di Modena sono stabilite (a meno di possibili estensioni di qualcosa di 2° livello), è possibile che le postazioni cambino rispetto a quelle attuali? Già ora ti mancano molti mux?



Nei prossimi giorni vorrei provare, per divertimento, a scrivere una possibile pianificazione dei mux locali in Lombardia leggermente estesa rispetto all'attuale, per vedere se sarebbe possibile far stare tutte le emittenti locali attuali con la loro copertura. :D Intanto chiedo a qualcuno della zona: sarebbe possibile secondo voi accendere il 21 nelle province di Como e Lecco (con buona copertura, sottinteso!) senza disturbare il 21 di primo livello piemontese e il 21 a Sondrio? (Il 21 è frequenza assegnata all'Italia, quindi nessun problema con la Svizzera.)
Più improbabile (e chiedo in particolare a @carcamagnu73): quanto sconfinerebbe in Piemonte o in Svizzera il segnale di un mux UHF sparato da Campo dei Fiori con l'obiettivo di coprire la provincia di Varese? Vorrei vedere se sarebbe teoricamente possibile, senza disturbi, riconvertire in UHF il mux Videonord (ovvero: emettere da Campo dei Fiori e magari ripetitori secondari una versione differenziata del 21 piemontese).:badgrin:
Il campo dei fiori ha tre siti, il grande albergo con i privati che irradia soltanto verso sud, l'osservatorio con i privati verso nord e vetta con i rai circolarmente.
 
Per il nulla che vale la mia opinione, mi sembra ragionevole che se ricevi ora una postazione importante che emette anche segnali in VHF (come può essere ora Monte Venda) potrai continuare a utilizzare quella. Può darsi che se il mux nazionale dovrà avere buona copertura e attualmente le postazioni attrezzate per il VHF sono poche (come mi pare sia in quella zona), forse bisognerà sistemarne qualche altra, ma probabilmente sarebbe un lavoro lungo.

(Se il tuo antennista non sapeva del 5 nazionale, perdonami, ma o avevate fatto il preventivo anni fa o lui è un po' disinformato...)
 
Per il nulla che vale la mia opinione, mi sembra ragionevole che se ricevi ora una postazione importante che emette anche segnali in VHF (come può essere ora Monte Venda) potrai continuare a utilizzare quella. Può darsi che se il mux nazionale dovrà avere buona copertura e attualmente le postazioni attrezzate per il VHF sono poche (come mi pare sia in quella zona), forse bisognerà sistemarne qualche altra, ma probabilmente sarebbe un lavoro lungo.

(Se il tuo antennista non sapeva del 5 nazionale, perdonami, ma o avevate fatto il preventivo anni fa o lui è un po' disinformato...)

il preventivo è recente e l'antennista è uno di quelli storici delle mie parti, aveva però messo in preventivo l'adeguamento successivo.
effettivamente in quanti si lamenterebbero per non ricevere retecapri? :)

quindi secondo voi non è probabile una trasmissione VHF da Serramazzoni o Barbiano?
retecapri attualmente trasmette da Serramazzoni

grazie
 
Il campo dei fiori ha tre siti, il grande albergo con i privati che irradia soltanto verso sud, l'osservatorio con i privati verso nord e vetta con i rai circolarmente.

Mi sembra di vedere che alcuni privati (spec. locali) usino solo Grande Albergo, mentre i nazionali (che di sicuro non hanno problemi di sconfinamenti) usano Punta Paradiso/Osservatorio + Grande Albergo.
C'è però da dire che ora Videonord in VHF è l'unico mux ad essere trasmesso dalla quarta postazione a Campo dei Fiori, quella che OTGTV chiama "Campo dei Fiori - Scuderie" senza dare le direzioni - e che finisce anche a Novara e Vercelli conflittando con il mux Rete7. Questo andrebbe evitato.
 
Io avevo capito che in Trentino-Alto Adige fossero proprio state cambiate (rispetto al PNAF 2019) le frequenze locali da utilizzare, probabilmente appunto per bandi deserti ma anche perché alcune delle reti indicate avrebbero avuto troppi buchi di copertura causa incompatibilità internazionali. Le frequenze riconfermate sono state tutte assegnate.
Dovrei andare a controllare i miei appunti, comunque sul sito della RAS sono segnalate tutte le frequenze che saranno usate.

Precisazione: mi risulta proprio che siano stati cancellati il 27 di 1° livello regionale (il PNAF segnalava che la frequenza non era assegnabile da vari ripetitori senza fornire alternative!) e il 35 per Trento (probabilmente solo per bando deserto).
Quindi nel T-AA le frequenze oltre le 12 nazionali saranno solo:
per TN:
- mux EITowers (TN) 1: UHF 39;
- mux EITowers (TN) 2: UHF 41;
per BZ:
- mux RAS 1: UHF 21
- mux RAS 2: UHF 34
- mux RAS 3: UHF 42 (UHF 35 per Alta Val Venosta)
e così segnalava la tabella delle frequenze della RAS, che mi sono salvato tempo fa ma che non trovo più online.

grazie, si adesso risulta cosi, quindi non si potrebbe neanche più parlare di un VERO primo livello regionale (doveva essere il 27), ma solo di livelli per provincia autonoma
 
Ultima modifica:
Sono d'accordo con Gherardo, ormai il T2 rappresenterà l'ultima evoluzione del sistema televisivo terrestre, per questo oggi la gran parte dei prodotti che si vendono sono Smart TV.
A meno che in futuro non si dovranno liberare anche queste frequenze, mai dire mai :laughing7:
 
Mi pare ovvio che col passare dei prossimi anni finiranno a fagocitarsi tutta la UHF, del resto l'ITU lo ha gia annunciato come intenzione prioritaria, ponendo come data generica il 2030.
 
Ed è proprio questo che in futuro potrebbe ripresentarsi e per la TV terrestre sarà il tramonto definitivo e tutto confluira' in banda larga ed internet, gli smart tv ormai serviranno a questo.
 
Mi pare ovvio che col passare dei prossimi anni finiranno a fagocitarsi tutta la UHF, del resto l'ITU lo ha gia annunciato come intenzione prioritaria, ponendo come data generica il 2030.

Il Mise ha già chiesto una proroga al 2035 per l'Italia. E' una battuta ovviamente, nel caso qualcuno non lo avesse capito
 
Ed è proprio questo che in futuro potrebbe ripresentarsi e per la TV terrestre sarà il tramonto definitivo e tutto confluira' in banda larga ed internet, gli smart tv ormai serviranno a questo.
Io mi preoccuperei di quello che succederà nel 2022. Il 2030 è tra 8 anni, e la situazione di internet in Italia, non è tra le migliori...
 
il preventivo è recente e l'antennista è uno di quelli storici delle mie parti, aveva però messo in preventivo l'adeguamento successivo.
effettivamente in quanti si lamenterebbero per non ricevere retecapri? :)

quindi secondo voi non è probabile una trasmissione VHF da Serramazzoni o Barbiano?
retecapri attualmente trasmette da Serramazzoni

grazie

Io non mi farei troppi problemi per quella frequenza: Retecapri manco trasmette ora su Modena (da un bel po' di tempo) e chissa' se mai lo fara', e lo stesso discorso vale per Europa 7; io aspetterei a montarla in un secondo tempo se eventualmente servira' (si è visto quanto è servita in questi 10 anni la VHF a Modena per chi riceveva la Rai gia' ottimamente da Bologna...)
In ogni caso, di retecapri non ho la piu' pallida idea, ma europa 7 trasmetteva come la Rai, dal Venda e/o Barbiano (Barbiano la VHF è in verticale se non sbaglio, tra l'altro..)
 
Io non mi farei troppi problemi per quella frequenza: Retecapri manco trasmette ora su Modena (da un bel po' di tempo) e chissa' se mai lo fara', e lo stesso discorso vale per Europa 7; io aspetterei a montarla in un secondo tempo se eventualmente servira' (si è visto quanto è servita in questi 10 anni la VHF a Modena per chi riceveva la Rai gia' ottimamente da Bologna...)
In ogni caso, di retecapri non ho la piu' pallida idea, ma europa 7 trasmetteva come la Rai, dal Venda e/o Barbiano (Barbiano la VHF è in verticale se non sbaglio, tra l'altro..)
Stessa situazione per la mia zona dove è stato assegnato il canale 9 VHF, non ho fretta a dotarmi dell'antenna di III Banda VHF verso M.Argentario, lo farò solo se sarà necessario.
 
Ed è proprio questo che in futuro potrebbe ripresentarsi e per la TV terrestre sarà il tramonto definitivo e tutto confluira' in banda larga ed internet, gli smart tv ormai serviranno a questo.
non va dimenticato il 5G broadcast. sulle frequenze tv ci va il 5G. figuriamoci che prospettiva hanno i tx tradizionali.
 
Qui abbiamo già un canale rai storico, in vhf, quindi se ci saranno accensioni, non abbiamo problemi.
 
Il Mise ha già chiesto una proroga al 2035 per l'Italia. E' una battuta ovviamente, nel caso qualcuno non lo avesse capito
Sarebbe uno dei pochi casi in cui li appoggerei pienamente, anzi per me potrebbero chiedere la proroga per un arco di tempo ancor più lungo

Io avevo capito che in Trentino-Alto Adige....e così segnalava la tabella delle frequenze della RAS, che mi sono salvato tempo fa ma che non trovo più online.
Questa è la storia travagliata dei futuri mux locali di questa Regione: https://sites.google.com/site/lital...uenze-di-1-livello-nella-provincia-di-bolzano

https://www.mise.gov.it/images/stories/normativa/DETERMINA_DIRETTORIALE_21_5_2020.pdf

Ecco la tabella: https://www.ras.bz.it/it/televisione/passaggio-al-dvb-t2/

grazie, si adesso risulta cosi, quindi non si potrebbe neanche più parlare di un VERO primo livello regionale (doveva essere il 27), ma solo di livelli per provincia autonoma
Sono andato a rivedere l'allegato 1 della Delibera 39/19
 
Ultima modifica:
Io non mi farei troppi problemi per quella frequenza: Retecapri manco trasmette ora su Modena (da un bel po' di tempo) e chissa' se mai lo fara', e lo stesso discorso vale per Europa 7; io aspetterei a montarla in un secondo tempo se eventualmente servira' (si è visto quanto è servita in questi 10 anni la VHF a Modena per chi riceveva la Rai gia' ottimamente da Bologna...)
In ogni caso, di retecapri non ho la piu' pallida idea, ma europa 7 trasmetteva come la Rai, dal Venda e/o Barbiano (Barbiano la VHF è in verticale se non sbaglio, tra l'altro..)

Non è detto che la frequenza 05 assegnata ad Europasette e a Retecapri possa trasmettere solo i canali dei loro bouquet. Vista la scarsità di banda potrebbero trasmettere altri canali.... L'antennista ti deve garantire la ricezione del 100% ricevibile. A te poi scegliere.....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso