• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Piano liberazione banda 700 e coordinamento canali Paesi confinanti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
I canali inutili continueranno imperterriti a livello nazionale senza limiti imposti.
Giusto razionalizzare il mercato locale, ma qui lo si vuol chiudere a prescindere, il che è diverso (e ingiusto): meglio 5 minuti di (buona) informazione locale che 24 ore di cartomanzia, numerologia e complottismi vari.
Quanto alle tanto decantate nazionali, mi pare che della qualità tecnica di diffusione se ne freghino abbastanza pure loro...
Il MISE certamente non vuol chiudere l'informazione locale però è anche vero che lamentarsi che 1.5mbps sia un limite minimo troppo alto, allora mi sa che non si va da nessuna parte. Cioè con l'analogico non ditemi che non c'era l'informazione locale e quanti canali locali avevamo in tutto lo spettro?

Poi per emittenza nazionale io ho incluso anche quei canali che non sono neanche più presenti su Sky perché per il loro palinsesto ridicolo, hanno chiuso i battenti.
 
Se prendiamo come esempio la Regione Veneto che ha emittenti locali di grande livello, Regione in cui ci sarà un unico Mux regionale e assumiamo che questo Mux avrà a disposizione 23 mbps, con un 1,5mbps a canale ci potranno stare massimo 15 canali. Peccato che ce ne siano ben di più.
Questo porta a contestare la prescrizione della banda minima a 1,5 mbps
 
Se prendiamo come esempio la Regione Veneto che ha emittenti locali di grande livello, Regione in cui ci sarà un unico Mux regionale e assumiamo che questo Mux avrà a disposizione 23 mbps, con un 1,5mbps a canale ci potranno stare massimo 15 canali. Peccato che ce ne siano ben di più.
Questo porta a contestare la prescrizione della banda minima a 1,5 mbps
Il tutto perché, su pressione di pubblicitari e network nazionali, non si è voluto passare al dvb-t2/hevc (e fanno fatica con l'H264!!).
Così, per parlare di qualità.
 
Ultima modifica:
Mi sembra che ormai anche Wikipedia abbia aggiornato le informazioni in modo più che corretto.
Forse l'unica cosa poco corretta riportata è l'aver citato l'Hbbtv come una alternativa al DVB-T2: in realtà è una modalità trasmissiva strettamente legata al digitale terrestre (a prescindere da standard e codec)... Il resto è assolutamente giusto e aggiornatissimo.
 
Sull'ultimo link decreto 19 giugno 2021 che riguarda il rilascio delle frequenze in banda 700 MHz per le locali non mi è chiara la tabella dell'area 1b ristretta che racchiude ad esempio raggruppando le varie province ligure, toscani, laziali e sarde, chi spiega meglio ciò che è indicato in quel file pdf?
Grazie.
 
Forse è riferito pure al 12network in Puglia dove saranno presenti telefoggia area dauna, telebari area bari/bat e telerama area salento/tarantino ?
Che non ho capito come avverrà
 
Ma il 15/11 sapranno già quali emittenti locali sarde andranno sui mux locali di primo e secondo livello? Ho qualche dubbio!
In ogni caso non c'è tanta scelta: chi vuole coprire a livello regionale dovrà farsi ospitare obbligatoriamente dal mux Ei Towers locale

In alternativa c'è il mux Telesardegna solamente per Nuoro e Ogliastra



A livello nazionale, dunque, direi che non mancherà molto per l'arrivo di Canale Italia...
 
In ogni caso non c'è tanta scelta: chi vuole coprire a livello regionale dovrà farsi ospitare obbligatoriamente dal mux Ei Towers locale



A livello nazionale, dunque, direi che non mancherà molto per l'arrivo di Canale Italia...

In alternativa c'è il mux Telesardegna solamente per Nuoro e Ogliastra

E' vero. Dalla Sardegna vedremo su che mux si accaserà Canale Italia
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso