• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Piano liberazione banda 700 e coordinamento canali Paesi confinanti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
e quale beneficio ne hai avuto? estetico perché hai un'antenna in meno sul tetto? non mi risulta che sia stato fatto obbligo alle emittenti di rinunciare alla banda VHF e con la penuria di frequenze UHF potrebbe essere di nuovo utile in futuro.

io non sono in Lombardia, ma se lo fossi perché dovrei toglierla?

Intendo che un antennista in questo momento ha il compito di rendere visibili le frequenze pianificate: in Lombardia (era un esempio, ma anche in certe province toscane e umbre, in Piemonte, in Trentino ecc ) nel PNAF non è prevista alcuna frequenza VHF per il terrestre, quindi è sensato che rifacendo un impianto proponga di rimuovere l'antenna VHF, o non la sostituisca se è rovinata e andrebbe cambiata.
Ovviamente si può benissimo chiedere di tenerla se non dà fastidio e si ritiene che sia utile. Io in prov.BG ho l'antenna VHF, non penso di chiamare l'antennista e comunque non la toglierò :D
 
Ultima modifica:
guardate che non c'è alcuna certezza che a gennaio 2023 si passera' al T2, inoltre mediaset Sd non ha affatto cambiato la codifica in h.264.
 
Che non ci sia la certezza si sa. Mediaset sd ovviamente non ha più senso di esistere in MPEG-4 SD se c'è già in HD. Quindi le versioni in MPEG-2 verranno spente a Giugno. Ma anche questo si sa già ;)
 
guardate che non c'è alcuna certezza che a gennaio 2023 si passera' al T2, inoltre mediaset Sd non ha affatto cambiato la codifica in h.264.
Come ribadito altre volte, la terza ed ultima fase cioè quella del passaggio al T2 (a differenza di tutte quelle che si completeranno entro il 30 giugno 2022), non è subordinata ad alcuna legge dell'Ue, ecco di fatto perché non c'è alcuna certezza, al momento si ipotizza da gennaio 2023 ma sarà in pratica tutto da verificare.
 
Intanto in banda 3,
Rai MR09
nelle Marche è rimasta solo Ancona e Ascoli Piceno, qui a Pesaro spento il 09, e attivato il 32uhf, per curiosità sapete se verrà spento anche nelle rimanenti provincie?
 
Dovrebbe esserci la gara per il mux 12, a cui sarebbe assegnato il vhf 05, se non sbaglio.
 
Personalmente non ho mai capito tutta la fregola di dismettere il VHF, io nonostante avessi già una VHF perfettamente funzionante avevo l'antennista che mi voleva convincere a toglierla "perché tanto non funzionerà più". Ma perché?
Così ti farà pagare per rimetterla...😂🤣
 
Ci sarà ma dovrebbe partire "a rate" non subito con tutti i Mux il 1 gennaio x tutti e in HEVC.
Poi quando si accorgeranno quanto migliorerà la copertura si velocizzerá il processo.
PS credo che di HEVC non ne vedremo tanti inizialmente ma questo mi sembra comprensibile.e giusto.
 
No dai non scherziamo il T2 è stato programmato e ci sarà di sicuro !!!!

ci sara' si anche perche' la rete di primo livello Rai lo spazio assegnato ( bitrate) per ciascuna emittente è riferita al T2, quindi per adesso avranno la meta' del bitrate assegnato.
 
ci sara' si anche perche' la rete di primo livello Rai lo spazio assegnato ( bitrate) per ciascuna emittente è riferita al T2, quindi per adesso avranno la meta' del bitrate assegnato.

resta da vedere se saranno rispettati i tempi indicati. io ho i miei dubbi che si faccia a gennaio 2023.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso