• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Piano liberazione banda 700 e coordinamento canali Paesi confinanti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Comunque la realtà è 20 canali e canaletti spenti su mux nazionale e non vi sono notizie positive quando potranno durare queste situazioni???
E la soluzione la si trova ?????? O o il 12 mux fa gola a altri appena questi lasciano ????

Se stai chiedendo a me purtroppo io ne mastico poco, mi fermo alle risintonizzazioni periodiche aspettando la fatidica data dello spegnimento.
 
A proposito del PNAF sul DAB, queste dovrebbero essere le aree di coordinamento fra Sicilia e Nord Africa:


Italia: Trapani, Agrigento, Caltanissetta, Ragusa, Siracusa

Tunisia: Nabeul, Tunisi, Ariana, Ben Arous, Manouba, Biserta, Beja, Jendouba, Zaghouan, Susa, Monastir, Mahdia, Kairouan, Sfax

parzialmente: Siliana, Sidi Bouzid, Gabes, Medenine



Italia: Pantelleria, Lampedusa e Linosa

Libia: Nuqat al Khams, Zawiya, Gefara, Tripoli, Margheb e parzialmente Misurata
 
Secondo te perchè non lo hanno fatto? Ad esempio in Lombardia non c'è un canale utlizzabile per il coordinamento con la Svizzera... poi se loro non li utilizzano sono fatti loro, non parliamo della costa adriatica che è ancora peggio... si ripetono sempre le stesse cose da mesi/anni... e basterebbe leggere il titolo della discussione
Infatti, se tu vedi, nelle zone dove non ci sono problemi di coordinamento con la Svizzera (provincia di Brescia) sono state previste quattro frequenze locali
 
Io complessivamente non mi lamento, ma bisogna vedere i problemi globalmente.

A livello nazionale manca il coraggio delle scelte. Per me sarebbe stato meglio fare una conversione 1:0,5 per i mux.
Creare un mux di servizio pubblico dove ospitare i primi 9 canali e con una copertura prossima al 100%.
Per completare il mezzo mux mancante ogni operatore nazionale si sarebbe dovuto sobbarcare un operatore minore.
Con facoltà eventualmente di assorbirlo ma senza superare i tre mux a testa.

Le frequenze rimanenti invece darle alle locali, in zone soprattutto molto difficili.

Non possiamo fare un discorso per singoli casi. Anche da me, nella mia provincia i mux sono tre. Mi domando ancora i due appena assegnati se si riempiranno.
Ma già la vicina Puglia i problemi non mancano. Una pulizia ha fatto bene, però va fatta nel merito. Emittenti di televendite sono online. Emittenti di informazione hanno chiuso o rischiano perché non visibili ad esempio nella propria provincia.

Alcune cose bisognava anche avere il coraggio di farle, anche se impopolari.

Ci sono alcuni errori logici.
In principio di concorrenza esiste sempre il grande (che ha saputo investire) ed il piccolo. Tu sostieni che, a mezzo di legge, il grande dovrebbe accollarsi il piccolo.

Vorrei vedere se tu avessi un bar di 300mq con tanto di affitto e TARI, spese, dipendenti e tutto.......se durante il periodo covid, lo stato ti avesse imposto di accogliere il tuo acerrimo concorrente che fa la colazione ad 1€, dal locale di 10mq (quindi non poteva far coperti) ecc ecc ecc.
 
Ci sono alcuni errori logici.
In principio di concorrenza esiste sempre il grande (che ha saputo investire) ed il piccolo. Tu sostieni che, a mezzo di legge, il grande dovrebbe accollarsi il piccolo.

Vorrei vedere se tu avessi un bar di 300mq con tanto di affitto e TARI, spese, dipendenti e tutto.......se durante il periodo covid, lo stato ti avesse imposto di accogliere il tuo acerrimo concorrente che fa la colazione ad 1€, dal locale di 10mq (quindi non poteva far coperti) ecc ecc ecc.
Mica ho detto accogliere gratis. Le grandi comunque per prendere il mezzo mux in più hanno sborsato anche belle cifre.
Poi se proprio il problema si sarebbe posto per Rai perché sicuramente Persidera e Mediaset avrebbero trovato l'altra metà per il completamento in La3 e Dfree dato che sono veicolati dallo stesso operatore di rete.
 
Mica ho detto accogliere gratis. Le grandi comunque per prendere il mezzo mux in più hanno sborsato anche belle cifre.
Poi se proprio il problema si sarebbe posto per Rai perché sicuramente Persidera e Mediaset avrebbero trovato l'altra metà per il completamento in La3 e Dfree dato che sono veicolati dallo stesso operatore di rete.
E ci mancherebbe che lo stato deve imporre di accollarsi il piccolo gratis.

Che i veri errori vennero fatti nel 2012, quando invece di assegnare la frequenza ad un operatore di rete locale (come è stato fatto in questo switch-off), convertirono la licenza direttamente.
 
E ci mancherebbe che lo stato deve imporre di accollarsi il piccolo gratis.

Che i veri errori vennero fatti nel 2012, quando invece di assegnare la frequenza ad un operatore di rete locale (come è stato fatto in questo switch-off), convertirono la licenza direttamente.

Il problema è che l'Italia per avere più frequenze andò in Europa dicendo che avevano le tv locali e per zittirle Rai è mediaset si presero le frequenze non interferenti ed alle locali gli diedero la schifezza delle frequenze per finire a distruggerle gli dettero gli lcn più alti lasciando solo alcuni tra i primi canali la logica era nel assegnare gli lcn prima ai canali analogici e poi venivano i nuovi canali invece dal 10 al 19 lcn locali e poi dal 20 nuovamente alle nazionali
 
Da quando ho aggiornato per il refarmimg, la scorsa primavera, non trovo più i canali di test 100 e 200. La mia TV è T2 main10 prima li vedevo e poi lo so dalla specifiche tecniche. Li hanno rimossi?
 
...non trovo più i canali di test 100 e 200.
Prova a fare la sintonia manuale sul canale 41 / 634MHz.
E' lo stesso mux che veicola Rete 4 HD, Canale 5 HD, Italia 1 HD, 20 Mediaset HD e Mediaset Extra.
Se questi li vedi, dovresti vedere pure il 200 HEVC.
 
Prova a fare la sintonia manuale sul canale 41 / 634MHz.
E' lo stesso mux che veicola Rete 4 HD, Canale 5 HD, Italia 1 HD, 20 Mediaset HD e Mediaset Extra.
Se questi li vedi, dovresti vedere pure il 200 HEVC.
Attenzione nel dare informazioni inesatte: il Mux Nazionale che trasmette il segnale di test HEVC, ricevibile al numero 200 del telecomando, è il Mediaset 3, trasmesso praticamente ovunque sul canale UHF 38 ovvero 610 MHz.
Fa eccezione solo la Sicilia, unica regione ad averlo sul 41, eccetto la città di Messina, che lo riceve dalle postazioni calabresi sempre sul 38. ;)
 
Ottimo, corretto allora, anzi, bravo paolino, io non ci avevo fatto caso...
 
Evidentemente ci sono ritardi sostanziali ormai è luglio sta passando, sicuramente se si andrà avanti così non prima di settembre sapremo qualcosa sul mux nazionale n.12.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso