• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Perdita connessione wi-fi su TV LG

franes86

Digital-Forum New User
Registrato
21 Luglio 2018
Messaggi
7
Salve,
utilizzo la tv LG modello UH661V da 2 anni, su medesima connessione di rete (Fastweb) già esistente. Non sono stati effettuati nel corso del tempo modifiche sulla linea o variazioni del modem, se non un aumento della fibra da 100 a 200 mega più di un anno fa.

Ho riscontrato da qualche settimana che la connessione wi-fi della TV si interrompe più volte nella stessa giornata, senza che si verifichino in realtà perdite di connessione della rete. Infatti se utilizzo altri dispositivi collegati alla medesima rete (computer o smartphone) gli stessi accedono alla connessione wi-fi regolarmente.

Per poter usufruire di nuovo della connessione, dalla tv devo disattivare l'opzione wi-fi, attivarla nuovamente e inserire la password, le cui credenziali non vengono memorizzate, come se si trattasse di una connessione nuova. Dopo quest'operazione, mi compare immediatamente la dicitura IMPOSSIBILE COLLEGARSI ALLA RETE. In questa fase nella ricerca del wi-fi o compare solo la mia linea oppure rimane attiva l'opzione DISATTIVA WI-FI senza che io possa attivare nuovamente la ricerca di linea disponibile.

La connessione si ristabilisce il più delle volte solo spegnendo la tv e riaccendendola dopo qualche istante.

Ho verificato anche che non vi sono aggiornamenti della tv da installare.

Per caso qualcuno sa quali possono essere le cause ?

Grazie a tutti per l'attenzione.
 
Al tv hai assegnato un indirizzo ip fisso?

Si impostato automaticamente. Ho provato anche a cambiare dns dopo richiesta assistenza fatta direttamente sul sito della lg.

Ho letto da qualche parte che tra le ipotesi di malfunzionamento del wifi possa esserci anche la scheda di rete wifi della televisione. È possibile come ipotesi?
 
Il problema forse è dovuto alla presenza di due reti omonime: una a 5GHz e una ai tradizionali 2,4 con il nuovo router: il tv è in una zona di 'confine' si stacca dalla 5 ma non riconosce la 2,4 come 'sua' a causa probabilmente di un MAC differente.

La soluzione potrebbe essere rinominare disattivare la rete a 5GHz dal router (magari aggiungendo un suffsso '_5') se non spegnere proprio i 5GHz.
 
Potrebbe dipendere anche dal fatto che fastweb prevede come altra connessione il wow di fastweb, che quindi va in contrasto? Io nel dubbio l'ho disattivato.

Come mi rendo conto se ho attive reti a 2,4 e 5 Ghz?
Grazie
 
Vedi questo nelle impostazioni wifi del router fastweb

Vediamo se c'è qualche utente con il router fastweb che ti può aiutare.
 
Nel caso di ip fisso sul mio modem (penso che valga per tutti i Fastgate ma lo si può controllare o anche variare) di default si possono mettere ip fissi inferiori a 192.168.1.50.

Quindi sul tv LG bisogna mettere:

192.168.1.1 (o uno qualunque fino a 192.168.1.49)
255.255.255.0 (è sempre quello)
192.168.1.254 (riferito al router, dovrebbe essere sempre quello)
dns va bene 8.8.8.8

Se si hanno dei dubbi sul secondo e terzo valore penso che basta fare un ipconfig in prompt dei comandi di Windows.


Se si lascia assegnare un ip automatico da questo modem di Fastweb, ho notato che a differenza di quello vecchio è intelligente perché l'quell'ip lo riutilizza sul tv i giorni successivi. Quindi con questo modem ip fisso assegnato dall'uomo o automatico dalla macchina, non c'è grossa differenza.

Piuttosto sdoppiarei la rete in due distinte e con due nomi diversi, una a 2.4 e l'altra a 5 GHz e si prova prima una e poi l'altra alla ricerca di quella con miglior segnale, stabilità e velocità. Individuata la migliore, eventualmente si disattiva dal menù del modem quella che non si vuole usare.
 
Ultima modifica:
L'indirizzo IP impostato in automatico mi riporta 192.168.1.196. Mi converrebbe modificarlo oppure, visto che hai indicato che c'è poca differenza sull'impostazione dell' IP, mi conviene intervenire direttamente sullo sdoppiamento della linea ?
 
Ciao @franes86

alla fine si è risolta la cosa? Perchè anche io da agosto ho problemi molto simili ai tuoi, wifi che si disconnette di continuo, fatica a trovare la rete, disattivazione della rete wifi della TV senza possibilità di riattivarla.
L'unica differenza è che anche se spegno e riaccendo (siamo modem che TV) la situazione non si risolve...magari un giorno riesco a vedermi tutto un film su netflix senza problemi e poi per 5 giorni consecutivi neanche una puntata da 30minuti.
 
Magari non c'entra nulla ma provate a cancellare cronologia e cache dalle impostazioni del browser e se c'è una specifica voce "pulizia" nel menu del tv, e se non vi scoccia provate anche un reset alle impostazioni di fabbrica.

A riguardo della configurazione del tv per il wi-fi, mettete un ip fisso e inserite gli altri valori correttamente. Lato modem, dividete la rete in due distinte a 2.4 e 5 GHz e sul tv sceglierete una delle due. Oppure io che ho una connessione lenta, l'ho proprio disattivata la 5 GHz. E impostate un canale del wi-fi fisso sul modem ed eventuali altre ottimizzazioni su valori fissi/manuali per il vostro modem.
 
Magari non c'entra nulla ma provate a cancellare cronologia e cache dalle impostazioni del browser e se c'è una specifica voce "pulizia" nel menu del tv, e se non vi scoccia provate anche un reset alle impostazioni di fabbrica.

A riguardo della configurazione del tv per il wi-fi, mettete un ip fisso e inserite gli altri valori correttamente. Lato modem, dividete la rete in due distinte a 2.4 e 5 GHz e sul tv sceglierete una delle due. Oppure io che ho una connessione lenta, l'ho proprio disattivata la 5 GHz. E impostate un canale del wi-fi fisso sul modem ed eventuali altre ottimizzazioni su valori fissi/manuali per il vostro modem.

Ciao Papu, grazie per le dritte!!
ho cancellato cronologia, cache e ho anche diviso le 2 reti.. la connessione ha mantenuto stabilità per un'oretta, poi proprio quando iniziava X-FACTOR ovviamente è caduta, seguita da una mia personale serie di parolacce :(
Proverò con IP fisso e alla peggio resetterò.
Purtroppo non sono per nulla smanettona riguardo modem e wifi mannaggia...
 
Bisognerebbe individuare un canale non interferito sulla rete che vuoi usare, ci sono dei software per Android e per PC.
Se usi la 2.4 GHz devi usarne uno tra 1,6,11 mentre sulla 5 GHz ce ne sono di più, ma dovresti individuare in entrambi i casi, il canale ottimale da utilizzare.
 
Bisognerebbe individuare un canale non interferito sulla rete che vuoi usare, ci sono dei software per Android e per PC.
Se usi la 2.4 GHz devi usarne uno tra 1,6,11 mentre sulla 5 GHz ce ne sono di più, ma dovresti individuare in entrambi i casi, il canale ottimale da utilizzare.

Utilizzo 2.4 GHz e il canale è 1 automatico... però provo lo stesso a cercare il canale migliore, non si sa mai!! le provo tutte
 
Il problema è il WiFi di LG, io, dopo che TIM mi ha messo il modem nuovo, ho dovuto mettere due powerline con la connessione cablata.
E' inutile cambiare DNS, DHCP e canale di trasmissione.
 
Indietro
Alto Basso