• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Isola di Ponza (LT) dtt qualcuno ne sà qualcosa? 1byone Antenna cosa ne pensate?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

reddarolo

Digital-Forum New User
Registrato
24 Luglio 2019
Messaggi
15
Salve ho affittato una casetta a isola di ponza LT 04027 dove staro' 1 mese. Purtroppo la TV prende solo mamma rai quando ha voglia spesso se ne và interferenze squadrettamenti etc.. visto che la sera mi piacerebbe vedermi qualche film ho un controllato l'impianto interno sostituito i cavi dei 2 tv rifatti i cablaggi etc e le cose sono un po' migliorate ma vedo sempre solo mamma rai. fuori cè una vecchia antenna arruzzinita che vorrei baipassare e sostituire con una cosa veloce tipo queste:

https://www.amazon.it/Digitale-Anal...1&s=gateway&sprefix=antenna+tv,aps,179&sr=8-5

visto che non sono un mago e non mi và di stare a montare le classiche antenne in vacanza :) :eusa_naughty:

Secondo voi risolverei? ho trovato queste info in rete sul sito persidera e sembra che il segnale venga tutto da MONTE CAVO

http://www.persidera.it/Persidera/home/verifica-copertura

Intorno tutti hanno il sat messo tempi dietro e non so' nemmeno a chi chiedere.

Grazie
 
ciao, monte cavo deve essere in ottica per poterne usufruire; in ogni caso comincia con una k47z collegata con poco cavo direttamente a un ricevitore e dicci cosa ricevi magari provando anche da altre direzioni e cambiando la polarizzazione dell'antenna fra orizzontale e verticale a seconda di come é trasmesso il segnale; guarda anche qui http://otgtv.it/wordpress/ quali altri ripetitori potrebbero interessarti.
 
Da Ponza, se si intende ricevere dal versante Nord, verso Monte Cavo, va precisato che la Rai verrà ricevuta dal sito di Velletri per i Mux tematici 2, 3 e 4 e da Sezze per il Mux 1 (ch. VHF 6 orizzontale), non Monte Cavo (la Rai non trasmette dalla vetta e non irradia quindi in direzione di Larina e Agro Pontino, per questo utilizza Velletri).
Ma a monte di questo, se da Ponza si ha disponibile la visuale verso Est/Sudest (penisola Sorrentina), credo sia più opportuno tentare la ricezione dal Monte Faito (NA).
Certo, si riceverà Rai3 con l'edizione TGR Campania, ma si avrà il vantaggio di avere un minor numero di interferenze per propagazione estiva (da Nordovest arriva di tutto, causa puntamento coerente con siti di altre regioni!), oltre a tutti i segnali disponibili in UHF, visto che da lì la Rai trasmette il Mux 1 su UHF 23. ;)
Da notare che dal Faito la polarizzazione di ricezione UHF è verticale.
 
grazie per la risposta. Sinceramente spendere 60e per una buona k47z non mi và.. dopo la lascerei li'.. invece l'altra ibone potrei rismontarla e portarmela a casa.. inoltre la ibone mi eviterebbe proprio di starmi a sbattere in verticale orizzontale etc visto che è omnidirezionale.. certo se fosse casa mia opterei per la soluzione da te consigliata ma per stare 1 mese non voglio sbattermi piu' di tanto capiscimi.. cerco una soluzione veloce.. il cavo dal palo allo sdoppiatore è circa 6mt da quello che ho capito devo ridurlo il piu' possibile. ma dai siti che conoscete non si riesce a capire se entra mediaset?
 
Da Ponza, se si intende ricevere dal versante Nord, verso Monte Cavo, va precisato che la Rai verrà ricevuta dal sito di Velletri per i Mux tematici 2, 3 e 4 e da Sezze per il Mux 1 (ch. VHF 6 orizzontale), non Monte Cavo (la Rai non trasmette dalla vetta e non irradia quindi in direzione di Larina e Agro Pontino, per questo utilizza Velletri).
Ma a monte di questo, se da Ponza si ha disponibile la visuale verso Est/Sudest (penisola Sorrentina), credo sia più opportuno tentare la ricezione dal Monte Faito (NA).
Certo, si riceverà Rai3 con l'edizione TGR Campania, ma si avrà il vantaggio di avere un minor numero di interferenze per propagazione estiva (da Nordovest arriva di tutto, causa puntamento coerente con siti di altre regioni!), oltre a tutti i segnali disponibili in UHF, visto che da lì la Rai trasmette il Mux 1 su UHF 23. ;)
Da notare che dal Faito la polarizzazione di ricezione UHF è verticale.

ottima l'idea di puntare monte faito !! anche solo se riuscissi a vedere mamma rai pulita sarebbe già un traguardo!
 
Da Faito dovrebbe andarti meglio.
Fermo restando che in estate, su un'isola, con postazioni da ricevere relativamente lontane e che devono attraversare uno specchio di mare, le antenne omnidirezionali, come le definisci tu, sono da evitare come la peste, perché raccattano di tutto.
Inoltre, l'eventuale omnidirezionalità non c'entra assolutamente nulla con la polarizzazione.
 
ok abolita l'idea della ibone.. potete consigliarmi un antenna leggera facile da montare budget 40€ cosi' faccio un salto a roma e la compro li'.. devo trasportarla visto che qui i corrieri non consegnano e poi a fine vacanza la lascero' montata qui.. dunque niente cose ingombranti pesanti e costose. siete gentilissimi grazie
 
Ma è molto più LARGA. ..
Sei in posto di mare quindo difficile per la propagazione. Ci vogliono antenne. molto strette. Ma io metterrei Tivù sat e zero problemi. A spendere poco si buttano solo via soldi
 
già abbiamo provato a mettere la parabola con un amico che mi ha portato lo strumento l'anno scorso avevo fatto venire da roma tutto il materiale .. ragazzi siete liberi di non crederci ma non è riuscito a puntarla non trovava il segnale e lui ne ha già montate altre sull'isola..... ci ha rinunciato.. per antenne strette cosa si intende? questa non va bene? lo so' che spendere poco si ha poco.. ma devo stare 1 mese.. a casa mia ho speso oltre 1000€ per l'impianto tv ma questa non è casa mia capitemi,...

https://www.amazon.it/SH45-TU-ANTEN...vtargid=pla-82943445420&psc=1#customerReviews

misà che me ne vado in spiaggia che è meglio :eusa_wall:
 
Ultima modifica:
se non riesci a ricevere il sat significa che stai sotto a uno strapoimbo che te lo oscura; ma tornando in ambito terrestre l'antenna che hai indicato tu fa schifo proprio perché é larga cioé non direttiva, cosa di cui avresti invece bisogno tu se arrivasse qualche segnale dvbt da te.
 
grazie almeno adesso so' che mi serve un antenna stretta e direttiva.. e non larga.. già giro meno nel buio grazie a voi magari avrei fatto un acquisto errato.. ma non sareste cosi' gentili da linkarmi un antenna su amazon e meglio ebay che faccia al caso mio? o magari una foto per farmi capire quali sono quelle direttive.. se riusciamo a risolvere siete miei ospiti a ponza :laughing7:
 
Ma per vedere almeno bene solo mamma RAI, se ricordo bene,
a Ponza c' è un impianto locale del mux1 sul 9 vhf in verticale.
Se si è in ottica, ovviamente. Magari se si potesse avere una
foto dell' antenna arrugginita, potremmo vedere come e dove
è puntata e lo stato di vecchiaia. Magari cambiando solo la
cablatura, si riesce ad avere un discreto risultato.

ciao a tutti
 

anche questa è abbastanza direttiva ma tri-asse (inutile al tuo scopo).
Cerca su catalogo offel (online) l'antenna K47Z per esempio che è una fra le migliori di medio livello, senza andare sulle 90 elementi che costano e pesano molto.
Poi come suggerisce Andrea70 se riesce ad arrivarti il mux rai locale in VHF aggiungerai l'apposita antenna Vhf
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ma per vedere almeno bene solo mamma RAI, se ricordo bene,
a Ponza c' è un impianto locale del mux1 sul 9 vhf in verticale.
Se si è in ottica, ovviamente. Magari se si potesse avere una
foto dell' antenna arrugginita, potremmo vedere come e dove
è puntata e lo stato di vecchiaia. Magari cambiando solo la
cablatura, si riesce ad avere un discreto risultato.

ciao a tutti

addirittura sai che a ponza cè un impianto locale.. sei della zona? purtroppo parto venerdi' 2 agosto e non ho possibilità di fare la foto prima che arrivo in zona.. quando scendo dovrei portare già la nuova antenna.. pero' ora so' che serve anche il vhf in verticale dunque un antennina uhf non basta... mi sto orientando su questa..

COMBINATA TV UHF/VHF MULTIBANDA

s-l500.png
 
addirittura sai che a ponza cè un impianto locale.. sei della zona? purtroppo parto venerdi' 2 agosto e non ho possibilità di fare la foto prima che arrivo in zona.. quando scendo dovrei portare già la nuova antenna.. pero' ora so' che serve anche il vhf in verticale dunque un antennina uhf non basta... mi sto orientando su questa..
La direzione potrebbe non essere la stessa, quindi una combo non andrebbe bene...
http://www.otgtv.it/lista.php?code=LTHE&posto=Ponza
Dipende ovviamente dove sei rispetto all'impianto, potrebbe anche andarti di fortuna, è da verificare.
Le combo sono anche sconsigliate perchè hanno poco guadagno in VHF, ma se hai l'impianto quasi dietro casa forse il problema non si pone: l'indirizzo dell'impianto è Via Madonna - Torre dei Borboni, bisogna vedere se da dove sei il Faito è o no nella stessa direzione...

P.S. non hai provato a cercare l'ottima antenna che ti hanno già consigliato, invece di quella roba lì?
 
Ultima modifica:
La direzione potrebbe non essere la stessa, quindi una combo non andrebbe bene...
http://www.otgtv.it/lista.php?code=LTHE&posto=Ponza
Dipende ovviamente dove sei rispetto all'impianto, potrebbe anche andarti di fortuna, è da verificare.
Le combo sono anche sconsigliate perchè hanno poco guadagno in VHF, ma se hai l'impianto quasi dietro casa forse il problema non si pone: l'indirizzo dell'impianto è Via Madonna - Torre dei Borboni, bisogna vedere se da dove sei il Faito è o no nella stessa direzione...

P.S. non hai provato a cercare l'ottima antenna che ti hanno già consigliato, invece di quella roba lì?

e infatti esattamente si!! al momento entra solo Rai Radio2 [Radio], Rai Radio3 [Radio], Rai Radio1 [Radio], Rai 1, Rai 2, Rai 3 TGR Lazio , Rai News 24. ovvero i canali che trasmette il mux locale!! e Via Madonna - Torre dei Borboni ce l'ho a campo aperto distanza 1-2km in linea d'aria. anche il faito ce l'ho a campo aperto e piu o meno nella stessa direzione del mux locale. l'antenna K47Z costa troppo per lasciarla in "regalo" su una casa che uso 1 mese l'anno.. budget max 30€
 
Quando hai scritto "arruzzinita" ho pensato che fossimo della stessa zona. 😊
Conosco, da un punto di vista di ricezione televisiva, molto bene Ponza (anche se non ci sono mai stato, pur essendo della stessa provincia ) e ti posso dire che in un certo senso dovrai accontentarti del mux 1 del ripetitore locale. Infatti, come ti ha suggerito AG BRASC si deve puntare o verso i Castelli romani o verso Faito, a seconda della zona, ma il segnale è molto instabile sia in un caso che in un altro e durante l'estate è anche peggio.
Oltretutto verso Nord ti trovi in ottica anche con Monte Circeo, Sezze non solo per il VHF e anche altri siti, quindi forse ci potrebbero essere ulteriori disturbi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso