• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Attenuazione cavo coassiale in vhf uhf

Tuco

Digital-Forum Master
Registrato
24 Agosto 2017
Messaggi
607
Località
Arezzo
Quanta attenuazione c'è in RTX e TX nelle bande 144 e 430 Mhz usando cavo RG-213 ?
 
Ho un antenna collineare bibanda sul tetto, nulla di che che, una proxel in fibra lunga circa un metro e poco +, e circa 15 metri di cavo RG-213 che mi arriva in camera, le prestazioni sono scadenti, facendo delle prove con un palmare con tra la sua antenna a coda di topo e quella nel tetto migliora poco e nulla sia la ricezione che la trasmissione, come posso migliorare?
Se vado nel tetto e mi attacco con 2 metri di cavo all'antenna la cosa migliora molto.


l'antenna è questa:




https://www.radiocenter.it/prodotto/proxel-px-x-30-nw/
 
Ultima modifica:
Potresti misurare l'attenuazione del cavo se è nella norma ... il dubbio è che quel pezzo di cavo potrebbe presentare una attenuazione eccessiva magari per un difetto di costruzione. Potresti renderti conto dell'eventuale difetto misurando con generatore di segnali e analizzatore l'attenuazione che presenta quel tratto alla frequenza di lavoro è in linea con quella aspettata. Più semplicemente potresti aspettarti una attenuazione di circa 2 db sui 2 metri per quella lunghezza di cavo. Attenzione allo s-meter ... certe volte in FM ci si fanno delle idee che proprio non esistono.
 
l'hai messa in cima al tetto?

e certo, dove vuoi che l'abbia messa in cantina? :D

Potresti misurare l'attenuazione del cavo se è nella norma ... il dubbio è che quel pezzo di cavo potrebbe presentare una attenuazione eccessiva magari per un difetto di costruzione. Potresti renderti conto dell'eventuale difetto misurando con generatore di segnali e analizzatore l'attenuazione che presenta quel tratto alla frequenza di lavoro è in linea con quella aspettata. Più semplicemente potresti aspettarti una attenuazione di circa 2 db sui 2 metri per quella lunghezza di cavo. Attenzione allo s-meter ... certe volte in FM ci si fanno delle idee che proprio non esistono.

Non posseggo questa strumentazione, cmq penso che il basso guadagno dell'antenna, 3db il 144, e l'attenuazione del cavo facciano il tutto, dovrei metterla in un luogo + vicina al trasmettitore di modo da usare meno cavo
 
Non è che per disgrazia il cavo è lungo multipli pari di 1/2 lunghezza d'onda, e quindi ti fà da carico fittizio ? :badgrin:
 
La devo mettere + vicino di modo da usare meno cavo, ma non so come, il problema è il passaggio del cavo per arrivare al tetto!!
 
Potresti capire meglio usando un apparecchio che vada anche in SSB e cercando di ascoltare i beacon in 144:

http://www.ari.it/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=78&Itemid=38

Magari il problema è solo legato solo all'uso della modulazione di frequenza e ad un livello di CAG mal tarato sul ricevitore che fornisce delle letture sballate oppure può essere il cavo con raggi di curvatura troppo stretti che lo hanno rovinato o ancora il cavo difettoso in generale. Mi sembra strano che una antenna sul tetto renda meno di una antenna su un balcone.
 
Non ricevo nemmeno il Link nazionale in UHF




E se mettessi una direttiva bi banda con rotore? :D
 
Ultima modifica:
Il 213 è un cavo scarsino, dato il tipo di dielettrico. Cavi buoni sono il Sucoflex (il migliore in assoluto, ma costa minimo 30/euro al metro!) LMR400 molto valido costa 5 Euro al metro quello originale! , oppure CO22 Bieffe (ottimo rapporto qualità prezzo), ultraflex M&P cavo molto flessibile >3 Euro/m. Sulle UHF è importante il connettore.. solo ottone nichelato, no bronzo, zama e roba cromata.. , i connettori buoni costano dai 10 ai 50 Euro ognuno.
I ricevitore se è uno di quelli cinesi, tipo Baofeng e compagnia, facilmente va in saturazione e quindi diventa sordo e muto, i valori di reiezione sono molto bassi su queste radio, circa 25dB/c e anche la selettività è pietosa.

PS: La lunghezza del cavo non deve centrare nulla..., altrimenti significa che l'antenna non è accordata o il punto di prelievo rf non è corretto.
 
Ultima modifica:
E se usassi il cavo TV SAT ? E' un 75 ohm ma dovrebbe influire poco..
 
Indietro
Alto Basso