• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Attenuazione cavo coassiale in vhf uhf

Si ma dovresti sempre usare il 10,4mm RG11 , a quel punto meglio un cavo da 50 Ohm.
Per ottenere i risultati migliori bisogna mettere mano al portafoglio è inutile girarci in torno...:)
 
Per vedere se è tutto apposto metti un carico al posto dell'antenna, cosi escludi il cavo da eventuali problemi di connettori. Poi se la bi-banda e composta da due pezzi, verifica se la vite che serra i due elementi radianti e ban serrata... a volte se mal installata o dopo anni si svita con le vibrazioni.
 
Sei sicuro che quel ponte sia acceso ? Magari dimmi se ricevi qualche altro ponte in VHF o UHF vicino al tuo QTH.
 
Dal primo post, dice che utilizza un portatile e dall'antenna cinese che ha motato presumo che anche la radio sia cinese e queste non funzionano con antenne esterne, specialmente se abita vicino hai ripetitori e comunque troppo guadagno, per il cinesino non và bene. Su internet ci sono dei video di cui alcuni anche miei che testano queste condizioni con strumenti specifici.
Il baofeng basta che riceva un segnale adiacente con 6dB maggiore di quello di sintonia e si blocca il VCO, quindi entra in condizione di squelch chiuso. La reiezione della frequenza immagine mi pare 30 dB, oltre si blocca il VCO. Il Wouxun e altre marche cinesi sono circa uguali. E' un problema ormai saputo e risaputo.
 
Sei sicuro che quel ponte sia acceso ? Magari dimmi se ricevi qualche altro ponte in VHF o UHF vicino al tuo QTH.

Apro due ponti uno in V e uno in U, per il resto notte fonda!


Dal primo post, dice che utilizza un portatile e dall'antenna cinese che ha motato presumo che anche la radio sia cinese e queste non funzionano con antenne esterne, specialmente se abita vicino hai ripetitori e comunque troppo guadagno, per il cinesino non và bene. Su internet ci sono dei video di cui alcuni anche miei che testano queste condizioni con strumenti specifici.
Il baofeng basta che riceva un segnale adiacente con 6dB maggiore di quello di sintonia e si blocca il VCO, quindi entra in condizione di squelch chiuso. La reiezione della frequenza immagine mi pare 30 dB, oltre si blocca il VCO. Il Wouxun e altre marche cinesi sono circa uguali. E' un problema ormai saputo e risaputo.


Costa 32€ su amazon prima ;)



Quindi uno dei miglior cavi coassiale è questo?
https://www.ebay.it/sch/i.html?_odk...m570.l1313&_nkw=cavo+CO22+Bieffe&_sacat=48704
 
Ultima modifica:
La Bieffe è una ditta storica e i suoi prodotti sono ultratestati, personalmente uso quasi sempre quel cavo se non mi serve qualcosa di flessibile.
Il bieffe è un cavo per telecomunicazioni, ideale per bratelle e connessioni tra apparati, ma di certo non lo puoi infilare nelle guaine in quanto a fatica si piega è un cavo molto rigido dato che il conduttore centrale è un filo unico di rame di circa 2mm e la guaina in PVC è molto dura....
Quindi solo posa in esterno , in canala esterna, oppure in corrugati vuoti del 25 ma con curve larghe.

Per passare nei tubi interni ti serve un cavo flessibile, tipo il messi e paoloni ultraflex 10.
 
Ma un cavo buono che posso acquistare in rete a metro, quale sarebbe?
 
Ti ho risposto che il bieffe è ottimo ma molto rigido, lo vendono anche al metro in alcuni magazzini di materiale antene o radio e anche su internet. Mentre il Messi e paoloni ultraflex10 o 13mm è un cavo molto flessibile, ideale per impianti motorizzati, lo vendono su internet anche al metro.
 
Ti ho risposto che il bieffe è ottimo ma molto rigido, lo vendono anche al metro in alcuni magazzini di materiale antene o radio e anche su internet. Mentre il Messi e paoloni ultraflex10 o 13mm è un cavo molto flessibile, ideale per impianti motorizzati, lo vendono su internet anche al metro.

Che attenuazione hanno a 200 MHz?
 
il Bieffe CO22 perde a 200MHz 6,2 dB/100mt
il M&P Ultraflex10 a 200MHz 5,7mm/100mt
 
Si
Con il cavo guadagni 1 o 2dB...
Se cambi radio guadagni 10 dB e non hai problemi di saturazione.
 
Vi ricordo che stiamo parlando solo di 15 metri di cavo coassiale RG-213U che, se non è difettoso e non ha difetti di posa in opera, potrebbe perdere meno di 2 db. Non credo che una perdita tale possa rendere i ponti radio inacessibili. Secondo me sarebbe opportuno misurare le perdite del cavo coassiale per farsi una idea prima di fare qualsiasi mossa che coinvolga denaro ... oppure se con il portatilino portato sul tetto prendi o ricevi altri ripetitori che, con l'installazione attuale dell'antenna e quel cavo coasssiale, non riesci a ricevere allora potrebbe esserci effettivamente un problema nell'impianto d'antenna. Magari se hai un altro radioamatore amico in zona disposto ad aiutarti trasmettendo in diretta puoi fare delle prove di ricezione sul tetto col portatilino e poi usando l'antenna che hai. Una perdita dovuta al cavo ci deve essere ma contenuta ... tanto per dare una idea se ricevi un segnale sul tetto a S9 puoi ricevere tra S8 e S9 con il cavo, naturalmente queste misurazioni andrebbero fatte con un apparato serio. Per iniziare potresti renderti conto se con i ripetitori che ricevi c'è una differenza di segnale con il portatilino sul tetto e poi con l'impianto d'antenna.

Tuco ha scritto:
Apro due ponti uno in V e uno in U, per il resto notte fonda!

Io da Genova apro qualche volta dei ponti toscani ma è una eccezione nel mio caso quindi non credo di poterti aiutare.
 
Ma se apre solo due ponti e se dice che riceve quasi meglio con il gommino è un sintomo che ho l'impianto ha dei grossi problemi, oppure che il radiolino è sordo perchè c'è troppo segnale nei canali adiacenti. Con antenna esterna si ricevono segnali come minimo di 20 dB maggiori, per diverse ragioni.
Il cavo RG213 perde circa 10 dB/100 in VHF e 15dB/100mt in UHF , quindi anche con 15 mt ci sono differenze di 1-2 dB rispetto a cavi buoni.
Ache io penso che il cavo non centri nulla, in quanto si dovrebbe accorgere subito se gli mancano 2 dB da recuperare. il range di sensibilità delle radio e circa 10-15 dB , il segnale si riceve bene senza fruscio ad una certa soglia , superata questa soglia progressivamente può continuare a ricevere se pur con fruscio un segnale di circa 10-15dB più basso.
Mentre per diventare sorda basta che un segnale adiacente sia poco più alto di quello sintonizzato, su quel tipo di radio ci sono troppe condizioni che possono bloccare il sistema di ricezione completamente. Una radio di qualità può continuare a sintonizzare correttamente anche se riceve segnali adicenti che superano di 60 dB quello di sintonia.
Per verificare il cavo gli ho già detto come deve fare e non ha risposto quindi presumo che abbia fatto la prova di staccare l'antenna e al suo posto chiudere con un carico fittizzio di qualità e misurare il R.O.S dal lato radio, se è buono si esclude un difetto nella saldatura o nel cavo.
 
Potrebbe essere l'antenna, cinese, che è andata a farsi benedire?



E' sul tetto da + di 10 anni..

Mi ci vorrebbe questa: :D

 
Anche se OT, vorrei spiegare come mai quel tipo di radio non funzionano bene con antenne esterne oppure in molti casi non funzionano proprio.
La maggior parte di quelle radioline cinesi da quattro soldi, non funzionano con il sistema supereterodina a conversione, quello usato dalla maggior parte di televisori, radio e quasi tutti i sintonizzatori.
Queste radio utilizzano un sistema di sintonia diretto, con un unico chip integrato che effettua tutte le funzioni di sintonia,quindi senza fare conversioni e senza avere dei filtri di media frequenza.
In pratica esiste solo il filtro di ingresso a larga banda, quindi il ricevitore prende dentro di tutto e lo preamplifica, poi in funzione della sintonia effettua una divisione di frequenza e sempre attraverso questo integrato la manda al demodulatore. Da circa 10 anni è molto facile costruire una radio da pochi soldi, basta comprarsi dalla cina un chip RDA-1846 per 50 centesimi e poco altro....
Una qualsiasi radio invece , filtra e converte più volte con filtri di banda molto stretti, selettivi e con altissimo Q, quindi tutta un altra storia.
Questi giocattolini funzionano bene soltanto quando ci sono pochi segnali e che questi siano bassi di intensità.
Personalmente ho testato il Baofeng U5 simulando due ponti adiacenti 12,5KHz generati con il generatore marconi e la radio appena acceso il secondo segnale si è ammutolita.
Anche se riceve segnali fuoribanda che siano la metà oppure il doppio di quella di sintonia, stessa cosa. Bastano segnalini anche piccoli per creare un macello e sentire delle scariche generate da crossmodulazione oppure si blocca e resta bloccata fino a quando questo segnale si smette di ricevere.
E' impossibile utilizzare radio di questo tipo.....
 
Anche se OT, vorrei spiegare come mai quel tipo di radio non funzionano bene con antenne esterne oppure in molti casi non funzionano proprio.
La maggior parte di quelle radioline cinesi da quattro soldi, non funzionano con il sistema supereterodina a conversione, quello usato dalla maggior parte di televisori, radio e quasi tutti i sintonizzatori.
Queste radio utilizzano un sistema di sintonia diretto, con un unico chip integrato che effettua tutte le funzioni di sintonia,quindi senza fare conversioni e senza avere dei filtri di media frequenza.
In pratica esiste solo il filtro di ingresso a larga banda, quindi il ricevitore prende dentro di tutto e lo preamplifica, poi in funzione della sintonia effettua una divisione di frequenza e sempre attraverso questo integrato la manda al demodulatore. Da circa 10 anni è molto facile costruire una radio da pochi soldi, basta comprarsi dalla cina un chip RDA-1846 per 50 centesimi e poco altro....
Una qualsiasi radio invece , filtra e converte più volte con filtri di banda molto stretti, selettivi e con altissimo Q, quindi tutta un altra storia.
Questi giocattolini funzionano bene soltanto quando ci sono pochi segnali e che questi siano bassi di intensità.
Personalmente ho testato il Baofeng U5 simulando due ponti adiacenti 12,5KHz generati con il generatore marconi e la radio appena acceso il secondo segnale si è ammutolita.
Anche se riceve segnali fuoribanda che siano la metà oppure il doppio di quella di sintonia, stessa cosa. Bastano segnalini anche piccoli per creare un macello e sentire delle scariche generate da crossmodulazione oppure si blocca e resta bloccata fino a quando questo segnale si smette di ricevere.
E' impossibile utilizzare radio di questo tipo.....

Capisco ed è ovvio che una radio che costa 30€ fa quel che può', cmq queste cineserie ce l' ho da diverse anni e con l'antenna esterna hanno sempre funzionato, in esterno non ho cambiato nulla, ameno che le intemperie, il tempo, ecc abbiano deteriorato qualcosa..

Mi ricordo di un veicolare VHF Yaesu , sempre usato in stazione con antenna sul tetto, afflitto da Radio Maria, entrava ovunque, dovetti fare un filtro apposito per abbatterla ;)
 
L'antenna che possiedi è stata copiata pari pari alla x30 japponese, i cinesi hanno soltanto utilizzato il connettore in materiale scarso, tipo zama cromato.
Ma l'antenna non ha nessun difetto, sono hanni che i cinesi la copiano e quindi è fatta bene ugualmente. Non penso proprio che il problema sia l'antenna.
 
Capisco ed è ovvio che una radio che costa 30€ fa quel che può', cmq queste cineserie ce l' ho da diverse anni e con l'antenna esterna hanno sempre funzionato, in esterno non ho cambiato nulla, ameno che le intemperie, il tempo, ecc abbiano deteriorato qualcosa..

Mi ricordo di un veicolare VHF Yaesu , sempre usato in stazione con antenna sul tetto, afflitto da Radio Maria, entrava ovunque, dovetti fare un filtro apposito per abbatterla ;)

Il veicolare Yaesu è anni luce lontano dal cinesino....
Basta solo che adesso ricevi un segnale di troppo e il cinesino smette di funzionare, poi non è una radio tanto vecchia o sbaglio?

Ma le hai fatte le prove? devi controllare il ros con e senza l'antenna e poi se qualcosa non torna tiri giù l'antenna e la apri. Dentro dovrebbe avere delle spugnette che servono per non far vibrare il conduttore centrale, se sono rovinate cambiale con altre e poi controlla eventuale ossido e se caso passa un panno umido di antiossidante e poi ripassa con pulisci contatti.

Se poi conosci qualcuno che ha un misuratore di antenna si controlla tutto dal cavo in casa.

Il cinesino è un banda larga in tutti i sensi e quindi funziona decentemente con antenne a basso guadagno e con direttive.
 
Ultima modifica:
Il veicolare Yaesu è anni luce lontano dal cinesino....
Basta solo che adesso ricevi un segnale di troppo e il cinesino smette di funzionare, poi non è una radio tanto vecchia o sbaglio?

Il baofeng o lo Yaesu? Del primo ne ho due modelli, uv-5r+p, ha circa 6 anni e GT-3TP acquistato da poco.
Lo Yaesu non ce l'ho +.
 
Indietro
Alto Basso